Chiedo se è vero che le bici con i dischi non devono essere capovolte per problemi di bolle d'aria ! Vi è mai capitato?
Oppure ho sentito una cavolata......
brixmtb ha scritto:e come si fa per cambiare le ruota se buchi??
devi fare tutto con la bici dritta?
Blax ha scritto:Chiedo se è vero che le bici con i dischi non devono essere capovolte per problemi di bolle d'aria ! Vi è mai capitato?
LeMalamot ha scritto:brixmtb ha scritto:e come si fa per cambiare le ruota se buchi??
devi fare tutto con la bici dritta?
:shock: :shock: perchè tu per togliere le ruote ribalti la bici?
LeMalamot ha scritto:Allora, i circuiti dei freni idraulici dovrebbero essere stagni, altrimenti pompando l'olio uscirebbe dai punti di minor resistenza, cioè dai fori e non pomperebbe un tubo sulle pastiglie.
Ovviamente questo vuole dire che lo spurgo è stato fatto a dovere quindi non vi è aria nel circuito!
Quindi ilGatto ha ragione.
Io per togliere le ruote faccio cosi:
ruota ant. sblocco e svito di quattro giri lo sgancio rapido, alzo il manubrio e la ruota viene via, appoggio la forcella a terra
ruota post. metto la catena su corona media e pignone piccolo, sblocco lo sgancio rapido ed alzo la sella e la ruota viene via, appoggio i foderi su qualcosa che sporga dal terreno per evitare di mettere il cambio a terra
LeMalamot ha scritto:Io per togliere le ruote faccio cosi:
ruota ant. sblocco e svito di quattro giri lo sgancio rapido, alzo il manubrio e la ruota viene via, appoggio la forcella a terra
ruota post. metto la catena su corona media e pignone piccolo, sblocco lo sgancio rapido ed alzo la sella e la ruota viene via, appoggio i foderi su qualcosa che sporga dal terreno per evitare di mettere il cambio a terra
Andrea69 ha scritto:LeMalamot ha scritto:Io per togliere le ruote faccio cosi:
Non fai prima a capovolgerla ??? :shock: :shock:
Emperor Mao ha scritto:LeMalamot ha scritto:Allora, i circuiti dei freni idraulici dovrebbero essere stagni, altrimenti pompando l'olio uscirebbe dai punti di minor resistenza, cioè dai fori e non pomperebbe un tubo sulle pastiglie.
Ovviamente questo vuole dire che lo spurgo è stato fatto a dovere quindi non vi è aria nel circuito!
Quindi ilGatto ha ragione.
Io per togliere le ruote faccio cosi:
non vero.....nella vaschetta un po' d'aria c'e'......ma il pompante ha il foro alla base che dopo un po di corsa chiude...smette di pescare olio e mette il circuito in pressione........e se si capovolge e questa bolla cade proprio sopra al foro .....e si preme ......l'aria va in circole !
poi i grimeca/shimano/sram/magura hanno un passaggio sfogo per l'olio in eccesso nella membrana/vaschetta......e puo perdere !
Andrea69 ha scritto:Quindi, ricapitolando :
posso girare la bici ma è meglio che non freno.
Giusto ??
P.S.
LeMAlamot urge un corso per sostituire ruote senza girare la bici, mi va bene anche un video.
LeMalamot ha scritto:Andrea69 ha scritto:LeMalamot ha scritto:Io per togliere le ruote faccio cosi:
Non fai prima a capovolgerla ??? :shock: :shock:
Ormai siamo overtopic direi....
Nemmeno per idea. Ma non è una questione di velocità. E' una questione di metodo. Rovesciavo la bici quando ero ragazzino, non avevo il cavalletto e dovevo svitare i dadi dei perni per togliere le ruote.
Quando ho comperato la prima MTB, il meccanico mi ha fatto vedere come si faceva, e da allora ho sempre fatto cosi!
Il meccanico faceva a quei tempi il tester per il mensile "Alp".
@EmperorMao: effettivamente shimano dice che "potrebbe" esserci aria nel serbatoio e che il sistema (BR-M755) non è pensato per essere capovolto.
Andrea69 ha scritto:Quindi, ricapitolando :
Giusto ??
maio ha scritto:Andrea69 ha scritto:Quindi, ricapitolando :
Giusto ??
Avevo chiesto la stessa cosa tempo fa, ti assicuro che puoi cappotarla e non succede nulla!
Per quanto riguarda il non frenare a bici capovolta non saprei, non l'ho mai fatto... ma c'è un motivo per farlo?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?