indecisione infinita - scelta nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rab

Biker tremendus
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare la prossima bici da enduro/discesa.
Provengo originariamente da bici 26" prettamente discesistiche (big hit, sx trail, demo, etc) per poi essere passato negli ultimi anni ad una Giant Reign, venduta da poco, con la quale non ho mai trovato il feeling giusto, non tanto in salita ma quanto in discesa (probabilmente anche a causa delle taglie "sballate" della Giant che spaccia la M per una quasi L di altre marche).
L'indecisione attuale, dettato anche dal mio budget, gravita intorno ai seguenti modelli tutti 27.5" (ho paura del 29 nonostante il mercato si stia orientando li'):
- Santa Cruz Nomad 3 carbon montata di alto livello (lyrik rc3, super deluxe rct3, gruppo x01 11v), anno 2016 o 2017, quindi senza boost e senza metrico
- Santa Cruz Nomad 4 carbon montata di livello medio (Yari rc, super deluxe R, gruppo misto NX/GX), anno 2018
- Santa Cruz Bronson 2 carbon, montata medio/alto (fox 36 performance, fox float e-vol, gruppo GX), anno 2018
- Specialized Enduro Carbon 650b, montata alto livello, (lyrik rc3, super deluxe rct3, gruppo x01 o addirittura con poco in piu' gruppo XX1 12v ), anno 2017
- YT Capra Carbon, montata alto livello (fox elite 36, Fox float x2 Cambio sram x0 11v), anno 2017, ma senza boost e senza metrico
Il mio tipo di giri sara' per un buon 60/70% solo discesistico e per il restante qualche giro pedalato, al momento, non esageratamente impegnativo.
Nella indecisione influisce anche il discorso del boost/metrico per un discorso di "rivendibilità" tra qualche anno della bici ed eventuale aggiornabilita' del mezzo, pero' potrebbe essere un discorso molto relativo.
Detto cio', a voi la parola :D
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare la prossima bici da enduro/discesa.
Provengo originariamente da bici 26" prettamente discesistiche (big hit, sx trail, demo, etc) per poi essere passato negli ultimi anni ad una Giant Reign, venduta da poco, con la quale non ho mai trovato il feeling giusto, non tanto in salita ma quanto in discesa (probabilmente anche a causa delle taglie "sballate" della Giant che spaccia la M per una quasi L di altre marche).
L'indecisione attuale, dettato anche dal mio budget, gravita intorno ai seguenti modelli tutti 27.5" (ho paura del 29 nonostante il mercato si stia orientando li'):
- Santa Cruz Nomad 3 carbon montata di alto livello (lyrik rc3, super deluxe rct3, gruppo x01 11v), anno 2016 o 2017, quindi senza boost e senza metrico
- Santa Cruz Nomad 4 carbon montata di livello medio (lyrik rc, super deluxe R, gruppo misto NX/GX), anno 2018
- Santa Cruz Bronson 2 carbon, montata medio/alto (fox 36 performance, fox float e-vol, gruppo GX), anno 2018
- Specialized Enduro Carbon 650b, montata alto livello, (lyrik rc3, super deluxe rct3, gruppo x01 o addirittura con poco in piu' gruppo XX1 12v ), anno 2017
- YT Capra Carbon, montata alto livello (fox elite 36, Fox float x2 Cambio sram x0 11v), anno 2017, ma senza boost e senza metrico
Il mio tipo di giri sara' per un buon 60/70% solo discesistico e per il restante qualche giro pedalato, al momento, non esageratamente impegnativo.
Nella indecisione influisce anche il discorso del boost/metrico per un discorso di "rivendibilità" tra qualche anno della bici ed eventuale aggiornabilita' del mezzo, pero' potrebbe essere un discorso molto relativo.
Detto cio', a voi la parola :D
Grazie a tutti!
Per quello che vuoi fare Nomad 4
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
dici? nonostante il montaggio? oltretutto ho sbagliato e quella monterebbe la Yari RC e non la lyrik...
E perche' non la enduro? o la capra?
Grazie! :)
è la più votata alla discesa e visto vuoi aggiornare facilmente la bici tanto vale che ti prendi quella boost così se cambi ruote ti prendi roba nuova e comunque i componenti si cambiano il telaio resta, quindi parto sempre dal telaio e poi viene il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: rab

rab

Biker tremendus
è la più votata alla discesa e visto vuoi aggiornare facilmente la bici tanto vale che ti prendi quella boost così se cambi ruote ti prendi roba nuova e comunque i componenti si cambiano il telaio resta, quindi parto sempre dal telaio e poi viene il montaggio.
...anche la enduro e' boost, oltre che il bronson :D
Non voglio fare il rompi, ma considerando il montaggio, la nomad 4 nella mia lista mentale e' tra le ultime 2 posizioni :D
 

Filipho1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
25/8/19
36
9
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Cube Fritzz 2017
Noooo non sbagliare, un mio amico si è preso la nomad 4 (montata uguale a quella che hai scritto però con la lirik con le basse), è un cazzo di cardampone pesa una sussa, da portare in salita senza clip è un suicidio. Io ti direi di prendere la capra o nuova montata rock shox oppure prendi quella del 2017 montata top, la ha appena presa un mio amico e ho provato entrambe le bici nello stesso tracciato tecnico e con la capra volavo rispetto alla nomad 4, poi la scelta è tua, questa è solo una mia considerazione personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo