infiltrazione nella forcella...?!?!

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
ciao a tutti...
io ho una ktm ultra fun...con forca sr suntour xcr(100 mm)...dopo un'uscita in cui ha iniziato a piovere violentemente e dopo molte discese con fango...arrivato a casa la forka nn affondava più e se affondava quel poco nn si riestendeva più...l'ho portata subito a farla vedere siccome era ancora in garanzia...mi hanno detto che si era infiltrata acqua e sporcizia...ma è normale??:nunsacci: scusate io la mai biga nn l'ho pagata tanto siccome sono un princiante...ma nn vorrei che ogni volta adesso si ripresenta lo stesso problema...:cry:
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Probabilmente si è trattato di un difetto nelle guarnizioni che raschiano lo stelo ogni volta che entra ed esce dal corpo della Forcella pulendolo appunto da Acqua e/o polvere, comunque non è una cosa normale ameno che tu non abbia lavato con un getto ad alta pressione la bici spruzzando proprio vicino a queste guarnizioni, non deve succedere che qualsiasi cosa penetri all'interno della forcella, se ti ricapita pretendi che venga sostituita interamente.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
che la tua bici costi poco c'entra altrettanto poco. questa cosa, qualsiasi cosa sia non deve accadere. vai dove l'hai comprata e pretendi una riparazione o meglio sostituzione in garanzia
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Era successa la stessa cosa anche a me.
Un consiglio spassionato: NON la portare a far riparare in garanzia! Se ce la porti rimani senza forcella (e se non ne hai una di ricambio, anche senza bici!) per chi sa quanto tempo, e poi te la riconsegnano tale e quale, visto che per quella forcella, certe cose sono normali che accadano (tipo il fango che entra dentro.... e poi scommetto che la brunitura, quella che rende neri gli steli, sta gia andndo a farsi fottere vero?). Lo smontaggio è semplicissimo, e dopo che l'hai pulita e lubrificata tutta per bene torna come nuova.
Qui c'è la mia esperienza: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86793

Ciao!
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Era successa la stessa cosa anche a me.
Un consiglio spassionato: NON la portare a far riparare in garanzia! Se ce la porti rimani senza forcella (e se non ne hai una di ricambio, anche senza bici!) per chi sa quanto tempo, e poi te la riconsegnano tale e quale, visto che per quella forcella, certe cose sono normali che accadano (tipo il fango che entra dentro.... e poi scommetto che la brunitura, quella che rende neri gli steli, sta gia andndo a farsi fottere vero?). Lo smontaggio è semplicissimo, e dopo che l'hai pulita e lubrificata tutta per bene torna come nuova.
Qui c'è la mia esperienza: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86793

Ciao!

potrei quotarti sul discorso di rimanere a piedi, ma io me la farei sostituire proprio. non è pensabile che entri fango in una forcella!!
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
Era successa la stessa cosa anche a me.
Un consiglio spassionato: NON la portare a far riparare in garanzia! Se ce la porti rimani senza forcella (e se non ne hai una di ricambio, anche senza bici!) per chi sa quanto tempo, e poi te la riconsegnano tale e quale, visto che per quella forcella, certe cose sono normali che accadano (tipo il fango che entra dentro.... e poi scommetto che la brunitura, quella che rende neri gli steli, sta gia andndo a farsi fottere vero?). Lo smontaggio è semplicissimo, e dopo che l'hai pulita e lubrificata tutta per bene torna come nuova.
Qui c'è la mia esperienza: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86793

Ciao!

ma io l'ho gia portata e me l'hanno smontata e lubrificat ma c hanno messo 2 settimane...va bè...cmq adesso sembra essere tornata come prima...ma anche x me non dovrebbe verificarsi una cosa del genere...cmq si anche la brunitura sta andanda a farsi benedire...ma nn vorrei che adesso tutte le volte succeda così...m girerebbero molto!!!!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
abke a me era sccessa la stessa cosa sol oche al posto della pioggia era la neve...
neve sugli steli e fango un po ovunque...

scendendo da quota la neve s'è sciolta lasciando entrare il fango... risultato, discesa da almeno 40 minuti in punti piuttosto ardui con forca bloccata... una bella merdaccia da mangiare...

l'ho lasciata al sole un pomeriggio ed è ritornata cm prima...
poi sono successi dei prb coi freni allora l'ho portata dal sivende e mi ha fatto tutto in una giornata... spurgo dei freni e cambio olio sempre dei freni, smontaggio forca pulizia e inserimento dell'olio negli steli...
ora (toccandomi le °°) va mooooolto meglio di quando l'ho acqiostata....

cmq dovesse risuccedermi penso che mi dirigerei verso un'acquisto ben mirato di una forca usata... farei sistemare la mia XCR in garanzia e la terrei li come muletto....


intanto per l'estate sono intenzionato ad affiancare alla mia XC entry level una bella AM epr cui su questa orbea vorrei spenderci il meno possibile......

cmq anche a me dopo appena 500km gli steli stanno tendendo al grigio scuro cosa che invece quando la comprai erano belli neri! (ma poi chissene se sn grigi o neri l'importante che funzi!)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Era successa la stessa cosa anche a me.
Un consiglio spassionato: NON la portare a far riparare in garanzia! Se ce la porti rimani senza forcella (e se non ne hai una di ricambio, anche senza bici!) per chi sa quanto tempo, e poi te la riconsegnano tale e quale, visto che per quella forcella, certe cose sono normali che accadano (tipo il fango che entra dentro.... e poi scommetto che la brunitura, quella che rende neri gli steli, sta gia andndo a farsi fottere vero?). Lo smontaggio è semplicissimo, e dopo che l'hai pulita e lubrificata tutta per bene torna come nuova.
Qui c'è la mia esperienza: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86793

Ciao!
Fermo restando che non'è assolutamente normale (è una forcella difettosa, o quasi sicuramente sono difettosi o montati male i paraoli, dunque fattea cambiare subito), consiglio di fartiuna seconda bici, anche da battaglia, da utilizzare per allenarsi, per riempire i tempi di attesa (siamo in un periodo critico...) della sostituzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo