Indeciso tra SuperFly o Epic

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi,

possiedo una Epic 26 e stò per fare il salto alle ruotone. Pratico principalmente Marathon (5-6 gare anno) e tante uscite con il gruppo anche per il puro gusto di pedalare.
Mi dicono che una 29 carbonio é una mezza full (!?!?) ... e che nojn rimpiangerei la mia Epic che comunque ...é comoda sulle lunghe distanze.

Un dubbio inoltre sulla Epic 29, se qualcuno la possiede, come é in salita? Disperde molto? il Brain sulla forka funziona bene?

Grazie
 

bracc

Biker superis
ciao, ho una epic carbon comp 2012 quindi non il top epic...ma non posso che esser entusiasta. il brain funziona da dio e se lo chiudi in salita sembra di avere una rigida. Sono del partito che considera la epic.un camaleonte e secondo me le lunghe pedalate sono il suo terreno ideale. Poi ovviamente dipende dal modello di epic che vuoi prendere
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Confermo tutto sulla Epic ed io ne ho una del 2011 in alluminio, il suo campo sono proprio le lunghe distanze e in salita, non "bobba". Io per esempio il brain lo lascio da tutto chiuso, aperto 2 "click", ed anche così è tanto chiuso in salita quando salgo sui pedali in fuorisella ad aperto quel che basta a copiare le asperità in discesa ammortizzando il giusto :-)
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Per me la Epic va bene per far qualsiasi cosa, ho montato pneumatici The Captain 2.2 tubelesizzati e freni Hope M4 (ant. 203 - post. 180) ed è diventata una trailbike eccezionale, mi sono anche divertito in giri all-mountain o nel bike-park di Sauze ... niente salti però
 

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Io domani mattina ritiro la mia nuova Epic comp 29 modello 2012. Passo da una epic 26 expert del 2008 ad una 29. Ho trovato una buona offerta a 2100 euro e mi sono buttato alla cieca. Piu di quello non volevo spendere. Spero di non aver fstto cagate...ma quanto è bello a 40 anni passare la notte insonne in attesa del nuovo acquisto????? Ciao ragazzi!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
ECCEZZIONALE! temevo che prima o poi anche a me sarebbe passata questa scimmia :D
Citando j-ax in i love my bike: ho passato la notte in dormi-veglia... con il panico di non sentire la sveglia...
:pirletto:
Anche io come voi... Domani ritiro la mia nuova bike e sono eccitato come un bimbo la vigilia di Natale!! Non è né una superfly ne una epic, gran belle biker... Ma l'attesa e' spasmodica, mia moglie e' gelosa!!! La scimmia non passa mai....
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sul fatto che una front da 29 è una mezza full è una mezza verità. Nel senso che ti aiuta a superare gli ostacoli ma non ammortizza lo scontro su di essi.
Io comunque fossi in te prenderi la superfly, perchè se gareggi qualche etto in meno non si disdegna mai, e se la bici non la usi per lunghi giri in montagna non serve l'aiuto della sospensione. In più il Brain è una di quelle cose che odi o ami, io personalmente la odio perchè tutte le volte che l'ho provato non ho mai trovato il giusto compromesso.
 

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ragazzi ... grazie a tutti per il contributo. Io alla fine ho comprato la Epic 2012 29 Expert.
Sono uscito solo 2 volte (maledetto tempaccio) ma per ora sono contento dell'acquisto. ll Brain posteriore é OK ma per l'anteriore ...dobbiamo ancora capirci.
Per il resto, credevo peggio per le ruotone che alla fine non appesantiscono la pedalata anche sui cementoni al 27% che ci sono qui tra i vigneti della Valpollicella.
In discesa mi sembra più fluida e guidabile.
VI farò sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo