Indecisione Scott Spark rc Team issue AXS 2023 o Specialized Epic Expert 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony1988

Biker popularis
20/3/17
48
11
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una mtb e la scelta ricadrebbe tra queste due:
scott spark rc team issue as 2023
specialized epic expert 2022

il prezzo che mi fa il sivende è lo stesso pertanto sono indeciso.

La scott presenta cambio axs e manubrio integrato, fox float 34 e fox nude 5 evol mentre la specialized che pesa un pò di meno ha cerchi in carbonio e forcella e ammortizzatore rock shox con brain ma il gx meccanico (eventualmente con 300€ si potrebbe fare un upgrade).
i pesi sono 11.6 la scott e 10.9 la specy.

essendo non proprio espertissimo del settore chiedo eventualmente chi possa darmi un piccolo consiglio

grazie mille a tutti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La spark essendo 120 e con un angolo più aperto dovrebbe essere più discesistica, paragonabile di più al la epic evo.. xo ha il twinlock che dovrebbe essere veramente comodo in ambito gara..è anche vero che la epic ha il brain e da quel lato sono gusti, io preferirei aprire e chiudere a mio piacimento.. xo il peso è cmq decisamente a favore di specy
X il cambio visto quanto costano io starei sul meccanico classico così in caso di rottura non costa un patrimonio e non devo ricordarmi tutte le volte di caricare la batteria. I 300 euro li investirei in un telescopico leggero che di sicuro aiuta di più di un axs
Se non sei prettamente legato alla performance in ottica gara io guarderei più la epic evo rispetto alla epic normale che ti consente un pò di più in discesa risparmiando peso rispetto alla spark, anche se ovviamente dovrai aprire e chiudere le sospensioni agendo dirett su di esse e non tramite comando remoto (che mi pare tu possa cmq montare in seguito almeno x il mono)
 

Tony1988

Biker popularis
20/3/17
48
11
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
Ciao ragazzi, una curiosità il brain come lo gestite? Con la forcella mi trovo molto bene devo dire in quanto pedalando da in piedi resta fermo e si aziona ad ogni buca/asperità e lo trovo molto affidabile.
L'ammortizatore posteriore però anche tenedolo in firm cioè tutto chiuso pedalando normalmente oscilla comunque un pochino cioè ha un pò di sag, ma non dovrebbe restare fermo e azionarsi con lo stesso metodo della forcella?
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Ciao ragazzi, una curiosità il brain come lo gestite? Con la forcella mi trovo molto bene devo dire in quanto pedalando da in piedi resta fermo e si aziona ad ogni buca/asperità e lo trovo molto affidabile.
L'ammortizatore posteriore però anche tenedolo in firm cioè tutto chiuso pedalando normalmente oscilla comunque un pochino cioè ha un pò di sag, ma non dovrebbe restare fermo e azionarsi con lo stesso metodo della forcella?
Cosa intendi per un pochino?
 

Tony1988

Biker popularis
20/3/17
48
11
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Cube
Pochino intendo durante la pedalata su asfalto, quindi in condizione di zero asperità oscilla nell’ordine di qualche millimetro, con l’inerzia della pedalata.
posizione firm.
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Tieni comunque presente che quando avrai montato un GX elettronico sulla Specy entrambe le bici avranno pressappoco lo stesso peso....
 

Classifica mensile dislivello positivo