Info assistenza Bosch

EverLast

Biker serius
Tre premesse:
- in generale, ho sempre sentito parlare bene dell'assistenza Bosch;
- ho trovato il modello di e-mtb che mi interessa soltanto in un negozio a 90 km da casa;
- per i guasti alla parte ciclistica (freni, forcella, cambio, etc.) non ho particolari problemi ad aggiustarmi da solo con l'aiuto di un amico meccanico o di smontare e spedire il singolo pezzo al negozio/centro assistenza...
Ma se in periodo di garanzia mi si guasta il motore, cosa devo fare?:nunsacci:
Sono obbligato a portare la mtb in negozio, sparandomi 90+90 km, o posso rivolgermi direttamente a un centro assistenza Bosch nelle vicinanze (sempre che ce ne sia uno)?
I centri assistenza sono gli stessi del settore automotive (Bosch Car Service)?
In generale, qualcuno mi può raccontare la sua esperienza (positiva o negativa) di assistenza ebike "a distanza"?:spetteguless:
Grazie:celopiùg:

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sei obbligato a portare la bici a un centro assistenza Ebike bosch, che non è lo stesso delle auto. Se c'è qualcuno che si sbatte a fare 2 telefonate può essere che prima di farti fare strada ti facciano chiamare da un tecnico Bosch per fare delle verifiche e identificare il problema. Da qui puoi decidere se fare 90km con la bici o spedire solo il componente incriminato.
Cmq in generale la filosofia bosch è quella di sostituire il componente anzichè ripararlo, visto che alla fine, i componeti sono solo 3: motore, batteria, intuvia.

EverLast

Biker serius
Sei obbligato a portare la bici a un centro assistenza Ebike bosch, che non è lo stesso delle auto. Se c'è qualcuno che si sbatte a fare 2 telefonate può essere che prima di farti fare strada ti facciano chiamare da un tecnico Bosch per fare delle verifiche e identificare il problema. Da qui puoi decidere se fare 90km con la bici o spedire solo il componente incriminato.
Cmq in generale la filosofia bosch è quella di sostituire il componente anzichè ripararlo, visto che alla fine, i componeti sono solo 3: motore, batteria, intuvia.

Grazie x le interessanti considerazioni!o-o
Io purtroppo sul web non sono riuscito a trovare nessuna informazione o elenco riguardante questi centri assistenza ebike Bosch...:cry:
Provo ad approfondire la questione e resto in trepida attesa di qualche aneddoto degli altri "forumendoli"...:spetteguless:

EverLast

Biker serius
ci sono molti centri assistenza Bosch, tu di che zona sei?
Purtroppo il portale Bosch non ha ancora attivato la parte italiana del sito, mentre per altri paesi europei sono specificati tutti i centri assistenza.

Grazie x la risposta!:celopiùg:
Io sono della Provincia di Verbania, nord Piemonte, ma non sarebbe un problema se ci fosse un centro assistenza anche in Provincia di Varese (zona sud, es. Gallarate) o Provincia di Novara (zona nord, es. Borgomanero - Arona).
Effettivamente un elenco ufficiale Bosch con i centri assistenza Regione x Regione, sarebbe molto utile...

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Elettrocitystore a Milano e un altro a Ivrea di cui non ricordo il nome ma lo trovi tra i rivenditori Haibike. Almeno per quanto riguarda quelli vicino a me (Monferrato).

eletto

Biker novus
Tre premesse:
- in generale, ho sempre sentito parlare bene dell'assistenza Bosch;
- ho trovato il modello di e-mtb che mi interessa soltanto in un negozio a 90 km da casa;
- per i guasti alla parte ciclistica (freni, forcella, cambio, etc.) non ho particolari problemi ad aggiustarmi da solo con l'aiuto di un amico meccanico o di smontare e spedire il singolo pezzo al negozio/centro assistenza...
Ma se in periodo di garanzia mi si guasta il motore, cosa devo fare?:nunsacci:
Sono obbligato a portare la mtb in negozio, sparandomi 90+90 km, o posso rivolgermi direttamente a un centro assistenza Bosch nelle vicinanze (sempre che ce ne sia uno)?
I centri assistenza sono gli stessi del settore automotive (Bosch Car Service)?
In generale, qualcuno mi può raccontare la sua esperienza (positiva o negativa) di assistenza ebike "a distanza"?:spetteguless:
Grazie:celopiùg:

Ciao, visto che siamo più o meno conterranei, dove hai trovato un centro in grado di risolvere il tuo problema? che anche la mia bici fa degli strani rumorini, e vorrei far dare una controllata...

EverLast

Biker serius
Ciao, visto che siamo più o meno conterranei, dove hai trovato un centro in grado di risolvere il tuo problema? che anche la mia bici fa degli strani rumorini, e vorrei far dare una controllata...

Alla fine è sfumata l'occasione motorizzata Bosch e ho acquistato una Sduro-Yamaha (appena riesco posterò qualche foto e prime impressioni).
Ho comunque provato a indagare ancora, ma non ne sono venuto a capo...:cry:
Per gli acquisti "a distanza", secondo me sono da seguire le considerazioni di Comaz15 poco sopra, con l'unica eccezione che una visita/telefonata a un rivenditore Haibike in zona (anche se non è centro assistenza autorizzato) la si potrebbe fare...
Sicuramente non gestirà lui la garanzia, ma un'occhiata al problema e qualche dritta su dove rivolgersi credo che te la possa dare...
Come rivenditore di zona a Domodossola c'è Ciclomania Barale (mi sfugge se sia anche centro assistenza).
Leggo che sei della Valle Antigorio... Immagino che la tua Cube abbia pane per i suoi denti!:sbavon:

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
L'assistenza dovrebbero farla tutti i rivenditori Haibike, almeno questa è la mia esperienza... ho acquistato la mia Haibike usata a Milano e ho chiesto ad un rovenditore di zona se in caso di guasto mi avrebbe fatto l'assistenza e mi ha detto che non ci sono problemi... ;-)

EverLast

Biker serius
L'assistenza dovrebbero farla tutti i rivenditori Haibike, almeno questa è la mia esperienza... ho acquistato la mia Haibike usata a Milano e ho chiesto ad un rovenditore di zona se in caso di guasto mi avrebbe fatto l'assistenza e mi ha detto che non ci sono problemi... ;-)

Buone notizie Avian, però nel tuo caso (bici usata) non credo ci sia una garanzia da gestire...
Se dovessi avere un problema al motore Bosch della tua ebike (tiè tiè... facciamo corna...:smile:), il rivenditore di zona ti farà sicuramente assistenza e, se necessario, spedirà il tutto al centro assistenza Bosch; credo però che GIUSTAMENTE chiederà un compenso...
Ma in caso di assistenza IN GARANZIA??? Mettiamo caso che uno abbia acquistato online un'ebike nuova e dopo un mese il motore vada in tilt... E' sufficiente portare la bici a un qualsiasi rivenditore e mamma Bosch pensa a tutto lei, costi dell'assistenza compresi???:idea:Se il rivenditore a cui ti rivolgi non è anche centro assistenza autorizzato, ho paura che non sia possibile...:cry:

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Alla fine è sfumata l'occasione motorizzata Bosch e ho acquistato una Sduro-Yamaha (appena riesco posterò qualche foto e prime impressioni).
Ho comunque provato a indagare ancora, ma non ne sono venuto a capo...:cry:
Per gli acquisti "a distanza", secondo me sono da seguire le considerazioni di Comaz15 poco sopra, con l'unica eccezione che una visita/telefonata a un rivenditore Haibike in zona (anche se non è centro assistenza autorizzato) la si potrebbe fare...
Sicuramente non gestirà lui la garanzia, ma un'occhiata al problema e qualche dritta su dove rivolgersi credo che te la possa dare...
Come rivenditore di zona a Domodossola c'è Ciclomania Barale (mi sfugge se sia anche centro assistenza).
Leggo che sei della Valle Antigorio... Immagino che la tua Cube abbia pane per i suoi denti!:sbavon:

Ciao Eletto, ciao Everlast...
Io ho la casa di vacanza in Valle Formazza, sapete indicarmi dove trovare appunti e cartine di strade ciclabili in val d'Ossola?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Buone notizie Avian, però nel tuo caso (bici usata) non credo ci sia una garanzia da gestire...
Se dovessi avere un problema al motore Bosch della tua ebike (tiè tiè... facciamo corna...:smile:), il rivenditore di zona ti farà sicuramente assistenza e, se necessario, spedirà il tutto al centro assistenza Bosch; credo però che GIUSTAMENTE chiederà un compenso...
Ma in caso di assistenza IN GARANZIA??? Mettiamo caso che uno abbia acquistato online un'ebike nuova e dopo un mese il motore vada in tilt... E' sufficiente portare la bici a un qualsiasi rivenditore e mamma Bosch pensa a tutto lei, costi dell'assistenza compresi???:idea:Se il rivenditore a cui ti rivolgi non è anche centro assistenza autorizzato, ho paura che non sia possibile...:cry:

Ma anche no, anche se in teoria si:spetteguless: tanto per dire, ho avuto dei problemi alla pike che è stata montata dopo l'acquisto (di serie aveva una reba) e il negoziante (il mio vecchio negoziante, quello dove andavo prima di prendere l'haibike) l'ha spedita e me l'hanno aggiustata come se fosse stata montata di serie sulla bici e senza neanche chiedere la garanzia... e dovrebbe essere la stessa cosa con il motore, il negoziante sa che l'ho presa di seconda mano e la spedisce a nome del primo acquirente, non vengono mica di persona a controllare se sono io :-)

EverLast

Biker serius
Ma anche no, anche se in teoria si:spetteguless: tanto per dire, ho avuto dei problemi alla pike che è stata montata dopo l'acquisto (di serie aveva una reba) e il negoziante (il mio vecchio negoziante, quello dove andavo prima di prendere l'haibike) l'ha spedita e me l'hanno aggiustata come se fosse stata montata di serie sulla bici e senza neanche chiedere la garanzia... e dovrebbe essere la stessa cosa con il motore, il negoziante sa che l'ho presa di seconda mano e la spedisce a nome del primo acquirente, non vengono mica di persona a controllare se sono io :-)

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
E' lui quello della Pike!!! Prendetelo, prendetelo!!!:smile::smile::smile:
Scherzi a parte, i miei dubbi erano sull'organizzazione del servizio assistenza Bosch in generale... Sono convinto anch'io che se trovi un rivenditore disponibile o vai dal tuo negoziante di fiducia, le cose, nella pratica, si facilitano parecchio...:-)

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
La storia della Pike e proprio da ridere... io mi aspettavo che la mandasse all'assistenza RS, invece no, all'HB l'ha spedita e lui non è neanche concessionario, boh... tra l'altro non mi sembra che ci siano Pike montate su HB, forse su richiesta del cliente le montano e la garanzia risponde lo stesso...

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
http://www.areeprotetteossola.it/de...iate-nelle-valli-antigorio-divedro-e-formazza

Ciao Alberto, qui puoi trovare un opuscolo con i principali percorsi della valle

Eletto, MA SEI TROPPO UN GRANDE!
Documentazione preziosa per me, grazie davvero.
Già che ci sono, conosci e hai mai pensato di fare il giro in alta Formazza: passo S. Giacomo, Capanna Corno, Gries, Bettelmatt, Morasco, Riale?
E' un giro che mi piacerebbe fare anche in bici. So che qualcuno l'ha fatto, ma non so se è fattibile con una e-bike.
Grazie ancora!

EverLast

Biker serius
Eletto, MA SEI TROPPO UN GRANDE!
Documentazione preziosa per me, grazie davvero.
Già che ci sono, conosci e hai mai pensato di fare il giro in alta Formazza: passo S. Giacomo, Capanna Corno, Gries, Bettelmatt, Morasco, Riale?
E' un giro che mi piacerebbe fare anche in bici. So che qualcuno l'ha fatto, ma non so se è fattibile con una e-bike.
Grazie ancora!

Amici che lo hanno fatto mi han detto che è un giro bellisiimo, ma abbastanza impegnativo dal punto di vista tecnico... Dal S. Giacomo al Gries a tratti molto esposto e alcuni pezzi a spinta; mentre la discesa dal Gries al Bettelmatt è abbastanza difficile... Comunque qui sul forum trovi qualche report (forse anche qualcosa della Redazione) e se vai su Youtube e digiti "mtb San Giacomo Gries" ti vengon fuori dei bei video...:spetteguless: (no belle signorine in bikini...:smile:)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo