Info dischi idraulici

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Chi mi sa spiegare quanto segue? ho messo la bici in verticale sulla ruota posteriore e ho pompato ripetutamente la leva dei freni a disco (Formula FR 4 racing). La corsa della leva, che dopo alcune uscite era un po' aumentata, è tornata a essere ottimale, non è diventata spugnosa e da quel poco che ho potuto provare in cortile frena ancora melto bene

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

Balle! È tutto vero!!!!

Addirittura gira per i negozi della mia zona, un depliant della shimano con tutti i tech-tips utili a meccanici per ovviare ad alcuni problemi.

Tra questi TechTips risulta il "posizionamento" della bike a testa in giù per lunghi periodi (trasporto, inverno, ecc)
Per ovviare al problema della formazione di bolle d'aria si consiglia di posizionare gli "spessori" tra le pastiglie e tirare la leva della pompa con un elastico al manubrio.
Il pistone così premuto chiuderà il circuito che rimarrà così chiuso, e evitarà che l'eventuale bolla d'aria presente nel serbatoio vi possa entrare.

Il depliant era in francese ed era edito da Shimano Europe ad uso esclusivo dei meccanici e rivenditori shimano.

ciao
Ruggero"

PS: quando buco (oramai cosa rara con le gazzaloddi e le camere da DH) la bike l'adagio di lato ... oppure l'appoggio sempre verticale. Il formarsi di una bolla d'aria nell'impianto (anche se potrebbe essere un'eventualità remota) può rovinare una bella gita. A me non é mai successo, ma non voglio rischiare ... e voi?

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

Lo faccio anch'io ogni tanto ... ocio però a non isistere troppo.
L'ottimale, adesso, é aggiungere un po' di liquido nella vaschetta della pompa.

ciao
Ruggero"

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it
RuPa Biker ha scritto:
L'ottimale, adesso, é aggiungere un po' di liquido nella vaschetta della pompa.

ciao
Ruggero"

basta aggiungere un po' di liquido nella vaschetta? O occorre fare qualche altra operazione???
e se volessi cambiarlo tutto il liquido come procedo????

grazie

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

Con il 4racing il riempimento della vaschetta é un po' "laborioso" ma una volta riempita e spurgata, assicura una lunga durata.

Qui ne avevamo parlato tempo fa
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=834&highlight=formula

ciao
Ruggero"

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Con il 4racing il riempimento della vaschetta é un po' "laborioso" ma una volta riempita e spurgata, assicura una lunga durata.

Perchè laborioso?mi sembra di capire che non è sufficiente aprire il coperchio del serbatoio ed aggiungere l'olio, si deve procedere nuovamente allo spurgo?come hai descritto per i b4?la vite di cui parli dove è sulla pompa dei fr4?
nel topic (si chiama così?) che tu hai indicato parli di un tuo modo errato di frenare, quale è il metodo giusto?
ciao Mauro

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
se entra aria nel circuito (nel tubo) bisogna spurgare tutto di nuovo..

se mettete la bici in verticale e usate impianti con il serbatoietto basta che non tocchiate la leva e siete apposto..aria non ne entra (anche se la sfiga è sempre dietro l'angolo e potreste calpestare inavvertitamente la leva)

se avete gli hayes potete mettere la bici in qualsivoglia posizione e fare quello che volete.. aria non ne entrerà mai!! :D :D :D :D

dave

Biker serius
25/2/03
139
0
0
torino
www.grupposisge.it

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

Il riempimento della vaschetta dei B4 e 4racing é un po' laboriosa perché bisogna per prima cosa togliere il coperchietto a pressione, all'interno c'è il "polmoncino" sigillato con dentro il liquido. A questo punto girare l'intero gruppo pompa/leva in verticale. Svitare il piccolo grano in PLASTICA (ocio che é una torx e basta poca per spanarla, quindi non strigerla alla morte). Premere il polmoncino in maniera da far uscire l'aria e poi mentre lo si rilascia riempire il polmoncino di liquido con una siringa. chiudere il grano. rimettere il coperchio. girare la pinza.

spero di essere stato chiaro ... e spero di non aver perso qualche passaggio.

ciao
Ruggero"

PS: il mio errore di frenata che descrivevo nel topic, si riferiva ad evento accadutomi durante le prove della BikeAttack (Rothorn-Coira 27km di discesa). In pratica mi sono fatto un gran pezzo di ripido ad andatura molto lenta e facendo surriscaldare la pinza post fino all'ebollizione del liquido ... in pratica ti ritrovi in 1" senza freni. Problema risolto con una sosta di pochi minuti ... e con uno spurgo la settimana dopo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo