ho venduto la mia front .. adesso vorrei passare a full da xc, sono indeciso tra Cannondale scalpel 29 er 3 oppure Specialized epic 29 comp M5 voi che mi consigliate?? grazie in anticipo per i consigli!!!!!!
Brain della Epic impagabile,ma non la M5,la Epic DEVE essere in carbonio. Lefty a parte la Scalpel non la conosco ma accetterei di avere la 3 in alluminio solo per il fatto che in generale la mi da l'idea di essere una bici che va molto d'accordo anche con il trail.
Perchè DEVE essere in carbonio (senza fare i conti in tasca a nessuno..più di 3000 di bike) ?
Te lo chiedo perchè anch'io sto pensando alla epic, ma ho dato un occhio alla scalpel 3 come sua diretta alternativa.
la faccenda che la scalpel vada daccordo con il trail ci sta, ma secondo me anche la epic con gomme giuste e una configurazione non estremizzata race non lo disdegna (d'altronde se guardi una camber, poco si discosta dalla epic), non credi?
Guarda,a me la Epic Comp M5 di quest'anno mi fa impazzire perche' e' rossa e ha un prezzo davvero invitante,e' praticamente uguale alla Marathon da 6k Euri.Certo bisognerebbe investirci parecchio in upgrades per averla piu' godibile ma comunque sia mi arrendo a priori davanti al fatto che e' in M5. La Epic e' una bici da xc seria e come tutte le bici da xc serie deve essere in carbonio,sempre secondo me ovviamente
Oltretutto l'anno scorso ce l'avevo ed era in carbonio,quindi so di cosa si tratta.
Guarda,a me la Epic Comp M5 di quest'anno mi fa impazzire perche' e' rossa e ha un prezzo davvero invitante,e' praticamente uguale alla Marathon da 6k Euri.Certo bisognerebbe investirci parecchio in upgrades per averla piu' godibile ma comunque sia mi arrendo a priori davanti al fatto che e' in M5. La Epic e' una bici da xc seria e come tutte le bici da xc serie deve essere in carbonio,sempre secondo me ovviamente
Oltretutto l'anno scorso ce l'avevo ed era in carbonio,quindi so di cosa si tratta.
L'esperienza diretta non mente..senza dubbio! :)
Ma circa la versatilità (quindi per un uso anche trail, mantenendo il vantaggio del brain - sulla camber ad esempio -) che la epic può avere con la giusta configurazione cosa mi dici?
L'esperienza diretta non mente..senza dubbio! :)
Ma circa la versatilità (quindi per un uso anche trail, mantenendo il vantaggio del brain - sulla camber ad esempio -) che la epic può avere con la giusta configurazione cosa mi dici?
Gianlu ti ho già risposto sull'altro topic ; la versalitilità c'è tutta con qualche accorgimento aumenta e di molto anche
La Camber sarà anche bella ma è molto più "relax" come geometrie ed ha solo 10 mm di escursione in più , secondo me va bene a chi non è abituato a guidare front con i giusti dislivelli sella-manubrio
Piu' o meno,ma e' azzardato paragonarla alla Camber. Sulla Camber si sta seduti comodi comodi tipo StumpJumper FSR,sulla Epic si e' proprio sdraiati. Ho una Flash 29 che e' considerato un vero puledro da gara ma come posizione in sella invece si e' molto meno sdraiati che sulla Epic.
Uno potrebbe cambiare l'attacco del manubrio e metterne uno piu' corto ma rimane il fatto che comunque la Epic per sua natura e' una bici "lunga" ,e' una vera 29 per intenderci,la mia Stumpy FSR 29 e Flash29 a confronto sono delle 26.
Quanto al peso gare a parte che non ne ho mai fatte ne mai ne faro' forse e' bene tenere presente quanti siano 3/400 grammi in meno. Per me sono un enormita' ! Quando li ho tolti dalle ruote della BDC la stessa mi si e' trasformata in un missile. A parte che poi levare il peso dalle ruote comporta tutta un altra serie di vantaggi molto piu' immediatamente godibili,ma tant'e'. Apprezzo poi molto di piu' la rigidezza e la "responsivita' " del carbonio.
Comunque sia Epic M5 se la prendi prima cosa da cambiare sono le ruote,poi con il tempo la guarnitura,a quel punto puoi ritrovarti un mezzo valido. Ripeto,la M5 2013 mi tenta parecchio ma non ho voglia di spendere mazzate di soldi ad upgradare per poi comunque avere ancora l'alluminio. Aspetto un po' e me la riprendo in carbonio,possibilmente Expert perche' il brain sulla forca e' un'altra bella cosina da avere.
grazie a tutti per i consigli.... allora vado per Epic !!!! in alluminio....... visto che non faccio gare , e non sono molto leggero preferisco 300 grammi in piu' ma andare sul sicuro
poi tutta rossa è troppo bella!!
grazie a tutti per i consigli.... allora vado per Epic !!!! in alluminio....... visto che non faccio gare , e non sono molto leggero preferisco 300 grammi in piu' ma andare sul sicuro
poi tutta rossa è troppo bella!!
ti credo ma non ce la faccio ad aspettare!!dalle mie fonti più o meno attendibili mi dicono che la scalpel 2014 sarà diversa riprogettata... quindi se valuti anche il valore nel tempo stai attento...