Indeciso tra 2 navigatori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave83

Biker novus
21/9/09
9
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono in cerca di un navigatore per bici decente.
Rispetto alle mia economia ho scremato varie possibilità fino a giungere a due opzioni:
-GARMIN DAKOTA 20
-BRYTON RIDER 50


Premetto che ovviamente faccio mtb e volendo conoscere sempre nuovi luoghi, avrei bisogno di un cartografico, con bussola e altimetro. Con la possibilità di salvarci dal computer le tracce gpx scaricate da internet e di registrare il percorso che effettuo. Magari con la memoria espandibile e touch screen.

Sul Bryton ho letto un intero topic sul sito (e se non erro rispetta tutte le mie richieste), ma sul garmin niente di che.
Qual'è meglio dei due? Entrambe rispettano le mie esigenze?
(Ps di cardiofrequenzimetro, cadenza pedalata, temperature e macchinetta integrata poco mi importa)
PS: sul bryton ho anche capito che in base a dove lo compri, ha o meno la cartografia dell'Italia.
Grazie per l'attenzione!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dai, almeno un consiglio!!!
...garmin

 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Garmin pubblica (ovviamente non ufficialmente) i dettagli su come craccare le sue mappe ufficiali, sia numeriche che raster. Gli altri no. Risultato: le mappe degli altri le devi comperare, costano una tombola e non servono a molto, poiché gran parte delle informazioni che ci sono non sono utili, perché rilevate per altri usi (non ci sono i sentieri mtb).
Garmin ha pubblicato come produrre una mappa compilata compatibile con i suoi gps. Gli altri no. Risultato: non esistono mappe realizzate con i rilievi fatti sul terreno dagli utilizzatori dei gps per tempo libero.
Gran parte (quasi tutti) i sentieri di montagna sono stati tracciati da noi che andiamo in mtb. Queste mappe (derivate da OSM) per noi che usiamo Garmin sono le più utili in assoluto e sono gratis.
Queste sono le uniche ragioni per cui Garmin è meglio della concorrenza, e traducono anche la politica sporca seguita da Garmin per mantenere alti i prezzi dei suoi gps e far fuori la concorrenza (se ci fosse una concorrenza seria credo che un 800 non dovrebbe costare più di un gps stradale, che si trova con tanto di mappa a 100 euro).
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
[MENTION=41438]ataro[/MENTION],con: "Garmin pubblica (ovviamente non ufficialmente) i dettagli su come craccare le sue mappe ufficiali, sia numeriche che raster. Gli altri no. Risultato: le mappe degli altri le devi comperare, costano una tombola e non servono a molto.."
E' rivolto anche a mappe garmin molto costose tipo le trek map?
Garmin ti svela (sottovoce) come crackare le sua mappe?

:nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@ataro,con: "Garmin pubblica (ovviamente non ufficialmente) i dettagli su come craccare le sue mappe ufficiali, sia numeriche che raster. Gli altri no. Risultato: le mappe degli altri le devi comperare, costano una tombola e non servono a molto.."
E' rivolto anche a mappe garmin molto costose tipo le trek map?
Garmin ti svela (sottovoce) come crackare le sua mappe?

:nunsacci:
Non se ne può parlare qui. Non è che lo svela. Semplicemente in rete si trovano gli strumenti per rimuovere la protezione di tutte le mappe Garmin, costose o economiche (quali?) e sono strumenti creati da chi ha fatto le protezioni (anche se loro dicono il contrario).
A sostegno di questo ti posso dire che cambiarono il sistema di protezione con l'uscita dell'ultimo Mapsource (qualche anno fa') il giorno dopo esistevano già le patch per rimuoverla :spetteguless:.
Comunque chiunque su questo foro ha comperato una mappa ufficiale (e quella per cui vale più questo discorso è l'ultima Trekmap Italia V3 Pro) ti certificherà che non serve praticamente a niente o che perlomeno non è confrontabile con la gratuita.
Sul mio navigatore la V3 non l'ho nemmeno montata. Ancora c'è la V2, anche se non la uso mai.
Sulla V3 non ci sono più nemmeno le forestali che compaiono in parte sulla V2.
Il gps Garmin o si usa con le mappe OSM/MTB oppure con le immagini satellitari jnx (craccate).
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Capisco.. strana politica,comunque,sapranno il fatto loro.. :medita:
A questo punto,mi viene da pensare anche alla versione "t" di alcuni navigatori che ti hanno pagare 50€ in più
..chi è poco smanettone però compra ed ignora ..e la prende in saccoccia..
 

Dave83

Biker novus
21/9/09
9
0
0
roma
Visita sito
Si, a parte la mappa completa dell'italia ecc ecc, se io scarico il file gpx di un percorso che voglio seguire, lo posso fare? Se non ho la mappa dell'Italia mi compare il percorso su sfondo nero o cosa? Non ho le idee ben chiare.
 

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
Si, a parte la mappa completa dell'italia ecc ecc, se io scarico il file gpx di un percorso che voglio seguire, lo posso fare? Se non ho la mappa dell'Italia mi compare il percorso su sfondo nero o cosa? Non ho le idee ben chiare.

garmin supporta due formati il gpx e il tcx . solitamente , dipende dai modelli..., con il gpx hai le vere e propire indicazioni di svolta con il tcx no però se sbagli strada ti dice che sei fuori rotta ed in più vedi tutto il percorso disegnato a video e gareggi con il virtual partner.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo