info discesa sopra Varenna (lago Como)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...comunque dalla'alpe di esino fino all'inizio del viandante com'è?...

La prima parte (breve e poco dislivello) è una mulattiera che va sempre più restringendosi fino alla Forcella dell'Alpe dove ormai è singletrack.
Alla forcella si piega a sx cambiando versante (vista lago) e si scende su Ortanella (c'è un breve tratto a mezzacosta dove bisogna dare qualche colpo di pedale).
In sostanza: breve ma divertente.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
La prima parte (breve e poco dislivello) è una mulattiera che va sempre più restringendosi fino alla Forcella dell'Alpe dove ormai è singletrack.
Alla forcella si piega a sx cambiando versante (vista lago) e si scende su Ortanella (c'è un breve tratto a mezzacosta dove bisogna dare qualche colpo di pedale).
In sostanza: breve ma divertente.
grazie, è sicuramente da tenere in considerazione..
 

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
viandante.jpg

in effetti anche guardandola sul google sembra quella
OK: questa l'ho individuata anch'io; ma non c'è nulla che scende direttamente a Lierna? Il sentiero del viandante scende difatti anche di lì... sarà fattibile?...

Emiliano
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ciao, l'itinerario alpe di esino-ortanella è quello del libro..
quello che scende a lierna (fosso del brentalone) è ben più torrido... ;-)
:spetteguless: il libro mi arriverà per fine settimana,
mentre per l'altra discesa mi aveva dato una traccia husqwarna.. più torrido è.. meglio è..:-)
poi dall'alpe di esino con poca salita ancora si arriva alla bocchetta di calivazzo...:medita: e si scende a mandello..
brentalone.jpg
 

Topocane

Biker popularis
12/6/09
69
0
0
qui
Visita sito
ciao, l'itinerario alpe di esino-ortanella è quello del libro..
quello che scende a lierna (fosso del brentalone) è ben più torrido... ;-)

...quello che scende allierna
qlcn qui del foro, che mi ci happortato a farla
lo chiama "la morte nera" :smile:

un bel sentierino sul quale lui e il suo prode fratello si paravano a vicenda facendo i passaggi...

...e nel mentre io, scendevo appiedi! :smile:
 

CiccioSuiPedali

Biker ultra
9/10/09
654
6
0
Brianza
Visita sito
la parte del sentiero del viandante che va da lierna a varenna passando per ortanella: sale da lierna tramite il sentiero n74, direzione Nero-Coria, arrivato a coria indicaziani per ortanella.
io l'ho fatto a piedi..in :i-want-t: più che torrido mi sembra 'troppo tossico' :medita:

ma io son scarso:specc:

qui la traccia
 

Allegati

  • Viandante Lierna Varenna.zip
    5,6 KB · Visite: 3

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
ma non c'è nulla che scende direttamente a Lierna?
Emiliano

Ecco queste sono tutte quelle che scendono a Lierna anche se il 72 e il 73 non ha mai osato nessuno farle....:il-saggi: peggio del brentalone:paur: .....mentre qui' non e' segnata ma si + anche scendere a Lierna dal sileccio discesa media che scende fino il localita' Saioli....:spetteguless:
 

Allegati

  • Cartina-antincendio-Lierna.jpg
    Cartina-antincendio-Lierna.jpg
    62,8 KB · Visite: 24

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
domani vengo a farmi l'ortanella... tempo permettendo saliamo anche al cainallo e usiamo la traccia del "giro tondo" di esino per scendere all'alpe di esino..
husq.. se vuoi offrirmi una birra, alle 17 dovremmo essere giù..:-)
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
domani vengo a farmi l'ortanella... tempo permettendo saliamo anche al cainallo e usiamo la traccia del "giro tondo" di esino per scendere all'alpe di esino..
husq.. se vuoi offrirmi una birra, alle 17 dovremmo essere giù..:-)

Lo farei volentieri ma sono fuori a lavorare:rosik: se salite divertitevi anche se dubito ci riuscirete...........:medita: scendere su quei bei sassi bagnati e come camminare sul ghiaccio a piedi nudi :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo