Incomprensioni riguardanti il sag dell ammo

splintersnow

Biker novus
12/8/16
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vengo a chiedere aiuto in quanto non ho ben compreso come tarare il sag della sospensione posteriore. Ora ho gia letto sul forum i vari articoli e guardando l' apposito video sul sito della cane creek per la regolazione del sag al duble barrel, ma quello che non capisco è da dove iniziare contare i giri di precarico. Voglio dire, se svito completamente l' anello in testa alla molla, questa ha possibilità di muoversi libera se la bici si solleva ( e si estende anche l ammo).
Forse la molla è troppo corta? I giri del precarico si contano da quando l anello fa presa? O sono io che sto impazzendo:pirletto:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, vengo a chiedere aiuto in quanto non ho ben compreso come tarare il sag della sospensione posteriore. Ora ho gia letto sul forum i vari articoli e guardando l' apposito video sul sito della cane creek per la regolazione del sag al duble barrel, ma quello che non capisco è da dove iniziare contare i giri di precarico. Voglio dire, se svito completamente l' anello in testa alla molla, questa ha possibilità di muoversi libera se la bici si solleva ( e si estende anche l ammo).
Forse la molla è troppo corta? I giri del precarico si contano da quando l anello fa presa? O sono io che sto impazzendo:pirletto:
Se hai gia' letto gli articoli e visto video e non ne vieni a capo il problema e' in te ;-) ma mi sa che hai letto poco e niente .......... :-(
la ghiera del precarico va' avvitata fino all'impegno della molla .
Ad ogni giro di ghiera corrisponde 1 mm di compressione della molla e ne puoi fare max due come raccomandato dalle case di sospensioni .
Per quanto riguarda il SAG , la misurazione deve avvenire con tutte le regolazioni azzerate ed il precarico (ghiera molla) al minimo dell'impegno(Per impegno e' inteso che tocca la molla bloccandola senza comprimerla) .
Le regolazioni idrauliche sono un intervento successivo.
Dal pdf scaricabile dal sito canecreek puoi rilevare notizie utilissime ed estremamente semplici per il SAG e sue successive misurazioni:
https://www.canecreek.com/resources/products/suspension/tfg_english.pdf
Buon Lavoro !
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo