mah.. io non c'entro niente... non c'ero, ma sono un ciclista come voi, e spazio dal XC per il FR fino al DH.
Però ho visto che è già il secondo argomento aperto da Cencio su quella domenica, e leggendo un pò mi sembra trasparire nella sua amarezza un po' di astio verso coloro che interpretano il FR nel suo più prossimo somigliare alla DH.
Secondo me alla base c'è stato un grosso fraintendimento, dato che mi sembra di aver capito che si trattava di un appuntamento con scopo molto discesistico (parte del percorso sul Serra-DH), al quale hanno partecipato anche persone "non use" a simili attitudini.
Tanto per dire... la discesa e la salita sono due discipline completamente diverse (serve specificarlo?) con coinvolgimenti emotivi diversi tra loro.
Mentre il pedalare può durare ore e ti dà il tempo di osservare il panorama e socializzare, la discesa è strettamente legata all'adrenalina, e permette di socializzare spesso solo a fine giornata. E' impensabile creare un raduno che possa associare XC (o enduro, come sembrerebbe "essere" Cencio) con FR-DH. Non potrebbe essere un raduno!
Sta al partecipante capire se è un ritrovo adatto alle sue caratteristiche di biker, ma dal momento che partecipa deve consapevolmente prendere atto di quale è lo scopo di quell'evento.
Certamente non mi presenterei ad un raduno con 30km di pedale a cavalcioni della DH, come tantomeno lo farei con il mezzo adatto ma senza alcuna preparazione atletica e lo spirito adatto.
E neppure andrei ad un raduno FR-DH (salite meccanizzate) senza avere lo spirito, la tecnica ed il mezzo adatti.
Se per l'educazione delle persone adulte non c'è dottore, non c'è distinzione al salire o allo scendere, e tra l'educazione ci metto anche lo sbofonchiare e puntare il dito se rimango indietro sia in salita che in discesa, non riconoscendo i miei limiti.
IMHO!
peace & love
Simone