Indecisione sulla prima MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per conto di un mio amico che è indeciso sulla prima MTB. E' deciso su di una 29" e la userebbe per dell'XC. Girando fra i venditori della zona abbiamo isolato 2 opzioni:

La Giant Talon 1 29" 2012:
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.29.1/9301/49748/#specifications
Forcella -> SR XTC 29" (Custom for Giant) w/ Lockout, 100mm Travel
Manubrio -> Giant Sport Alloy, Low Rise 31.8mm
Leve del cambio -> SRAM X4, 3x8 velocità
Deragliatore -> Shimano Acera
Cambio -> SRAM X5, 8 velocità
Freni -> Avid Elixer 1, 160mm
Comandi freno -> Tektro CL520
Guarnitura Shimano M311, 22/32/42

Specialized Hardrock Comp Disc http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/hardrock/hardrock-comp-disc-29#specs
TELAIOSpecialized A1 Premium Aluminum, 29er frame, fully butted w/ tapered headtube, forged dropouts, alloy replaceable der. hanger
FORCELLA SR Suntour SF13-XCM-LO 29"
FRENO ANTERIORETektro HDC 300, hydraulic disc, dual piston, Lightwave style rotor, 180mm
FRENO POSTERIORETektro HDC 300, hydraulic disc, dual piston, Lightwave style rotor, 160mm
LEVE FRENOTektro, hydraulic lever
DERAGLIATORE ANTERIOREShimano Acera, 9-speed, 34.9 clamp, high-mount, bottom swing
CAMBIO POSTERIOREShimano Alivio, 9-speed, SGS cage
COMANDIShimano Acera, 9-speed Rapidfire plus, SL type w/ optical display
CERCHIRH Disc, 29", alloy double-wall, 26mm, pin joint, 36h
MOZZO ANTERIORESpecialized MTB disc hub, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, QR, 32h
MOZZO POSTERIORESpecialized MTB disc hub, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, steel cassette body, QR, 32h
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
Tutto dipende quanto si vuole spendere. Riuscendo a salire sui 7-800 sifa un bel salto di qualità (cambio, deragliatore, componenti). Salendo a 1000 è il top per una entry-level...

il prezzo sarebbe per entrambe sui 500-550€...il vantaggio rispetto alle decathlon sarebbe il ritiro dell'usato, poi la 5.3 mi sembra montata più meno così ma alla fine l'assemblaggio non ha la stessa qualità..
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mamma mia la HardRock che ricordi...è stata una delle mie prime Specy!

Comunque, i casi sono due:

- Guardi all'estetica e prendi quella che ti piace di più tra quelle acquistabili in negozio (Su quella fascia di prezzo sono più o meno tutte uguali, imho);

- Acquisto online con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile (Che in negozio difficilmente troverai! Salvo miracoli con modelli 2011 scontati del 60%).

A te la scelta da intraprendere.
 
  • Mi piace
Reactions: danieles1981

danieles1981

Biker ultra
Mamma mia la HardRock che ricordi...è stata una delle mie prime Specy!

Comunque, i casi sono due:

- Guardi all'estetica e prendi quella che ti piace di più tra quelle acquistabili in negozio (Su quella fascia di prezzo sono più o meno tutte uguali, imho);

- Acquisto online con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile (Che in negozio difficilmente troverai! Salvo miracoli con modelli 2011 scontati del 60%).

A te la scelta da intraprendere.

Eh, ma vuoi metterer il bello di vederla li :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo