indeciso su acquisto copertoni tubeless

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto visto che sono da poco entrato a far parte delle due ruote a pedali, e colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per questa community stupenda.

Ok,partiamo dal presupposto che sono completamente nuovo in materia. Venerdì scorso ho acquistato la mia prima MTB, una tecnobike 526, che purtroppo e come già previsto ho forato ieri, e mi sono dovuto fare 3km a piedi :(.

Cercando risposte su internet ho trovato il video di una schiuma per copertoni tubeless "SIGILLANTE TUBELESS SCHIUMOSO ANTIFORATURA " distribuita da pbibikestore, che garantisce l'impossibilità di foratura. Allora la mia domanda é, questa é una cosa reale oppure dei trucchi di marketing??

Per quanto riguarda i copertoni tubeless, mi chiedevo se possano essere montati sui comuni cerchi per copertoni a camera d'aria, oppure c'è bisogno di montare dei cerchi adatti??

Ripeto io sono assolutamente nuovo in materia, e sto muovendo i miei primi passi con la mtb. I miei percorsi sono asfalto (per quel poco che giro in paese) e semi sterrato con sassi mossi. Mi consigliate di montare dei copertoni tubeless?? Se si quale marca???

Grazie

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io uso le nevegal tubeless montati con camera,
e li ho montati senza problemi su cerchi normali
se vuoi latticizzare devi comprare valvole e bandlla x nippli adatti, altrimenti vai di camera d'aria con gel antiforatura tipo slime,
le trovi anche dal deca...

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
io uso le nevegal tubeless montati con camera,
e li ho montati senza problemi su cerchi normali
se vuoi latticizzare devi comprare valvole e bandlla x nippli adatti, altrimenti vai di camera d'aria con gel antiforatura tipo slime,
le trovi anche dal deca...

anche io pensavo di prendere quelli ... ma dici camera d'aria montata sui tubeless ?? che senso ha scusa??

per i tubless ci vogliono cerchi appositi la schiuma magica è lattice!!! l'alternativa è camera d'aria e pompa sempre con te!!! oppure bomboletta per riparare la gomma e ritornare a casa

se io uso la bomboletta gonfia ripara poi la camera d'aria é da buttare??

La questione é che non so quanto mi convenga spendere soldi su questa bici, magari faccio prima e la vendo tra un mese se mi rendo conto che ne faccio un buon uso, e ne compro una discreta che vada sui 700, con freni a disco e cerchi con copertoni tubeless già installati, con un telaio migliore. Dici che sbaglio???

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ciao.
Ti consiglio di utilizzare il tasto cerca in quanto ci sarebbe un mondo da scrivere e faresti prima a fare una ricerca facendoti una cultura sull'argomento.
Per il resto, ha un senso che tu voglia magari direttamente passare ad una bike dotata già di serie di ruote e coperture UST (tubeless). Per il momento il minimo che puoi fare, e che comunque non garantisce sempre la ripartenza, é dotarti di un gonfia e ripara e/o, ancora meglio, impratichirti nel cambiare la camera d'aria.
Io sono passato a tubeless da marzo e non tornerò più indietro al sistema a camera d'aria.

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Ok oggi mi é arrivato il kit di riparazione che ho acquistato su internet, allora mi sono messo a riparare e latticizzare la camera d'aria. Una volta inserita la camera d'aria (sgonfia) con lattice inserito, mi sono messo a gonfiare con la pompa a mano (non avendo compressore), ad un certo punto il lattice é fuori uscito dalla valvola presta, adesso non mi gonfia ne sgonfia più la camera. Ho la camera gonfia al 30%. Secondo voi con un compressore si dovrebbe sfondare il tappo del lattice??? Oppure mi tocca buttare la camera???

Preciso che il lattice é per tubeless, leggendo sul forum ho letto che andava bene ugualmente per la latticizzazione delle camere o gomme ..

Grazie

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.251
217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
la tua biga assomiglia molto alle bottecchia....comunque alla decathlon,o in rete trovi camere gia con lattice al interno,io le ho prese alla deca per provarle,e mi sono trovato da dio,sul anteriore almeno 20 fori e me ne sono sempre accorto a casa perche vedevo il lattice asciutto sulla gomma,a parte la prima volta che per provarle ho avvtiato una vite da 3,5mmx35mm,avvitata,tolta,fatto girare a vuoto la ruota 2 minuti era apposto con una minima perdita di pressione.costano 5€ cad ma vanno veramente bene.in ogni caso una o due capere di scorta ci vogliono sempre,perche volte si fora anche più volte nella stessa uscita.inoltre alla focus ho visto delle pezze adesive dove non serve più il mastice o cose simili,non appena possibile le provo.
il kit base da avere sempre è pompetta/bombolette,camere e stallona gomme.

per ripristinare la valvola usa del wd40....inoltre quando laticizzi io preferisco usare valvole shadder...tolgo il tappo carico e lo rimetto oliato o ingrassato,in modo che il lattice non aderisca....

per 700€ difficilmente trovi bighe con cerchi e tubless gia montati,ma in teoria con una gomma toubless se i cerchi non sono proprio base dovresti riuscire a montarli.,ma ti servono valvole ,nastro apposito ecc...

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
la tua biga assomiglia molto alle bottecchia....comunque alla decathlon,o in rete trovi camere gia con lattice al interno,io le ho prese alla deca per provarle,e mi sono trovato da dio,sul anteriore almeno 20 fori e me ne sono sempre accorto a casa perche vedevo il lattice asciutto sulla gomma,a parte la prima volta che per provarle ho avvtiato una vite da 3,5mmx35mm,avvitata,tolta,fatto girare a vuoto la ruota 2 minuti era apposto con una minima perdita di pressione.costano 5€ cad ma vanno veramente bene.in ogni caso una o due capere di scorta ci vogliono sempre,perche volte si fora anche più volte nella stessa uscita.inoltre alla focus ho visto delle pezze adesive dove non serve più il mastice o cose simili,non appena possibile le provo.
il kit base da avere sempre è pompetta/bombolette,camere e stallona gomme.

per ripristinare la valvola usa del wd40....inoltre quando laticizzi io preferisco usare valvole shadder...tolgo il tappo carico e lo rimetto oliato o ingrassato,in modo che il lattice non aderisca....

per 700€ difficilmente trovi bighe con cerchi e tubless gia montati,ma in teoria con una gomma toubless se i cerchi non sono proprio base dovresti riuscire a montarli.,ma ti servono valvole ,nastro apposito ecc...

Grazie mille, domani non appena torno da lavoro vado a comprare una bomboletta di wd40 e provo.. Tu dici di spruzzarne un pò direttamente nella valvola?

Praticamente dopo aver riparato la camera d'aria mi sono accorto che la camera andava a terra perchè la valvola perdeva senza tappo, allora mi son detto, vabe la lascio così tanto col tappino non perde, e mentre gonfiavo con la pompa ho visto che usciva un pò di lattice dalla valvola, ho pensato sarà normale, e invece mi sono trovato con la valvola tappata LOL ..

Lo so, avrei dovuto prendere la camera con valvola shadder, ma non me la sentivo di incominciare con l'allargare il diametro della valvola sul cerchio, vorrei andare graduatamente.

Ho preso questa bici perchè mi sembrava carina ed accessibile, e perchè appunto voglio incominciare non solo a pedalare ma soprattutto a farmi le riparazioni da solo. Una volta che mi sentirò pronto, prenderò sicuramente qualcosa di migliore.

Cmq, ricapitolando, compro l'olio spry wd40, lo sparo dentro la valvola, poi gonfio con la pompa?? o mi consigli di portare il cerchio dal meccanico ed andare di compressore immediatamente??

Grazie ancora .

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.251
217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
perche il lattice andrebbe versato con la valvola in alto capovolta,e subito gonfiata meglio se con compressore,che cosi spara via il lattice.comunque si sruzza pure anche alinterno della valvola e con la mano o pinzetta fai salire e scendere la valvolina fino a che si sblocca,vedrai che dopo 2 minuti che è entrato il wd40 torna subito a posto,e ricorda di gonfiare sempre con la valvola in alto capovolta a testa in giu,cosi il lattice si troverà dalla parte opposta,cioè a terra,dove poggia la ruota.

in teoria il foro della valvola dovrebbe gia essere da 8,5mm,perche 8mm fa la valvola...almeno tutti i cerchi recenti hanno questa misura,quindi presumo anche i tuoi essendo nuovi.

dovrebbe bastare la pompa,se pompa seria,altrimenti vai dal mecca che ci spara dentro 8 bar.ma gia quando l hai sbloccata tu a mano è sufficiente la pompa,a quel punto è sbloccata...

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Allora, c'ho lavorato col wd40 e sono riuscito a stappare il tappo del lattice, cmq, quella valvola era difettosa a prescindere (camera d'aria di 1000 lire), così ho fatto prima e meglio a sostituire la camera d'aria con una 26X1.90/2.15 48 MM GOLD EDITION della MvTek che ho acquistato su internet, sparato 50ml di lattice e sembra che tutto vada a gonfie vele. In 12 ore, tra cui 4 di utilizzo, non ha perso un filo di pressione, anzi, noto una tenuta migliore, sarà per la camera d'aria di qualità migliore??

Cmq, aspetto qualche giorno per vedere come va, in caso positivo provvedo a sostituire e latticizzare anche la camera di dietro.

Per adesso grazie @Fast34, grazie a tutti. Mi state aprendo un mondo :)

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.251
217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Allora, c'ho lavorato col wd40 e sono riuscito a stappare il tappo del lattice, cmq, quella valvola era difettosa a prescindere (camera d'aria di 1000 lire), così ho fatto prima e meglio a sostituire la camera d'aria con una 26X1.90/2.15 48 MM GOLD EDITION della MvTek che ho acquistato su internet, sparato 50ml di lattice e sembra che tutto vada a gonfie vele. In 12 ore, tra cui 4 di utilizzo, non ha perso un filo di pressione, anzi, noto una tenuta migliore, sarà per la camera d'aria di qualità migliore??

Cmq, aspetto qualche giorno per vedere come va, in caso positivo provvedo a sostituire e latticizzare anche la camera di dietro.

Per adesso grazie @Fast34, grazie a tutti. Mi state aprendo un mondo :)

figurati,se possiamo per quanto possibile diffondiamo le nostre conoscenze e ne acquisiamo dagli altri.
se devi prendere le camere con lo scopo di latticizarle prendile con valvola shradder che sono piu comode,gonfi la gomma,poitogli il perno valvola con l apposita chiave o cacciavite(costa 2/3 €) metti il lattice,rimonti il perno velvola e gonfi a pressione desiderata e fai girare un po per distribuire unifornemente il lattice,e se non passa dal foro del cerchio allarga,tanto poi se dovessi tornare alle valvole presta non ci sono problemi per il dadidino che ke tiene ferme copre il buco,che deve essere da 8,5 max 9MM e ci metti un minuto ad allargarlo.;-)

ps visto che ci sei,monta anche la fascia in kevlar che si interpone tra camera e pneumatico...
geax_cordoni.jpg

io monto queste camere gia pronte,non di qesta marca ma del deca,costano 5€ e vanno da dio

slime-camera-sigil.jpg

ps io quando le montate o voluto provare,è ho bucato appositamente avvitando una vite da 3,5mmx35mm di lunghezza,tolta è ha iniziato a uscire aria(ovvio) ho fatto fare un po di giri a vuoto alla ruota tenendola sollevata da terra in meno di 1 minuto era gia riparata con minima perdita di pressione,quindo per stare sicuro prendi un chiodo e forala appoistamente..almeno le collaudi e stai tranquillo per quando uscirai a:i-want-t:

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
figurati,se possiamo per quanto possibile diffondiamo le nostre conoscenze e ne acquisiamo dagli altri.
se devi prendere le camere con lo scopo di latticizarle prendile con valvola shradder che sono piu comode,gonfi la gomma,poitogli il perno valvola con l apposita chiave o cacciavite(costa 2/3 €) metti il lattice,rimonti il perno velvola e gonfi a pressione desiderata e fai girare un po per distribuire unifornemente il lattice,e se non passa dal foro del cerchio allarga,tanto poi se dovessi tornare alle valvole presta non ci sono problemi per il dadidino che ke tiene ferme copre il buco,che deve essere da 8,5 max 9MM e ci metti un minuto ad allargarlo.;-)

ps visto che ci sei,monta anche la fascia in kevlar che si interpone tra camera e pneumatico...
geax_cordoni.jpg

io monto queste camere gia pronte,non di qesta marca ma del deca,costano 5€ e vanno da dio

slime-camera-sigil.jpg

ps io quando le montate o voluto provare,è ho bucato appositamente avvitando una vite da 3,5mmx35mm di lunghezza,tolta è ha iniziato a uscire aria(ovvio) ho fatto fare un po di giri a vuoto alla ruota tenendola sollevata da terra in meno di 1 minuto era gia riparata con minima perdita di pressione,quindo per stare sicuro prendi un chiodo e forala appoistamente..almeno le collaudi e stai tranquillo per quando uscirai a:i-want-t:

Si, sicuramente le prossime camere che acquisterò avranno la valvola shadder, così non sono costretto a bucare la camera per iniettare il lattice.

Approposito di lattice, oggi mi ha salvato la vita, ero in campagna tra sassi e spine e ad un tratto ho sentito la ruota posteriore perdere pressione in modo non indifferente. Mi sono fermato e ho visto che il lattice era fuoriuscito dal copertone, c'erano molte chiazzette di lattice per tutta la superficie del copertone. Mi sono detto se mi lascia a terra sono morto, ero a 12km da casa e non avevo una camera di scorta (male, lo so). Allora ho capovolto la bici, gli ho dato una bella gonfiata, ho fatto girare la ruota per qualche min e dopo 5 min ero nuovamente in sella :) ...

Cmq, mi sa che quelle fasce li me le monto anche, per una maggiore sicurezza. Ma secondo te tra lattice e fasce la ruota diventa assai pesante?

Nel ritornare a casa mi sono accorto che il cerchio d'avanti si é storto come non mai, mi balla tutta la bici, soprattutto su strada .. Non vorrei spendere assai soldi su questa bici, anche perchè penso che verso Novembre non appena ritorno a Bristol, mi faccio una bella Focus Super Bud 3.0 ..
Cmq, vorrei sostituire questi cerchi da 1000 lire, con due cerchi discreti per XC, mi sapresti indicare qualcosa ??

Grazie,
Pietro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo