indecisione epic... spark

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Diciamo che sto prendendo in considerazione con mille dubbi di acquistare una 29er full e le due candidate sono la epic comp carbon e la spark carbon expert....come prezzo e come peso all'incirca si equivalgono....diciamo che la epic ha il vantaggio del brain che ho sulla 26 e devo dire che e' un valore aggiunto non da poco invece la spark (il mod expert) ha l'ammo o tutto chiuso o tutto apeto, e la cosa non e' che mi entusiasmi, perche generalmente io blocco quasi mai, e temo che girare con l'ammo della spark libero sia un bel dondolare....
Oltre a questo quale differenze sostanziali hanno le 2 bici...magari qualcuno che ce l'ha o che ha provato entrambi per dirmi le differnze/impressioni...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Conosco la spark rc 26 2012 non la 29, quindi posso giudicare solo il sistema ammortizzante (nude 2). Abituato all'epic non la comprerei, anche da bloccata si muove sensibilmente di più, sia dietro che davanti ( forcella futureshok sulla specy), e quando ammortizza la pedalata diventa meno fluida (si avverte il pedal kickback).
A livello dinamico invece nulla da dire,in discesa forse pure più divertente.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Abituato all'epic non la comprerei, anche da bloccata si muove sensibilmente di più, sia dietro che davanti ( forcella futureshok sulla specy), e quando ammortizza la pedalata diventa meno fluida (si avverte il pedal kickback).
A livello dinamico invece nulla da dire,in discesa forse pure più divertente.

La Epic che hai provato o che possiedi doveva avere entrambi i Brain scoppiati perche' tutto si puo' dire fuorche' che la Epic si muova quando e' settata sul tutto chiuso...:nunsacci::nunsacci:.
La forcella Futureshock era presente sui vecchi modelli Sworks e si dice presentasse saltuariamente qualche difetto,ma da qui da dire che si muovesse ce ne vuole. Con le forche RS che stanno mettendo adesso anche quando ci si alza sui pedali gli ammortizzatori rimangono belli duri e la bici si rilancia che e' una pacchia....:i-want-t:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La Epic che hai provato o che possiedi doveva avere entrambi i Brain scoppiati perche' tutto si puo' dire fuorche' che la Epic si muova quando e' settata sul tutto chiuso...:nunsacci::nunsacci:.
La forcella Futureshock era presente sui vecchi modelli Sworks e si dice presentasse saltuariamente qualche difetto,ma da qui da dire che si muovesse ce ne vuole. Con le forche RS che stanno mettendo adesso anche quando ci si alza sui pedali gli ammortizzatori rimangono belli duri e la bici si rilancia che e' una pacchia....:i-want-t:

leggi meglio....

Ps: tra la futureshok e la rs brain non cè paragone.... a favore della prima ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembolo

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ho letto meglio ma discorso Futureshock a parte continuo a leggere che secondo te la Epic si muove lo stesso anche quando e' settata sul tutto chiuso...mah..:nunsacci:

Un minimo di movimento cè ed è innegabile, che poi non sia avvertibile o pregiudizievole per la pedalata è un altro discorso.
Ad occhio nudo da una bici che sti sta a fianco, per esempio, se ben settato, non è rilevabile come invece può esserlo sulla concorrenza.
Se vuoi prova a poggiare la mano sul'ammo per percepirne il movimento finchè stai "frullando" sui pedali.
Magari si tratta solo di estensione all'interno del campo del sag, piuttosto che compressione, ma stà di fatto che il movimento cè.

P.S. io ho l'epic ed ho solo provato la spark. quella che bobba, secondo i miei parametri e le mie abitudini è la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok comunque tornando al discorso del topic :

sono due bici molto simili anche se esteticamente parlando preferisco un pochino di piu' la Scott,solo che sono abbastanza fissato con il marchio Specialized (ho una Epic Expert) e ormai non saprei mai piu' rinunciare alla comodita' del Brain.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Conosco la spark rc 26 2012 non la 29, quindi posso giudicare solo il sistema ammortizzante (nude 2). Abituato all'epic non la comprerei, anche da bloccata si muove sensibilmente di più, sia dietro che davanti ( forcella futureshok sulla specy), e quando ammortizza la pedalata diventa meno fluida (si avverte il pedal kickback).
A livello dinamico invece nulla da dire,in discesa forse pure più divertente.


Quindi la spark che hai provato bobbava pur avendo l'ammo quello a 3 posizioni?....quindi figuriamoci il modello inferiore con solamente aperto o chiuso...considerando che a me non piace bloccare (anche perche' che senso ha se non sei su asfalto) la spark per via del suo sistema non mi sembra la piu indicata...(per le mie esigenze)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Quindi la spark che hai provato bobbava pur avendo l'ammo quello a 3 posizioni?....quindi figuriamoci il modello inferiore con solamente aperto o chiuso...considerando che a me non piace bloccare (anche perche' che senso ha se non sei su asfalto) la spark per via del suo sistema non mi sembra la piu indicata...(per le mie esigenze)

Per come sono abituato con l'epic, si!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Un mio amico ha la spark 29 elite e quando tiene aperto devo dire che bobba, inoltre come sistema se freni la sospensione non lavora (se non sbaglio), contrariamente al maestro della mia giant...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono sempre piu convinto che la spark va presa in considerazione soltanto con il nude 2 che ha la posizione intermedia che dovrebbe fare la funzione tipo pro pedal.....per quanto riguarda il discorso front...le ho abbandonate anni fa' a favore delle full e per il mio modo di intendere la mtb non potrei piu tornare indietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo