Info dischi idraulici

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Allora, i circuiti dei freni idraulici dovrebbero essere stagni, altrimenti pompando l'olio uscirebbe dai punti di minor resistenza, cioè dai fori e non pomperebbe un tubo sulle pastiglie.
Ovviamente questo vuole dire che lo spurgo è stato fatto a dovere quindi non vi è aria nel circuito!
Quindi ilGatto ha ragione.

Io per togliere le ruote faccio cosi:
ruota ant. sblocco e svito di quattro giri lo sgancio rapido, alzo il manubrio e la ruota viene via, appoggio la forcella a terra
ruota post. metto la catena su corona media e pignone piccolo, sblocco lo sgancio rapido ed alzo la sella e la ruota viene via, appoggio i foderi su qualcosa che sporga dal terreno per evitare di mettere il cambio a terra

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
LeMalamot ha scritto:
Allora, i circuiti dei freni idraulici dovrebbero essere stagni, altrimenti pompando l'olio uscirebbe dai punti di minor resistenza, cioè dai fori e non pomperebbe un tubo sulle pastiglie.
Ovviamente questo vuole dire che lo spurgo è stato fatto a dovere quindi non vi è aria nel circuito!

ruota ant. sblocco e svito di quattro giri lo sgancio rapido, alzo il manubrio e la ruota viene via, appoggio la forcella a terra
ruota post. metto la catena su corona media e pignone piccolo, sblocco lo sgancio rapido ed alzo la sella e la ruota viene via, appoggio i foderi su qualcosa che sporga dal terreno per evitare di mettere il cambio a terra

non vero.....nella vaschetta un po' d'aria c'e'......ma il pompante ha il foro alla base che dopo un po di corsa chiude...smette di pescare olio e mette il circuito in pressione........e se si capovolge e questa bolla cade proprio sopra al foro .....e si preme ......l'aria va in circole !

poi i grimeca/shimano/sram/magura hanno un passaggio sfogo per l'olio in eccesso nella membrana/vaschetta......e puo perdere !

LeMalamot ha scritto:

Non fai prima a capovolgerla ??? :shock: :shock:

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
LeMalamot ha scritto:

Ormai siamo overtopic direi....
Nemmeno per idea. Ma non è una questione di velocità. E' una questione di metodo. Rovesciavo la bici quando ero ragazzino, non avevo il cavalletto e dovevo svitare i dadi dei perni per togliere le ruote.
Quando ho comperato la prima MTB, il meccanico mi ha fatto vedere come si faceva, e da allora ho sempre fatto cosi!
Il meccanico faceva a quei tempi il tester per il mensile "Alp".

@EmperorMao: effettivamente shimano dice che "potrebbe" esserci aria nel serbatoio e che il sistema (BR-M755) non è pensato per essere capovolto.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
LeMalamot ha scritto:

non vero.....nella vaschetta un po' d'aria c'e'......ma il pompante ha il foro alla base che dopo un po di corsa chiude...smette di pescare olio e mette il circuito in pressione........e se si capovolge e questa bolla cade proprio sopra al foro .....e si preme ......l'aria va in circole !

poi i grimeca/shimano/sram/magura hanno un passaggio sfogo per l'olio in eccesso nella membrana/vaschetta......e puo perdere !

Azz....mi rimangio tutto. :oops:

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
Quindi, ricapitolando :

posso girare la bici ma è meglio che non freno.

Giusto ??

P.S.
LeMAlamot urge un corso per sostituire ruote senza girare la bici, mi va bene anche un video.

credo che un qualsiasi stradista sia in grado di farti una demo!!

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
LeMalamot ha scritto:
Andrea69 ha scritto:
LeMalamot ha scritto:

Ormai siamo overtopic direi....
Nemmeno per idea. Ma non è una questione di velocità. E' una questione di metodo. Rovesciavo la bici quando ero ragazzino, non avevo il cavalletto e dovevo svitare i dadi dei perni per togliere le ruote.
Quando ho comperato la prima MTB, il meccanico mi ha fatto vedere come si faceva, e da allora ho sempre fatto cosi!
Il meccanico faceva a quei tempi il tester per il mensile "Alp".

@EmperorMao: effettivamente shimano dice che "potrebbe" esserci aria nel serbatoio e che il sistema (BR-M755) non è pensato per essere capovolto.

Io ho il mio metodo, tu hai il tuo! secondo me non esiste uno sbagliato o uno giusto!
io faccio così perchè è più comodo perchè se buchi dietro non devi cercare qualcosa dove appoggiare i foderi e la bici è più stabile!

maio ha scritto:
Andrea69 ha scritto:
Quindi, ricapitolando :

posso girare la bici ma è meglio che non freno.

Giusto ??

Avevo chiesto la stessa cosa tempo fa, ti assicuro che puoi cappotarla e non succede nulla!

Per quanto riguarda il non frenare a bici capovolta non saprei, non l'ho mai fatto... ma c'è un motivo per farlo?

Tenchiu. :-o :-o

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
mah io la capotto sempre per togliere la ruota, anche perchè con il perno passante con 1000 brugole e la forcella a steli rovesciati con gli steli che ruotano liberamente a volta risulta un po problematico

• Mi piace
Reactions: Ivoavido

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io capovolgo la bici perchè ritengo più stabile la bici in quella posizione quando è senza 1 o 2 ruote... e sopratutto non appoggio telaio/cambio/pinze a terra!

Questa operazione mi capita quando riparo le forature (troppo spesso :( ) e quando tolgo le ruote per caricare la bici dentro la macchina... durante quest'ultima operazione metto uno spessore tra le pastiglie e tiro la leva del freno con un'elastico così da bloccare lo spessore tra le pastiglie... diversamente, se durente il carico/ trasporto vi capita di tirare il freno avrete le pastiglie che vanno a pacco e forse avrete bisogno di più tempo per ri-distanziarle...

Comunque questo vuol dire che pompo l'impianto anche con la bici capovolta... ed ovviamente non ci sono problemi visto che è pressurizzato (chiuso e sigillato)... le eventuali presenze d'aria ritorneranno a salire verso il serbatoio/pinza quando rimetterete la bici in posizione normale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo