Indoor Bike

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Salve a tutti.
Causa paternità, i tempi per uscire in bici si sono notevolmente ridotti. In pratica sono passato da 2 o 3 uscite settimanali ad 1 fatta pure di fretta quindi poco divertimento e poco allenamento.
Per cercare di mantenere un livello di allenamento decente, ho pensato di acquistare una indoor bike (ho escluso a priori i rulli perché non vorrei smontare e rimontare la bici ogni settimana quando posso usarla).
Sapreste consigliarmi un modello? Un qualcosa che si avvicina il più possibile ad una bici reale e che possa collegarsi ad applicazioni tipo zwift o simili.
Non ho un budget perché non ho idea di quanto possa costare un attrezzo del genere, quindi chiedo a voi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Montare una bici sui rulli richiede pochi secondi, se prendi un rullo direct mount il montaggio equivale al cambio di una ruota posteriore (20 sec. max), se prendi un rullo con fissaggio al telaio l'operazione è un po' più macchinosa ma si riduce al serraggio di una leva.
Se per te anche questo è troppo ci sono i rulli liberi su cui è sufficiente appoggiare la bici, in questo caso mi pare che ce ne sia solo uno interattivo prodotto da Elite.
Cyclete o robe del genere valide per l'allenamento non c'è ne sono, se vuoi qualcosa di decente devi rivolgerti alle spin-bike, una spin-bike di qualità costa ed è molto più ingombrante di un rullo, inoltre le spin-bike non replicano fedelmente la pedalata, hanno un funzionamento un po' diverso, e quindi si ha una sensazione un po' diversa rispetto a quella della bici.
Una spinbike con funzioni interattive può costare oltre 1000€, con la metà ti compri un signor rullo interattivo, valuta con attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve a tutti.
Causa paternità, i tempi per uscire in bici si sono notevolmente ridotti. In pratica sono passato da 2 o 3 uscite settimanali ad 1 fatta pure di fretta quindi poco divertimento e poco allenamento.
Per cercare di mantenere un livello di allenamento decente, ho pensato di acquistare una indoor bike (ho escluso a priori i rulli perché non vorrei smontare e rimontare la bici ogni settimana quando posso usarla).
Sapreste consigliarmi un modello? Un qualcosa che si avvicina il più possibile ad una bici reale e che possa collegarsi ad applicazioni tipo zwift o simili.
Non ho un budget perché non ho idea di quanto possa costare un attrezzo del genere, quindi chiedo a voi.

Forse una delle poche soluzioni valide è la Tacx Neo smart bike, con prezzo sopra i 2k. Altrimenti, anche se hai escluso questa come soluzione, rulli direct mount smart, ad esempio Elite (ha vari modelli su varie fasce di prezzo).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
puoi valutare l'acquisto dei rulli e di una bici usata economica da lasciare sempre lì.
Hai il vantaggio di non dover sempre montare/smontare dai rulli e in più avresti un muletto all'occorrenza
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Montare una bici sui rulli richiede pochi secondi, se prendi un rullo direct mount il montaggio equivale al cambio di una ruota posteriore (20 sec. max), se prendi un rullo con fissaggio al telaio l'operazione è un po' più macchinosa ma si riduce al serraggio di una leva.
Se per te anche questo è troppo ci sono i rulli liberi su cui è sufficiente appoggiare la bici, in questo caso mi pare che ce ne sia solo uno interattivo prodotto da Elite.
Cyclete o robe del genere valide per l'allenamento non c'è ne sono, se vuoi qualcosa di decente devi rivolgerti alle spin-bike, una spin-bike di qualità costa ed è molto più ingombrante di un rullo, inoltre le spin-bike non replicano fedelmente la pedalata, hanno un funzionamento un po' diverso, e quindi si ha una sensazione un po' diversa rispetto a quella della bici.
Una spinbike con funzioni interattive può costare oltre 1000€, con la metà ti compri un signor rullo interattivo, valuta con attenzione.

concordo su tutto! Un rullo interattivo lo vedo meno "impegnativa" come cosa..
Senza contare che se il tuo problema è la mancanza di tempo legata alla paternità e quello che ne consegue, onestamente non ho idea di come possa migliorare la situazione il fatto di pedalare a casa.. :°°(:
dal punto di vista familiare comunque "non sei d'aiuto".. a meno che non pedali tenendo in braccio la prole ecc.. :mrgreen:
io sto scherzando e la butto sul ridere, ma concretamente non è che sono tanto lontano dalla realtà.. sono padre anche io (separato tra l'altro e mi sono sempre arrangiato su tutto)
 

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
concordo su tutto! Un rullo interattivo lo vedo meno "impegnativa" come cosa..
Senza contare che se il tuo problema è la mancanza di tempo legata alla paternità e quello che ne consegue, onestamente non ho idea di come possa migliorare la situazione il fatto di pedalare a casa.. :°°(:
dal punto di vista familiare comunque "non sei d'aiuto".. a meno che non pedali tenendo in braccio la prole ecc.. :mrgreen:
io sto scherzando e la butto sul ridere, ma concretamente non è che sono tanto lontano dalla realtà.. sono padre anche io (separato tra l'altro e mi sono sempre arrangiato su tutto)
Tecnicamente qualche ora mentre la prole dorme c'è l ho....perciò pedalare a casa sarebbe perfetto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
senza sapere il budget è un pò difficile risponderti.. e anche altre cose aiuterebbero?

hai posto dove tenerlo?
puoi fare rumore? vicini di casa? appartamento?
hai una connessione stabile?

chiarite queste cose hai 3 opzioni..

1. rulli wheel on 250-300 euro
2. rulli direct drive 450-500
3. indoor biike 2000 euro in su..

le prime 2 opzioni le puoi benissimo fare con una bici vecchia, l'importante è la trasmissione che funzioni.. per dirti un mio amico fa una marea di ore su rulli direct drive (zwift) con montata su una vecchia 26 pollici con cambio 2x10.. e va benone
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ci sono le bici da spinning, ma penso abbiano il pignone fisso e poi quando non serve più resta come "mobile" inutilizzato in casa. Il rullo è molto più versatile da tutti i punti di vista.
 

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
senza sapere il budget è un pò difficile risponderti.. e anche altre cose aiuterebbero?

hai posto dove tenerlo?
puoi fare rumore? vicini di casa? appartamento?
hai una connessione stabile?

chiarite queste cose hai 3 opzioni..

1. rulli wheel on 250-300 euro
2. rulli direct drive 450-500
3. indoor biike 2000 euro in su..

le prime 2 opzioni le puoi benissimo fare con una bici vecchia, l'importante è la trasmissione che funzioni.. per dirti un mio amico fa una marea di ore su rulli direct drive (zwift) con montata su una vecchia 26 pollici con cambio 2x10.. e va benone
Casa rumore e connessione non sono un problema...per le prime due opzioni dovrei comunque comprare una bici perché non ho una bivi vecchia e la mia non ho intenzione di pulirla e smontarla ogni volta per Metterla sui rulli.
E per quanto riguarda le spin bike?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Casa rumore e connessione non sono un problema...per le prime due opzioni dovrei comunque comprare una bici perché non ho una bivi vecchia e la mia non ho intenzione di pulirla e smontarla ogni volta per Metterla sui rulli.
E per quanto riguarda le spin bike?
secondo me una bici vecchia tipo front 27.5 o anche 29 con perni qr e trasmissione 10x2 puoi trovarla anche a meno di 500 euro.. ed è comunque una bici sempre utilizzabile e rivendibile..

spin bike non saprei ma se intendi fare Zwift o simili (che secondo me è l'unico vero modo per allenarsi in casa con costanza e con risultati) serve qualcosa di "interattivo" (che quindi si indurisca o ammorbidisca in automatico) e con "misurazione della potenza" ..
e la spin bike non ha ne uno ne l'altro..

se si vuole avere uno strumento fisso senza comprare bici e spendendo poco allora l'unica alternativa è la cyclette tipo quella del decathlon che partono da 100-150 euro.. ma non è neanche lontanamente paragonabile a fare rulli interattivi..

comunque se vai nel forum grigio trovi molte più info (bdc forum)
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Casa rumore e connessione non sono un problema...per le prime due opzioni dovrei comunque comprare una bici perché non ho una bivi vecchia e la mia non ho intenzione di pulirla e smontarla ogni volta per Metterla sui rulli.
E per quanto riguarda le spin bike?
Spin bike se vuoi usare programmi interattivi (tipo zwift, rouvy, ecc) eviterei, alla fine rischia di diventare noiosa e rischieresti di non usarla più.

avevo un rullo direct drive wahoo, funzionava benissimo, silenzioso e preciso. Facile da montare e smontare. Nessun problema in inverno dove la bici era fissa sul rullo ma nelle mezze stagioni se uno è pigro (come me) non è il massimo.
Poi ho avuto occasione di prendere una indoor bike (sempre wahoo, la KICKR BIKE) e ora uso quella. Se hai spazio (e budget) è la soluzione ideale

PRO
- non sporchi la tua bici (sudore)
- non devi fare manutenzione alla trasmissione della bici
- è sempre pronta
- puoi eventualmente condividerla con altri andando a regolare facilmente le misure
inoltre la BIKE wahoo ha anche incorporato il “Climb” quindi si alza e abbassa come se fossi fuori! ;)

CONTRO
- spazio occupato rispetto al rullo
- costo

eviterei i rulli wheel on perché è vero che è solo una levetta per montarci la bici ma sono più rumorosi e se non vuoi triturare le gomme devi avere una posteriore in piu con una vecchia gomma da usare sul rullo

ciau
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E la smart bike della zycle? È una spin bike?
quella può andar bene.

comunque io vedo che nemmeno i pro usano queste smart bike.. e penso che sia più che altro per il costo.. spendere 1000-2000 o più euro per una indoor bike mi sembra veramente una tanto..

per quanto possa costare caro un rullo interattivo (che comunque parte da 450 euro) alla fine potrai sempre rivenderlo più facilmente.. sia perchè più facilmente trasportabile.. sia perchè è più diffuso e più alla portata di tutti come prezzo.

io ho sempre pensato che il "rischio" più grande di questi aggeggi sia il fatto di poter finire in fretta in cantina a prendere la polvere.. e prendere una smart bike secondo me è un bel rischio sia costoso che ingombrante..
 

andrearossiph

Biker novus
28/1/23
1
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Torx
ciao a tutti, mi inserisco qui magari impropriamente, perdonatemi
Nel passato riuscivo a dedicare un po' di tempo alla MTB oggi il tempo libero è diminuito e ho acquistato una bici da spinning magnetica. Lei è ben fatta ma è a mio avviso inaccurata nella rilevazione dei parametri. Ho pensato di utilizzare un sensore di potenza, magari il garmin Rally xc 100, secondo voi è una scelta opportuna? Ho pensato a garmin perchè possiedo un garmin fenix 7. Lo scopo di tutto ciò è migliorare la mia condizione fisica attraverso una rilevazione accurata nel poco tempo disponibile che ho. Mi potete aiutare?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
ciao a tutti, mi inserisco qui magari impropriamente, perdonatemi
Nel passato riuscivo a dedicare un po' di tempo alla MTB oggi il tempo libero è diminuito e ho acquistato una bici da spinning magnetica. Lei è ben fatta ma è a mio avviso inaccurata nella rilevazione dei parametri. Ho pensato di utilizzare un sensore di potenza, magari il garmin Rally xc 100, secondo voi è una scelta opportuna? Ho pensato a garmin perchè possiedo un garmin fenix 7. Lo scopo di tutto ciò è migliorare la mia condizione fisica attraverso una rilevazione accurata nel poco tempo disponibile che ho. Mi potete aiutare?

il garmin xc100 costa quasi come i favero assioma da bdc

dipende dalla tua esperienza negli allenamenti, se il dato di potenza ti può dare un aiuto in più rispetto alla sola frequenza cardiaca

magari, al posto della bici da spinning, ti poteva convenire un rullo direct drive, quello è un vero passo avanti
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
magari, al posto della bici da spinning, ti poteva convenire un rullo direct drive, quello è un vero passo avavanti
Stesso identico consiglio che darei anch io.
Se uno deve spendere 300-400 euro per un PM da mettere sulla bici da spinning. Tanto vale spenderne 450-500 per un rullo direct drive da usare con zwift o simili
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti, mi inserisco qui magari impropriamente, perdonatemi
Nel passato riuscivo a dedicare un po' di tempo alla MTB oggi il tempo libero è diminuito e ho acquistato una bici da spinning magnetica. Lei è ben fatta ma è a mio avviso inaccurata nella rilevazione dei parametri. Ho pensato di utilizzare un sensore di potenza, magari il garmin Rally xc 100, secondo voi è una scelta opportuna? Ho pensato a garmin perchè possiedo un garmin fenix 7. Lo scopo di tutto ciò è migliorare la mia condizione fisica attraverso una rilevazione accurata nel poco tempo disponibile che ho. Mi potete aiutare?
Ciao, non hai il computerino sulla bici da spinning che ti indica la cadenza e la frequenza cardiaca da tenere durante la sessione di allenamento?
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo