Info ammortizzatore sintesi bazooka

granatainbici

Biker novus
4/9/09
12
0
0
Muncalé
Visita sito
Scusate, spero di non sbagliare sezione, ma avrei un quesito:

qualcuno mi saprebbe dire l'interasse dell'ammo che montava la prima sintesi bazooka? Non sono sicuro se 175 o 180 (al momento non posso smontarlo e mi viene difficile prendere la misura esatta).

ma soprattutto, si trovano ancora in giro sospensioni di questa misura? io sotto i 190 non ne vedo..

grazie mille

P.S.
se qualcuno avesse per caso dei pezzi compatibili col suddetto mezzo mi faccia pure sapere!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Scusate, spero di non sbagliare sezione, ma avrei un quesito:

qualcuno mi saprebbe dire l'interasse dell'ammo che montava la prima sintesi bazooka? Non sono sicuro se 175 o 180 (al momento non posso smontarlo e mi viene difficile prendere la misura esatta).

ma soprattutto, si trovano ancora in giro sospensioni di questa misura? io sotto i 190 non ne vedo..

grazie mille

P.S.
se qualcuno avesse per caso dei pezzi compatibili col suddetto mezzo mi faccia pure sapere!

interasse del boss vr 50 = 190 mm
Il boss era in dotazione sulla serie delle bazooka verdi "luna park", uscite dopo la vittoria di Herin alla coppa del mondo..
Per montarle su quelle "arancioni" bisogna limare leggermente (su alcuni modelli) il fazzoletto saldato al telaio che aveva gli occhielli per l'ancoraggio dell'ammortizzatore..
Io dovrei avere una bella scorta di anelli di teflon, quelli che vanno tra le bielle di rinvio del carro posteriore.. se li ritrovo ti faccio sapere ... naturalmente ho anche la bazooka...
 

granatainbici

Biker novus
4/9/09
12
0
0
Muncalé
Visita sito
Grazie a tutti e 2 per le risposte!

x Kristian:

Qualche giorno fa, dopo un incontro fortuito, riesco a recuperare il solo telaio della bazooka per 50 euro, movimento centrale e corone comprese..

Nonostante la voglia di metterci mano, devo aspettare che finisca la sessione esami, ma nel frattempo mi stavo informando!
Il telaio suppongo sia del 98 o poco dopo, visto che sul tubo sella c'è l'adesivo che ricorda del campionato vinto da herin nel 97, però non ne sono sicuro. Il colore è giallo, tranne il tubo sella che è nero, mentre i bananoni sono alluminio grezzo.

Non trovo documentazione a riguardo in rete, quindi non so che ammortizzatore monta (non riporta alcuna scritta, è un ammo a molla semplicissimo) e a causa della momentanea impossibilità a smontare il tutto non riesco neanche a determinare l'interasse (a spanne sembrerebbe o 175 o 180). Tra l'altro l'interasse si misura in fase di massima estensione da smontato, o in altro modo?

Se hai dei pezzi di ricambio di qualunque tipo, come ad esempio quegli anelli, in caso non ti servano io probabilmente sarò disposto a comprarteli visto che spero di andarci avanti un bel po' con questo mostro!!
L'ho sempre amata, e nonostante sia "vintage" credo rimanga ancora molto valida..

Scusa se mi sono dilungato troppo, ma voglio raccogliere quante più info possibili.. Appena la rimetto in sesto posto un po' di foto, spero tra non molto!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Grazie a tutti e 2 per le risposte!

x Kristian:

Qualche giorno fa, dopo un incontro fortuito, riesco a recuperare il solo telaio della bazooka per 50 euro, movimento centrale e corone comprese..

Nonostante la voglia di metterci mano, devo aspettare che finisca la sessione esami, ma nel frattempo mi stavo informando!
Il telaio suppongo sia del 98 o poco dopo, visto che sul tubo sella c'è l'adesivo che ricorda del campionato vinto da herin nel 97, però non ne sono sicuro. Il colore è giallo, tranne il tubo sella che è nero, mentre i bananoni sono alluminio grezzo.

Non trovo documentazione a riguardo in rete, quindi non so che ammortizzatore monta (non riporta alcuna scritta, è un ammo a molla semplicissimo) e a causa della momentanea impossibilità a smontare il tutto non riesco neanche a determinare l'interasse (a spanne sembrerebbe o 175 o 180). Tra l'altro l'interasse si misura in fase di massima estensione da smontato, o in altro modo?

Se hai dei pezzi di ricambio di qualunque tipo, come ad esempio quegli anelli, in caso non ti servano io probabilmente sarò disposto a comprarteli visto che spero di andarci avanti un bel po' con questo mostro!!
L'ho sempre amata, e nonostante sia "vintage" credo rimanga ancora molto valida..

Scusa se mi sono dilungato troppo, ma voglio raccogliere quante più info possibili.. Appena la rimetto in sesto posto un po' di foto, spero tra non molto!

Non mi pare di ricordare colorazioni gialle per le bazooka.. comunque se è di quella data allora l'ammortizzatore montato era di sicuro da 190 mm d'interasse (misura centro/centro dei fori a tutto esteso)
I modelli di punta montavano come ti ho detto il marzocchi BOSS vr50 con serbatoio separato ... L'elemento funzionava discretamente anche se le regolazioni, giravi giravi e non succedeva niente... difatti molti all'epoca passarono al vanilla della fox.
Le più economiche montavano un elemento a molla molto semplice con gestione solo del ritorno (modello c50).
Dopo la coppa del mondo vinta da herin, furono modificate le geometrie per permettere l'uso della forcella MONSTER T, quindi il tuo telaio potrebbe sopportare tranquillamente una forcella di quelle attuali..
Attenzione al misura della corona.. difatti per come è concepito il sistema posteriore , non si può scendere sotto ai 40 denti , pena una fastidiosissima interferenza tra pedalata e funzionamento della sospensione..

Purtroppo ho parlato troppo presto riguardo i spessori i teflon... comunque riguardo le informazioni, quante ne vuoi... ho corso 4 stagioni con quel telaio..
 

granatainbici

Biker novus
4/9/09
12
0
0
Muncalé
Visita sito
credo di avere la versione economica, allora.. non ha il serbatoio separato, né possibilità particolari di regolazione, se non una ghiera che permette di precaricare la molla (forse anche il ritorno tramite una vite, ma devo guardare meglio). Ma l'importante è che sia 190, così eventualmente non avrei problemi a sostituirlo.
cmq appena possibile metterò delle foto..

per quanto riguarda la corona, mettendo una doppia, anche la più piccola deve essere almeno 44? Riesci a dirmi qualcosa di più su questo problema?

sei stato gentilissimo, ora vado a lavoro, appena possibile ti chiederò anche qualche info su eventuali gare, in caso non sia un problema!

grazie ancora!!o-o
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
credo di avere la versione economica, allora.. non ha il serbatoio separato, né possibilità particolari di regolazione, se non una ghiera che permette di precaricare la molla (forse anche il ritorno tramite una vite, ma devo guardare meglio). Ma l'importante è che sia 190, così eventualmente non avrei problemi a sostituirlo.
cmq appena possibile metterò delle foto..

per quanto riguarda la corona, mettendo una doppia, anche la più piccola deve essere almeno 44? Riesci a dirmi qualcosa di più su questo problema?

sei stato gentilissimo, ora vado a lavoro, appena possibile ti chiederò anche qualche info su eventuali gare, in caso non sia un problema!

grazie ancora!!o-o

L'ammortizzatore è il c 50 che difatti (mi ero sbagliato..) non ha nessuna regolazione se non il precarico attraverso la ghiera della molla...quella vite serve per la sostituzione dell'olio..
Riguardo le corone, se vuoi montare la doppia, a questo punto metti quello che vuoi e che ti serve per pedalare ... certo il telaio non era stato progettato per una doppia o tripla (anche se ne uscirono qualche modello).. al massimo dondolerai un pochino...
 

Classifica mensile dislivello positivo