Info alternative da Sestri a Scarpino/Lencisa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgreg

Biker urlandum
Sabato dopo la discesa del Gazzo abbiamo optato per la risalita a Scarpino passando da via Monte Timone.
La salita e' risultata un po' indigesta a causa della pendenza veramente elevata e continua.
Guardando la mappa in zona si vedono delle possibili alternative proseguendo per via Gneo, ad esempio quella segnata in verde nell'allegato.
Avete informazioni sulla percorribilita' in salita di queste possibili alternative?
Eventuali tracce gps sono ben accette.

Ciao e grazie.
 

Allegati

  • alter_timone.JPG
    alter_timone.JPG
    52,9 KB · Visite: 37

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, la zona la conosco abbastanza bene e la traccia verde non capisco cosa possa essere...direi cmq niente di ciclabile. Per arrivare a Scarpino da Sestri ci sono 3 possibilita':
1-la strada principale che sale da Borzoli.
2-la strada del M.te Timone
3-la strada che và a Gneo,senza deviare per la frazione, ma andando sempre dritti fino alla fine dell'asfalto che poi diventa cemento e sterrato.E' la più veloce ma bisogna spingere in salita sui 3 muri (o 4 non ricordo bene) .
 

Daniele84

Biker popularis
12/10/08
74
0
0
Genova
Visita sito
Sabato dopo la discesa del Gazzo abbiamo optato per la risalita a Scarpino passando da via Monte Timone.
La salita e' risultata un po' indigesta a causa della pendenza veramente elevata e continua.
Guardando la mappa in zona si vedono delle possibili alternative proseguendo per via Gneo, ad esempio quella segnata in verde nell'allegato.
Avete informazioni sulla percorribilita' in salita di queste possibili alternative?
Eventuali tracce gps sono ben accette.

Ciao e grazie.

buona parte della traccia verde da te indicata se non sbaglio è l'itinerario 54 di liguriabike (che però lo percorre in discesa)

[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/genovesi54.html[/URL]

dalla descrizione non sembra così invitante fatto al contrario!
se lo provi facci sapere :)
ciao
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao.

La discesa "linea verde" è un po' complica da imboccare. Salendo dal Gazzo dopo il canile devi prendere la seconda traversa asfaltata a DX, scendi per un po' ed arrivi ad un gruppo di case. Sulla DX vedi un sentiero abbastanza largo che scende dolcemente in costa (occhio ad un altalena a fune che pende sul sentiero). Poco dopo troverai il sentiero che scende a tornantini, li NON devi scendere vedrai una recinto reticolato un metro sopra la strada, l'angolo si apre è chiuso solo con del fildiferro (richiudetelo che tengono delle capre libere). Seguite sempre in discesa non ci sono bivi. Come tipo di sentiero è tecnico e stretto al guado occhio ai macigni che sembrano spalmati di slime.
Arriverete in cima al chiaravagna dopo le cave.
Non è molto lungo ma è una bella palestra per fare tecnica, alcuni passaggi meritano di essere ripetuti.

Se arrivi da scarpino, una volta arrivato sull'asfalto (dopo i muri di cemento) dovrebbe essere la seconda a SX.

Ciao.

ah... è improponibile farla in salita ;)
 

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Ciao.

La discesa "linea verde" è un po' complica da imboccare. Salendo dal Gazzo dopo il canile devi prendere la seconda traversa asfaltata a DX, scendi per un po' ed arrivi ad un gruppo di case. Sulla DX vedi un sentiero abbastanza largo che scende dolcemente in costa (occhio ad un altalena a fune che pende sul sentiero). Poco dopo troverai il sentiero che scende a tornantini, li NON devi scendere vedrai una recinto reticolato un metro sopra la strada, l'angolo si apre è chiuso solo con del fildiferro (richiudetelo che tengono delle capre libere). Seguite sempre in discesa non ci sono bivi. Come tipo di sentiero è tecnico e stretto al guado occhio ai macigni che sembrano spalmati di slime.
Arriverete in cima al chiaravagna dopo le cave.
Non è molto lungo ma è una bella palestra per fare tecnica, alcuni passaggi meritano di essere ripetuti.

Se arrivi da scarpino, una volta arrivato sull'asfalto (dopo i muri di cemento) dovrebbe essere la seconda a SX.

Ciao.

ah... è improponibile farla in salita ;)

Io arrivato al gruppo di case, dove c'e' anche una fontanina, ho desistito per colpa di un cane, troppo minaccioso.
Ma facendo questo sentiero si devono attraversare proprieta' private? Vorrei farlo a piedi dal chiaravagna al gazzo...
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
No puoi salire tranquillamente, il sentiero partendo dal basso è un percorso ecologico attrezzato con cartelli per il tipo di vegetazione.... non mi ricordo bene il nome ma è tipo sentiero della valle .......
 

sgreg

Biker urlandum
Scusate se insisto ma sono veramente poco pratico della zona.
Sabato sono sceso da Lencisa verso Sestri per verificare se era possibile rientrare da via Gneo.
Giunto alla fine dell'asfalto di via Gneo ho desistito e sono tornato a Sestri e sono tornato risalendo verso il canile.
Allego una parte della traccia (openstreetmap) dove si vede che in teoria un collegamento ci sarebbe tra via Gneo e la strada a sinistra (forse vicino a Gneo Superiore) che ho fatto sia all'andata che al ritorno. Questo sentiero esiste? o magari esisteva prima dell'alluvione.

Grazie, ciao
 

Allegati

  • alter_tim3.jpg
    alter_tim3.jpg
    26,2 KB · Visite: 10

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Scusate se insisto ma sono veramente poco pratico della zona.
Sabato sono sceso da Lencisa verso Sestri per verificare se era possibile rientrare da via Gneo.
Giunto alla fine dell'asfalto di via Gneo ho desistito e sono tornato a Sestri e sono tornato risalendo verso il canile.
Allego una parte della traccia (openstreetmap) dove si vede che in teoria un collegamento ci sarebbe tra via Gneo e la strada a sinistra (forse vicino a Gneo Superiore) che ho fatto sia all'andata che al ritorno. Questo sentiero esiste? o magari esisteva prima dell'alluvione.

Grazie, ciao

Il sentiero parte da queste coordinate 44.461532,8.838761 vai suggogle map e vedi.
Ricordati che dopo poco incontri sulla DX una rete, apri l'angolo sali un piccolo dislivello (un metro) e trovi il sentiero. Più o meno qua
▼ 44.459816, 8.840386

Se oggi ne ho voglia (ho le gambe cotte) faccio una risalita veloce da sestri e traccio con il gps.

Ciao
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Si dal punto che ti ho indicato io è percorribile. C'è un 1° guado da fare a piedi (roccioni) ed un secondo con passerella molto stretta di legno (fattibile con le dovute cautele).
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Se ho capito bene mi chiedi se il sentiero si può prendere più in alto? Credo di si da un punto della 1° traversa a sx scendendo da S. Alberto ma credo che si passi proprio nel mezzo di alcune case... Non ci sono mai andato.

Se mi chiedi conferma dei tuoi "puntini" si sono nel punto giusto :D
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Hai fatto via monte timone in salita? bbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrr

Una volta ho provato poi a metà ho avuto l'istinto di attorciliare la bici intorno ad un palo a monito per le altre bike..... mi ha trattenuto solo il valore della bici :D
Quindi ho disturbato qualcuno ai piani alti ho bevuto e sono tornato mestamente al via. Mai più! :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo