Individuazione movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao, ho un problema con la mia canyon neuron al 7.0 di quest'anno. Il movimento centrale ha cominciato a fare rumore, per cui vorrei dotarmi prima di iniziare la sostituzione del componente corretto. Non riesco a capire il perchè della rottura, ma nel giro di un mese ho dovuto sostituire il cuscinetto della puleggia inferiore del deragliatore (la puleggia che sta più in basso) e adesso del movimento centrale. La bici l'ho presa ad ottobre...è vero che ho preso tanto fango e acqua, però il movimento centrale....mah. Tornando a noi, vi riporto quello che so:
Canyon dichiara che:
- le pedivelle sono le Truvativ Stylo 6K DUB 30T
- movimento centrale SRAM Pressfit DUB
- misura esterna del diametro della sede del movimento centrale presa con il calibro(del tubo per intenderci): 47mm
-misura lunghezza sede movimento centrale: 92mm
Con queste informazioni non sono riuscito a capire quale sia esattamente, allora ho contattato canyon che mi ha detto:
-movimento centrale BSA 73mm

Dalle mie ricerche il BSA ha le calotte esterne a vite e non è un pressfit, ma come si vede dalle foto non ho nessuna calotta a vite.
1.jpg 2.jpg
Sapreste dirmi con esattezza quale movimento devo comprare?
Grazie
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Dopo approfondite ricerche ho controllato su una guida sram. Essa permette di giungere al movimento giusto attraverso la lunghezza del movimento e la larghezza della battuta. Come mi avevi preannunciato mi da il pressfit dub 92. Ho smontato oggi il movimento e il cuscinetto di sx fa un rumore assurdo di sfregamento.Ovviamente non c’è scritto nulla sul modello di movimento, lo scopriró con certezza smontandolo perché è tutto stampigliato nella plastica centrale. Visto che più di così non posso fare, l’ho ordinato e prossima settimana lo sostituiró. La cosa che mi ha fatto un po’ arrabbiare è che ho trovato all’interno del movimento acqua, infatti l’anello di guarnizione che doveva far tenuta sull’albero della pedivella era a spasso.
297A7935-CB31-4A24-96DF-34DE55ADCA17.jpeg 94191873-30DC-4C5E-97C5-F7822FC19CBF.jpeg
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Dopo approfondite ricerche ho controllato su una guida sram. Essa permette di giungere al movimento giusto attraverso la lunghezza del movimento e la larghezza della battuta. Come mi avevi preannunciato mi da il pressfit dub 92. Ho smontato oggi il movimento e il cuscinetto di sx fa un rumore assurdo di sfregamento.Ovviamente non c’è scritto nulla sul modello di movimento, lo scopriró con certezza smontandolo perché è tutto stampigliato nella plastica centrale. Visto che più di così non posso fare, l’ho ordinato e prossima settimana lo sostituiró. La cosa che mi ha fatto un po’ arrabbiare è che ho trovato all’interno del movimento acqua, infatti l’anello di guarnizione che doveva far tenuta sull’albero della pedivella era a spasso.
Vedi l'allegato 316466 Vedi l'allegato 316467
Io purtroppo con due gxp pf bb92 ci ho fatto poco più di un anno, son passato da poco al dub che mi sembrerebbe un pelo più protetto.
È possibile che la tua ghiera di precarico non fosse ben regolata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo approfondite ricerche ho controllato su una guida sram. Essa permette di giungere al movimento giusto attraverso la lunghezza del movimento e la larghezza della battuta. Come mi avevi preannunciato mi da il pressfit dub 92. Ho smontato oggi il movimento e il cuscinetto di sx fa un rumore assurdo di sfregamento.Ovviamente non c’è scritto nulla sul modello di movimento, lo scopriró con certezza smontandolo perché è tutto stampigliato nella plastica centrale. Visto che più di così non posso fare, l’ho ordinato e prossima settimana lo sostituiró. La cosa che mi ha fatto un po’ arrabbiare è che ho trovato all’interno del movimento acqua, infatti l’anello di guarnizione che doveva far tenuta sull’albero della pedivella era a spasso.
Vedi l'allegato 316466 Vedi l'allegato 316467
Fai spesso dei guadi o lavi la bici con sistemi a pressione?
Perchè se usi questi sistemi il problema si crea
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma il lavoro lo fai tu? Perdonami, col massimo rispetto ma se nn distingui un bsa da un pf, forse dovresti portarla dal mecca.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Io purtroppo con due gxp pf bb92 ci ho fatto poco più di un anno, son passato da poco al dub che mi sembrerebbe un pelo più protetto.
È possibile che la tua ghiera di precarico non fosse ben regolata?
Nono era ben regolata, al di là del rumore di trascinamento comparso da poco non c'erano altri problemi

Fai spesso dei guadi o lavi la bici con sistemi a pressione?
Perchè se usi questi sistemi il problema si crea
A pressione mai, sempre con acqua corrente per sciacquare. Per quanto riguarda i guadi ne faccio sempre, però che impegnino il movimento centrale raramente...anche perchè significherebbe bagnarsi fino ai polpacci ed ora non è proprio il massimo. Venerdì scorso durante un'uscita ho fatto due guadi che sono arrivati sicuramente al movimento centrale. Da quando ce l'ho ne ho fatto un'altro verso novembre, ma poi niente più. Io credo che il problema si è creato durante il montaggio in fabbrica: l'o-ring di tenuta sull'albero della guarnitura (quello in blu nelle foto) su un lato non era in sede ma a spasso dentro il movimento centrale. Da lì sicuramente è entrata acqua e fango, e se fosse stato in sede non credo che sarebbe successo. E comunque sia il problema è iniziato prima dei due guadi di venerdì scorso....dato che è in garanzia, sono intenzionato a chiedere il rimborso a canyon ma non so se me lo daranno. L'altra cosa che mi torna poco è che in teoria i cuscinetti del movimento sono sigillati, quindi anche se a contatto con acqua non dovrebbero permettere l'ingresso di corpi estranei in così poco tempo (avrò fatto 500km con questa bici).Infatti uno è sano, il secondo fa molto rumore.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ma il lavoro lo fai tu? Perdonami, col massimo rispetto ma se nn distingui un bsa da un pf, forse dovresti portarla dal mecca.
Ho le competenze e i mezzi per fare cose ben più complicate, il lavoro lo posso fare tranquillamente in maniera veloce e pulita. Dato che ho iniziato ad andare in bici da nemmeno un anno, avevo bisogno di aiuto per individuare il giusto movimento evitando così di tenere la bici smontata in attesa del ricambio.Tutto qua.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nono era ben regolata, al di là del rumore di trascinamento comparso da poco non c'erano altri problemi


A pressione mai, sempre con acqua corrente per sciacquare. Per quanto riguarda i guadi ne faccio sempre, però che impegnino il movimento centrale raramente...anche perchè significherebbe bagnarsi fino ai polpacci ed ora non è proprio il massimo. Venerdì scorso durante un'uscita ho fatto due guadi che sono arrivati sicuramente al movimento centrale. Da quando ce l'ho ne ho fatto un'altro verso novembre, ma poi niente più. Io credo che il problema si è creato durante il montaggio in fabbrica: l'o-ring di tenuta sull'albero della guarnitura (quello in blu nelle foto) su un lato non era in sede ma a spasso dentro il movimento centrale. Da lì sicuramente è entrata acqua e fango, e se fosse stato in sede non credo che sarebbe successo. E comunque sia il problema è iniziato prima dei due guadi di venerdì scorso....dato che è in garanzia, sono intenzionato a chiedere il rimborso a canyon ma non so se me lo daranno. L'altra cosa che mi torna poco è che in teoria i cuscinetti del movimento sono sigillati, quindi anche se a contatto con acqua non dovrebbero permettere l'ingresso di corpi estranei in così poco tempo (avrò fatto 500km con questa bici).Infatti uno è sano, il secondo fa molto rumore.
No i guadi non impegnano i ginocchi, ma sicuramente il movimento, perchè passando la ruota anteriore spara molta acqua sulla parte movimento, te lo dico perchè anche io mi diverto ma cambio i movimenti
Comunque anche a me Canyon consegno un movimento molto dubbio, perchè si scomponeva ed era un XTR, io non ho mai chiesto niente perchè difficile da dimostrare
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
No i guadi non impegnano i ginocchi, ma sicuramente il movimento, perchè passando la ruota anteriore spara molta acqua sulla parte movimento, te lo dico perchè anche io mi diverto ma cambio i movimenti
Comunque anche a me Canyon consegno un movimento molto dubbio, perchè si scomponeva ed era un XTR, io non ho mai chiesto niente perchè difficile da dimostrare
ah ok, alla ruota anteriore non avevo pensato. Quando avrò il movimento rotto in mano ci proverò, la garanzia c’è e provarci non mi costa nulla. Vedremo quanto durerà il nuovo, peró se guadare significa rompere qualche movimento vorrà dire che ne terró sempre uno di scorta
Stavolta riprovo con lo sram, però pensavo: potrei in futuro sostituirlo con qualcosa di migliore senza cambiare la guarnitura?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah ok, alla ruota anteriore non avevo pensato. Quando avrò il movimento rotto in mano ci proverò, la garanzia c’è e provarci non mi costa nulla. Vedremo quanto durerà il nuovo, peró se guadare significa rompere qualche movimento vorrà dire che ne terró sempre uno di scorta
Stavolta riprovo con lo sram, però pensavo: potrei in futuro sostituirlo con qualcosa di migliore senza cambiare la guarnitura?
Credo che a quel livello siano tutti uguali
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Credo che a quel livello siano tutti uguali
Infatti lo pensavo anche io, alla fine cuscinetti sono cuscinetti...magari quando avrò quelli rotti in mano se si possono smontare dall'alloggiamento senza romperlo potrei pensare di sostituirli con degli skf con tenute più performanti. Vediamo, se è un cuscinetto commerciale vado a sentire cosa mi propongono. Ad esempio quando qualche settimana fa mi si bloccò il cuscinetto della puleggia inferiore del deragliatore posteriore, mi sono rifiutato di spendere 30€ per cambiare le due pulegge. Allora ho sostituito il solo cuscinetto con un skf di pari caratteristiche di quello presente(modello 626 isolato in gomma) ma si vede anche a vista che la qualità è di molto superiore.

Al limite potresti mettere, sulle facce, del grasso nautico che nn è dilavabile
Quello senz'altro, vorrei metterci quello rosso che la rockshox da come specifiche per revisionare la parte aria della forcella. Ne ho una cartuccia, lo presi quando revisionai qualche mese fa una reba ad un mio amico. Quello ha specifiche militari e nautiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo