Indeciso tra due decathlon

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Ciao a tutti,
sono indeciso tra due biciclette decathlon. Mi date un consiglio?

Premetto ho già una mtb front la Shockblaze r7 http://www.shockblaze.com/articolo/?ID=205 e vorrei aggiungere una biammortizzata che non ho mai avuto anche per variare il tipo di allenamento.

Una la Rockrider 9.1 costo circa 1000 euro peso 13,9 kg
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html

L'altra la Freeride ROCKRIDER FR6 EVO costo circa 800 euro peso 17,8 kg
http://www.decathlon.it/mountain-bike-freeride-rockrider-fr6-evo-id_8181926.html

Voi quale mi consigliate?

Premetto che non vorrei trovarmi con due biciclette troppo simili per cui ero più orientato sulla fr6.
La mia paura è: non peserà troppo? si può usare solo per il downhill oppure posso usarla anche per fare dei giri nei boschi?

La 9.1 mi sembra un prodotto più raffinato e performante ma non vorrei trovarmi con un doppione e ho paura di non fare quasi nessun cambiamento (ribadisco che non ho mai avuto una bi).

Grazie!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti,
sono indeciso tra due biciclette decathlon. Mi date un consiglio?

Premetto ho già una mtb front la Shockblaze r7 http://www.shockblaze.com/articolo/?ID=205 e vorrei aggiungere una biammortizzata che non ho mai avuto anche per variare il tipo di allenamento.

Una la Rockrider 9.1 costo circa 1000 euro peso 13,9 kg
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html

L'altra la Freeride ROCKRIDER FR6 EVO costo circa 800 euro peso 17,8 kg
http://www.decathlon.it/mountain-bike-freeride-rockrider-fr6-evo-id_8181926.html

Voi quale mi consigliate?

Premetto che non vorrei trovarmi con due biciclette troppo simili per cui ero più orientato sulla fr6.
La mia paura è: non peserà troppo? si può usare solo per il downhill oppure posso usarla anche per fare dei giri nei boschi?

La 9.1 mi sembra un prodotto più raffinato e performante ma non vorrei trovarmi con un doppione e ho paura di non fare quasi nessun cambiamento (ribadisco che non ho mai avuto una bi).

Grazie!

Bisognerebbe capire cosa intendi per "variare l'allenamento". La FR6 è una bici molto pesante pensata per fare unicamente discesa, pedalarla penso sia davvero poco soddisfacente e molto faticoso... Se vuoi fare solo discesa e vuoi spendere poco direi che però può andar bene...
La 9.1 invece è una bici trail che sicuramente cambierà molto dalla tua attuale front... Miglior trazione, maggior confort in salita e in discesa sicuramente dovrebbe darti più sicurezza... Sarà più pigra e forse le prime volte ti sembrerà di fare più fatica ma dipende anche dai giri che fai... Se pedali su fondo molto sconnesso è probabile che con la full ti sembrerà di fare addirittura meno fatica in quanto la bici "lavora per te" e ti consente di stare più fermo in sella e pensare più a pedalare... Se invece pedali solo su asfalto allora il discorso cambia...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Grazie, per la risposta.
Non pedalo mai su asfalto sempre sterrato.
La FR6 mi intrigava molto ma se è così faticosa come dici alora forse è meglio la 9.1.
Sono molto indeciso. Per me quattro chili in più non sono nulla di particolare però ho visto che la FR6 non ha nemmeno le tre corone davanti...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Grazie, per la risposta.
Non pedalo mai su asfalto sempre sterrato.
La FR6 mi intrigava molto ma se è così faticosa come dici alora forse è meglio la 9.1.
Sono molto indeciso. Per me quattro chili in più non sono nulla di particolare però ho visto che la FR6 non ha nemmeno le tre corone davanti...

Tra le due se la tua idea è quella di pedalare e non di prendere impianti o fare solo discesa io prenderei la 9.1 senza pensarci troppo...

ps: 4 kg insieme ad una geometria da discesa e un forcellone monocross con ammo a molla fidati che sono qualcosa di MOLTO particolare :loll:
 

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Per variare l'allenamento intendo:

Esempio 1: 20/30 km circa nei boschi prevalentemente su saliscendi molto stretti e impervi con grossi massi e scalini che prevedono dover portare spesso la bici in spalla.

Esempio 2: 40/50km sempre nei boschi però questa volta su piste di terra battuta abbastanza larghe e molto pedalabili senza scendere mai dalla bici, con lunghe e difficile discese e salite abbastanza dure.

Al momento faccio quasi sempre percorsi di tipo 1 dato che la mia shockblaze nelle discese ripide non è sicurissima e spesso mi costringe a rallentare.

Qualcuno del forum ha questi due modelli di bici decathlon?
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
Ci sono passato anche io e ti dico che con 1000 euro puoi comprare una bici usata (bene) MOLTO superiore ad una Deca 9.1 qui sul mercatino, soprattutto se in taglia M.

Dacci un' occhiata, con i recenti sconvolgimenti a livello di diametro ruote ci sono parecchi affaroni da 26" in giro...
 

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Preferivo l'idea di prendere un nuovo e preferivo un 26.
Il 29 mi sembra troppo poco maneggevole...

Mumble mumble... sennò esiste un downhill leggero sotto i 1000 euro?
 

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Tra le due se la tua idea è quella di pedalare e non di prendere impianti o fare solo discesa io prenderei la 9.1 senza pensarci troppo...

ps: 4 kg insieme ad una geometria da discesa e un forcellone monocross con ammo a molla fidati che sono qualcosa di MOLTO particolare :loll:

Non voglio prendere impianti di risalita ma la fr6 è così un cancello? Ok pesa 4 chili in più ma in salita è così impossibile?

Prima di prendere la shockblaze facevo le salite con una mtb da 20 kg senza ammortizzatori...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
20kg con i bagagli(?!)
Comunque io ho una decathlon l ER1, che è uscita da poco in produzione..che è esattamente ció che servirebbe a te (solo che non la vendo:D)
Io ti sconsiglio vivamente la fr6..troppo pesante e alla fine con componenti belli scarsi, ti consiglierei (ma il budget sale) sempre se vuoi rimanere sul nuovo, la 9.2 (quella da 1400 per intenderci) oppure dare un occhiate al sito canyon.com (solo vendota online) oppure rose che sta ancora scontando se non sbaglio!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io ho la FR6 e la uso solo per discesa...
Oggi sono uscito con un amico... Prendo la XC eeee... Ruota dietro ballerina! Domani devo smontare il mozzo, ma la cosa peggiore e' che volevo pedalare! Allora ho preso la mia FR6... Non dico di essere stato arrestato dai carabinieri perché stavo pedalando con una FR... Ma riconosco che non è piacevole... Eheheheheh!!!

P.s. Domandina... Ma perché hai il dubbio 9.1 FR6? Sono 2 bighe PROFONDAMENTE diverse!
 

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Boh,
forse è meglio se lascio perdere le mie velleità da biammortizzato e mi regolo solo su delle front.
La deca mi sembrava l'unica alternativa ad un prezzo accettabile e i commenti sul sito mi sembravano positivi per entrambi i modelli.
Se vado su una front visti i prezzi allineati con le altre marche ovviamente mi indirizzo su altro.

Per ora mi metto in stand by.

Grazie a todos
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
..........non vorrei trovarmi con un doppione e ho paura di non fare quasi nessun cambiamento (ribadisco che non ho mai avuto una bi).
La prima considerazione da fare, quando si decide di acquistare una full, è quella di schiarirsi le idee relativamente al tipo di utilizzo. Dopo questa valutazione bisogna cominciare a guardarsi intorno per scegliere il modello di bici che meglio si adatta alle nostre esigenze, con particolare riferimento al sistema del carro. Le due bici che hai evidenziato sono totalmente diverse e destinate ad un utilizzo non confrontabile. la 9.1 è una trail bike da pedale in assoluta libertà (il neuf la rende molto simi ad una front). Il suo limite stà nel fatto che è più adatta alla salita ed alla pianura piuttosto che alla discesa, soprattutto se spinta. La fr6 invece è decisamente un mezzo da discesa, inadatto alla salita e pedalabile con difficoltà in pianura. Considerando che già possiedi una hardtail punterei su una bici che sia una via di mezzo tra quelle che stai osservando, cercando al di fuori delle deca, anche tra l'usato per non spendere troppo.
 

MauroRR

Biker novus
20/1/13
39
0
0
35
Arpino
Visita sito
se posso dare un consiglio con quel budget io opterei per un usato tenuto bene, ad esempio ho acquistato da poco una specialized epic a 800 euro, cerchi mavic, la bici è leggerissima è fa davvero il lavoro che deve fare una full, in piu posso dirti che passando da una front ho trovato anche pochissima differenza in quanto il sistema che ha adottato la specialized per l' ammo centrale è davvero rivoluzionario, una volta regolato per bene. Non sono un contrario alle bici del deca in quanto posseggo anche un rr 5.3 ma credo che per una full nuva la spesa mini per un acquisto decente sia 1500
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non voglio prendere impianti di risalita ma la fr6 è così un cancello? Ok pesa 4 chili in più ma in salita è così impossibile?

Prima di prendere la shockblaze facevo le salite con una mtb da 20 kg senza ammortizzatori...

Sì, è un cancello.
Non credo proprio siano bloccabili, se devi fare dei pezzi dove spingi la bici o dove la prendi in spalla maledirai con tutto te stesso quei 4 kg in più :loll:

Dai tipi di giri che descrivi qualche post più sopra la 9.1 secondo me è la scelta più azzeccata... È una full trail... Poi decidi tu, se è vero che ti portavi a spasso per giri analoghi una bici da 20kg la fr6 pesa addirittura meno ergo...

La fr6 secondo me NON è una bici da pedalare, non nasce per quello e ci sono altre bici molto più godibili... A te l'ultima scelta!! :prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se posso dare un consiglio con quel budget io opterei per un usato tenuto bene, ad esempio ho acquistato da poco una specialized epic a 800 euro, cerchi mavic, la bici è leggerissima è fa davvero il lavoro che deve fare una full, in piu posso dirti che passando da una front ho trovato anche pochissima differenza in quanto il sistema che ha adottato la specialized per l' ammo centrale è davvero rivoluzionario, una volta regolato per bene. Non sono un contrario alle bici del deca in quanto posseggo anche un rr 5.3 ma credo che per una full nuva la spesa mini per un acquisto decente sia 1500

Solita questione... Dipende da cosa devi fare. Perché la Stump da 120 e da 130 serve a fare le stesse cose della 9.1 e della Nerve AL, eh. Per non parlare della Epic. Che naturalmente però fa il culo a tutti nel SUO campo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo