indeciso tra freni a disco shimano 2010 e shimano xt 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare i freni a disco della biga e guardando quà e la mi sono imbattuto nei nuovi freni deore xt 2012 shimano. Ho scoperto che il produttore è tornato ad usare, per questa fascia alta di prodotto, i due pezzi per la pinza, diversamente dal monoblocco del modello 2010. (solo con l'xtr usa il monoblocco nella vs 2012)
Tra l'altro i due modelli li troverei quasi allo stesso prezzo nuovi e quindi il dilemma.
Ho sempre avuto un pò di avversione verso la tipologia usata nel nuovo modello, sulla quale volevo un pò confrontarmi con altre persone.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho avuto per due anni e mezzo gli XT775 ed ora ho i 785. Dal punto di vista funzionale il mio consiglio è di prendere i 2012, sono decisamente più potenti e "consistenti". Dal punto di vista estetico effettivamente non sono un granchè...
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Grazie per aver risposto al "domandone".
Rimango però perplesso sul fatto che quest'anno, come già osservato, shimano abbia usato non più il monoblocco, ma le due parti.Temo sempre trafiletti di olio, però mi rendo conto che in caso sia necessario metter mano ai pistoncini, il smontarli possa essere comodo..Cosa ne pensate?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
E' solo questione di abbattere i costi....l'estetica può piacere o no in base ai gusti.
Di norma la novità dovrebbe costar di più ma mi sembrava che fosse il contrario....se poi tu li trovi allo stesso prezzo buon per te.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Che in 6 impianti su 7 che ho usato la pinza era in due pezzi e non c'è mai stato nessun problema di questo tipo. Insomma un "non problema".

Il primo impianto che ho avuto, era in due pezzi e ovviamente ho avuto il problema della perdita d'olio e rimasi un pò "traumatizzato:hahaha:" .MIi ero fatto l'ieda che fosse il destino di quella tipologia di freno.
Comunque grazie a tutti, ho deciso di prendere il modello 2012, appena possibile,

CIAO:duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il primo impianto che ho avuto, era in due pezzi e ovviamente ho avuto il problema della perdita d'olio e sono rimasto un pò "traumatizzato:hahaha:" .MIi ero fatto l'ieda che fosse il destino di quella tipologia di freno.

E' vero che "quello che non c'è non si può rompere": e nel caso di una pinza monoblocco, non essendoci oring che sigillano i fori dove passano i bulloni, nessun oring si può danneggiare e provocare una perdita. Ma comunque di oring che si possono rompere ce ne sono lo stesso, la legge di Murphy è sempre in agguato ;-)
 

Ghost91

Biker novus
26/11/11
14
0
0
Bologna
Visita sito
Salve ragazzi ho acquistato oggi dei freni Avid elixir r modello 2011 a un buon prezzo usati pochissimo nn so se si possono scrivere i prezzi ma per un 100 euro in piu avevo gli xt 2012 nuovi con dischi purtroppo nn avendo un super budget ho optato Avid ma ce una grossa differenza tra i due impianti ? ... Io passo da Shimano m445 e non mi hanno emozionato nemmeno gli slx del mio amico comunque volevo provare questi potenti Avid come li descrivono sui vari post secondo voi ho fatto la scelta giusta? Contando che sto abbastanza attaccato ai freni in discesa (causa rottura di una gamba e non voglio rischiare piu di tanto)Grazie a tutti per eventuali risposte
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
ciao Ghost91
da qualche mese sono passato dagli avid elixir r agli shimano xt 785 2012.

le differenze consistenti sono nella modulabilità e facilità di regolazione.

gli avid sono molto on/off nel senso che appena tocchi la leva inchioda...
gli shimano invece sono molto modulabili nel senso che se tocchi appena la leva frena appena e se la tiri forte frena forte!!!

inoltre gli avid hanno le pasticche molto vicine ai dischi e molto spesso capita che sono da regolare perchè il la pasticca tocca appena sul disco.

però hanno un'ottima frenata tutti e due.

io con gli shimano mi trovo molto meglio ma è il mio punto di vista
 

Ghost91

Biker novus
26/11/11
14
0
0
Bologna
Visita sito
Dai grazie per i consigli ma ormai l acquisto è fatto e anche se il mio sivende mi consigliava Shimano ho voluto fare di testa mia e ho preso Avid elixir r speriamo che mi soddisfi vi faccio sapere appena li monto...intanto chi ha avuto esperienze con entrambi continui il post
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dai grazie per i consigli ma ormai l acquisto è fatto e anche se il mio sivende mi consigliava Shimano ho voluto fare di testa mia e ho preso Avid elixir r speriamo che mi soddisfi vi faccio sapere appena li monto...intanto chi ha avuto esperienze con entrambi continui il post

Ricapitolando: sul forum ti consigliano Shimano, il negoziante ti consiglia Shimano, e tu compri Avid? Che dire, l'importante è essere contenti, anche dopo!
Esperienze su Avid ne trovi già a vagonate sui numerosi topic relativi; buona lettura!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Ghost91

Biker novus
26/11/11
14
0
0
Bologna
Visita sito
Si ma secondo me il bello è provarli tutti e Avid nn ce l ha nessuno dei miei Amici e volevo provarli e iniziare con gli r non è male O no?...ho anche nella full una fuji degli hayes nine e mi trovo bene per me sono abbastanza mOdulabili e potenti appena avrò un buon budget li sostituirò con gli xt 2012 cosi potrò dare una vera valutazione ma passera un bel po' di tempo.... Comunque grazie a tutti
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
ghost91
sono convinto che rimarrai comunque soddisfatto dell'acquisto

come frenata non hanno nulla invidiare agli shimano

la differenza è che gli shimano sono più precisi e facili da regolare!!!

comunque un attimo acquisto
 

Ghost91

Biker novus
26/11/11
14
0
0
Bologna
Visita sito
Grzie Claudd
Speriamo ma penso che non rimarrò deluso forse come ho letto mi faranno impazzire nel centraggio delle pinze e spurghi ma vedremo se avrò di questi problemi
Comunque davvero un bel forum di facile utilizzo risposte immediate e utili complimenti
 

Ghost91

Biker novus
26/11/11
14
0
0
Bologna
Visita sito
Si ma ci sono sempre quei 100 eurini di differenza per gli xt compresi dischi comunque li proverò sicuro al 100% appena ho i cash ma prima voglio pensare a dei cerchi... Per la ghost
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
ghost91 ti dico francamente che il centraggio della pinza in sè è semplice come gli altri impianti frenanti, quello che a me personalmente dava fastidio era che anche senza toccarli e a volte senza neanche uscire in bici il disco cominciava a toccare la pasticca ed ero costretto a ricentrarla.

poi quando ho comprato gli Xt mi sono reso conto che oltre a non doverli mai centrare, neanche se togli e metti la ruota, sono anche modulabili.

comunque ti ripeto che gli avid sono comunque ottimi freni, di pari livello agli shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo