pezzey ha scritto:
... arrivando dalla A1, al casello di Melegnano prendi la tangenziale est, la segui per ca 20/25 km, all'altezza di Cascina Gobba devi prendere la bretellina della tangenziale nord (non puoi sbagliare, la strada si allarga a 5 corsie e sulla dx vedi la torre delle antenne degli studi di Mediaset).
Stai sulla tangenziale nord, oltrepassi il casello, dopo quest' ultimo prosegui ancora per ca 4/5 km, fino a raggiungere l'uscita "Monza Villa Reale" (bada bene perchè di uscite "Monza" ce ne sono 3 ... e quella della Villa Reale se non erro dovrebbe essere l'ultima delle tre ...).
Dall'uscita ti immetti direttamente sulla SS36 che mollerai solo all'altezza di Sondrio per girare a sx in direzione Caspoggio).
La SS36 altrimenti conosciuta come Valassina o Viale Zara, è abbastanza scorrevole, l'unica insidia che cela è il bivio per Erba/Lecco dove devi seguire per Lecco (ci sarebbe anche il bivio traforo del monte barro/lungolago lecco ma è meno ingannevole rispetto a quello prima ... naturalmente devi stare sulla strada principale e proseguire sul cavalcavia che ti porta poi nel traforo con indicazioni per la Valtellina).
P.S. : Da Monza a Giussano (dove c'è il bivio Erba/Lecco) sono circa 30/35 di ottima superstrada a 3 corsie, da Giussano a Lecco altri 30/35 km a 2 corsie ma scorrevoli, da Lecco a Colico (dove le 2 corsie finiscono) sono ca 30 km dove la strada diventa un po' meno piacevole (ci sono parecchie gallerie, quasi l'80% del tragitto, con curve e controcurve).
Poi da Colico a Sondrio è una semplice strada a doppio senso di marcia, l'oretta necessaria da Monza a Colico per fare 90 km, ce la impieghi su questo tratto per farne la metà ...