INFO>>>Dalla Bici da Strada alla Mountain Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


r.toson

Biker popularis
18/11/05
59
0
0
udine
Visita sito
Sono alto 183, ho 90 di cavallo e 66 di braccia.
Pedalo su una Specy Roubaix Sl2 mis 56 con allacco manubrio da 120.
Vorrei acquistare una MTB, sempre Specy, mod. STUMPJUMPER 2010 e ho dei dubbi tra il 18” e il 19”.
Con la MTB non ho intenzione di partecipare a gare tecnicamente impegnative, ma la utilizzerei solo per lunghi giri o al limite qualche Gf .
Ho dei dubbi tra il telaio mis.18” e quello mis. 19”.
Chiedo esperti del FORUM un parere e un consiglio sulla misura più adatta.
Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le bdc sono più corte perchè poi la posizione tipica (in presa alta) è ben più allungata rispetto al manubrio (unica posizione che si ha in mtb a parte le appendici).

Io ho una M in mtb e una 52 in bdc, in mtb ho 53cm tra la sella e il manubrio mentre in bdc ho solo 50
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Sono alto 183, ho 90 di cavallo e 66 di braccia.
Pedalo su una Specy Roubaix Sl2 mis 56 con allacco manubrio da 120.
Vorrei acquistare una MTB, sempre Specy, mod. STUMPJUMPER 2010 e ho dei dubbi tra il 18” e il 19”.
Con la MTB non ho intenzione di partecipare a gare tecnicamente impegnative, ma la utilizzerei solo per lunghi giri o al limite qualche Gf .
Ho dei dubbi tra il telaio mis.18” e quello mis. 19”.
Chiedo esperti del FORUM un parere e un consiglio sulla misura più adatta.
Grazie

Con 90cm di cavallo...secondo me sei tra la 19(L) e la 21(XL), escluderei la 18. Quindi opterei per la 19.

Per pura informazione, io sono 185cm per 93 di cavallo, ho una Epic taglia 21 (XL) e una Trek taglia 19,5 (L). Con la Trek sono al limite del reggisella, praticamente tutto fuori.
Come taglia per bdc, ho una 60.

Ciao.:celopiùg:
 

r.toson

Biker popularis
18/11/05
59
0
0
udine
Visita sito
In riferimento alla domanda che Vi ho sopra posto in merito alle misure più idinee per l'acquisto di Stumpjumper di serie, quindi acquistata come bici completa, tutti mi hanno consigliato il 19".

Sul sito ho in qualche modo dedotto geometrie e misure che sono:
-19" con tubo orizzontale di 615 mm. e l'attacco manubrio di 105 mm.=
che sommati danno 720 mm.
- 18" con tubo orizzontale di 600 mm. e l'attacco manubrio di 90 mm.=
che sommati danno 690 mm.

Chiedo:
Se uno acquista il 18" (con tubo orizzontale di 600 mm.) e prende un attacco da 120 mm.=
che sommati danno sempre 720 mm.

Non é meglio??? La posizione non è la medesima? Il telaio è più compatto, più leggero...


GRAZIE anticipatamente di pareri e consigli.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@r.toson, la specy è una delle case con le misure più lunghe. L'OV della 19 con 61,5 cm equivale al 20 abbondante di altre case. Anche i 60 cm della 18 sono quasi una L per altre case. Con le tue misure puoi giocare su entrambi i telai. Più stabile il 19 con pipa corta, più maneggevole e con vantaggi di gestione in salita il 18 con pipa più lunga. Io preferisco le bici più agili specialmente in fuoristrada e quando devi girare sullo stretto. In Mtb si guida spesso con il peso del corpo e un telaio piccolo favorisce questa tecnica. Poi dipende molto dai gusti personali :-).
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
La misura della bici
Alla base di tutta la procedura per cercare la posizione ideale c'è la misurazione del cavallo: scalzi, con i piedi distanziati di circa 20 cm e la schiena appoggiata al muro occorre misurare l'altezza da terra dell'inguine aiutandosi con una squadra da disegno.
BICI DA STRADA: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,65 per avere la misura (nominale) del telaio. Es:cavallo 88cm x 0,65=57cm. Quindi sarà necessario un telaio la cui misura in senso verticale, cioè la distanza tra l'asse del movimento centrale e l'intersezione con l'asse del tubo piantone e del tubo orizzontale(cioè come si dice in gergo "centro-centro") sia di circa 56 cm.Notate la parola "circa"; è possibile che in realtà la taglia perfetta per questo ciclista ipotetico possa essere anche un'altra, vicina a quella teorica ma non coincidente con essa. La "lunghezza" del telaio (la lunghezza del tubo orizzontale) è in genere uguale alla misura del tubo piantone misurato centro-centro, ma può essere anche leggermente diversa;maggiore di un cm o due se il ciclista ha una struttura fisica che lo richiede: esempio braccia lunghe o busto lungo rispetto alla media.
MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro). Diversamente dalla bici da strada la MTB ha una misura del tubo orizzontale sempre o quasi superiore alla misura del tubo piantone.Negli ultimi anni in particolare tale situazione si è andata accentuando con la sempre più diffusa geometria del telaio "slooping", vale a dire un' accentuata inclinazione verso il basso del tubo orizzontale;inizialmente solamente per il settore MTB, ma attualmente anche le bici da strada presentano tale caratteristica. In questo modo per cercare la lunghezza orizzontale della bici non si può più semplicemente misurare il tubo orizzontale col metro, poichè si ottiene una lunghezza inferiore a quella effettiva.Per la misura reale orizzontale del telaio occorre partire sempre dall'intersezione del tubo dello sterzo con il tubo orizzontale ma non accostando più il metro al tubo orizzontale bensì tenendolo il più possibile parallelo al terreno fino ad incontrare il tubo della sella (come in figura è rappresentato dalla lettera N).

 

Allegati

  • telaio.JPG
    telaio.JPG
    17,8 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo