INFIAMMAZIONE AI TENDINI: siamo tutti vittime delle SFR?

quaggia

Biker novus
4/7/07
14
0
0
monza
Visita sito
Ciao a tutti,
sono reduce da 3 settimane di stop forzato per infiammazione ai tendini...
ho letto che a tanti di noi è capitato di doversi fermare ,
chi piu' chi meno, per lo stesso problema
Ma sono anche convinto che oltre al cattivo posizionamento delle tacchette (sicuramente causa primaria) anche le SFR
giocano un ruolo non trascurabile nello sforzare eccessivamente i legamenti...
volevo le vostre impressioni, perche' io sono stato vittima di un primo ed unico giorno di allenamenti con SFR e ... il giorno dopo vittima di una TENDINITE !!!! che pero' ti frega per quasi un mese e ti vincola a ghiaccio antiinfiammatori e lenta riabilitazione...BELLA FREGATURA chennedite??!!?
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Che vuoi che ti dica... è da circa 7 mesi che mi porto dietro una infiammazione al tendine rotuleo e al tendine del quadricipide sembra che passi ma quando forzo un pò ecco che il fastidio si ripresenta. :cry:
 

quaggia

Biker novus
4/7/07
14
0
0
monza
Visita sito
Mi sembra incredibile 7 mesi!!|
ma hai atto un periodo di stop "serio" o ti sei trascinato in effetti l'infiammazione?
e come ti sei curato?

spero davvero che non capiti anceh a me perche' in effetti non ho ancora "forzato" ...sto facendo un po di km in scioltezza per riprendere con calma e in effetti scricchiolo ogni tanto , ma penso che sia normale nel riprendere
 

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono reduce da 3 settimane di stop forzato per infiammazione ai tendini...
ho letto che a tanti di noi è capitato di doversi fermare ,
chi piu' chi meno, per lo stesso problema
Ma sono anche convinto che oltre al cattivo posizionamento delle tacchette (sicuramente causa primaria) anche le SFR
giocano un ruolo non trascurabile nello sforzare eccessivamente i legamenti...
volevo le vostre impressioni, perche' io sono stato vittima di un primo ed unico giorno di allenamenti con SFR e ... il giorno dopo vittima di una TENDINITE !!!! che pero' ti frega per quasi un mese e ti vincola a ghiaccio antiinfiammatori e lenta riabilitazione...BELLA FREGATURA chennedite??!!?

quello che ti posso dire è questo. Non credo che sia allenamento SFR che da solo possa provocare questo tipo di disturbi, a meno che tu non sia adeguatamente forte a livello muscolare e che quindi sotto sfr tu non lavori perfettamente in linea con le articolazioni.

sotto sforzo alle volte si tende a lavorare in modo non appropriato per riuscire a pedalare e questo porta scompensi soprattutto alle ginocchia.

io sono 15 anni che soffro di patologia alle ginocchia per scarsa presenza d liquido sinuviale che porta ad uno sfregamento femore-rotula che mi provocava fortissimi dolori. L'unica cosa che ti possso consigliare e avere una buona alimentazione per abbassare il pericolo di infiammazioni e avere una buona muscolatura della coscia per poter supportare il ginocchio.

Da quado mi sono rinforzato la muscolatura di rado mi saltano fuori problemi.

ciao
 

quaggia

Biker novus
4/7/07
14
0
0
monza
Visita sito
INTERESSANTE il discorso sull'ALIMENTAZIONE !!!
dammi qualche dettaglio in piu'..(se vuoi)
cioè quali sono gli alimenti peggiori e quindi da evitare?
e poi, sono soggettivi o universali per tutte le persone?
 

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
INTERESSANTE il discorso sull'ALIMENTAZIONE !!!
dammi qualche dettaglio in piu'..(se vuoi)
cioè quali sono gli alimenti peggiori e quindi da evitare?
e poi, sono soggettivi o universali per tutte le persone?

secondo me sono universali ....
...il discorso è un po' lungo e adesso non ho sotto mano tutte le mie numerose tabelle ... appena rientro a casa ti stilerò un elenco di alimenti diciamo "buoni" e quelli da "non eccedere" se non meglio "evitare".

in linea di massima evito i fritti, a meno che non sia io a farli in casa, gli alcolici, i cibi molto grassi, i mac donanl; adesso mi vengono in mente questi

vino: poco se non quasi niente
birra: 1 volta alla settimana

come fonte di proteine
prediligo le carni bianche (pollo, tacchino, coniglio, etc)
pesce: (spada, tonno, sgombro, etc)
affettati: la bresaola, il prosciutto cotto magro.
formaggi: parmigiano

come fonte di carboidrati
verdure (tutte, con moderazione carote e piselli poi ti spiegherò il perchè)
pane: poco e rigorosamente senza strutto
pasta e riso nelle dovute quantità a seconda dell'attività da svolgere

come grassi unicamente olio extra vergine di oliva

alla prossima + dettagliata
 

quaggia

Biker novus
4/7/07
14
0
0
monza
Visita sito
Bella li! in effetti so seguendo anche io questo regime alimentare
e (mangiando anhe poco come quantita) ho perso 12 kg
(ero in sovrappeso medio) ...sperando oltretutto di gravare meno sulle articolazioni
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
se nascono infiammazzioni quasi sicuramente c'è un problema di assetto biomeccanico. una posizione sbagliata non crea problemi finchè si passeggia ma quando si cominciano a fare esercizi come le sfr si paga...
 

drag

Biker novus
anche ame è da un pò che soffro di un dolore che si presentao quando esco in bici o come mi sono accorto adesso se faccio molte scale,il dolore si presenta sul lato sinistro della gamba all altezza quasi del ginocchio.Premetto che non ho mai avuto problemi di questo genere,nonostante uscissi con un ferro senza ganci per le scarpe.Invece dopo aver cambiato bike che ha montati su i blocca scarpe diciamo e sorto questo problema non subito ma dopo una decina di uscite.Attendo informazioni e consigli quanto prima perchè questo problema mi sta tenendo lontano dalla mia grande passione:-(:cry:
 

Emanuele Chiesa

Biker serius
una posizione sbagliata non crea problemi finchè si passeggia ma quando si cominciano a fare esercizi come le sfr si paga...
verissimo! E aggiungi che spesso alla posizione scorretta si vanno ad aggiungere i difetti di esecuzione del gesto creando una miscela esplosiva per problemi ai tendini! Bisogna lavorare su entrambe le cose partendo dall aposizione, senza tralasciare nulla.
 

quaggia

Biker novus
4/7/07
14
0
0
monza
Visita sito
Ti dico cosa mi è successo:
-prima infiammazione sicuramente da sovrallenmento...
pausa 6 week (3 w di stop e 3 di ferie)
-passa quasi tutto e riprendo a TUONO

:zapalott: chiaramente seconda infiammazione
adesso 2 w di stop , ho tolto lo sgancio rapido e sto ripndendo con calmissima nonostante BRUCIO dalla voglia di ricominciare...
ma stavolta non ci ri casco

Ho tolto i pedali per dividere le due concause (ripresa troppo veloce e blocco del piede) e vedere quanto influiscono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo