incompatibilità pedivella sram x0

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Il mio sogno di montare la pedivella in carbonio appena acquistata si e' infranto ieri sera.
Spiego meglio: Ho una habit SE a cui vorrei cambiare la pedivella originale. Ho cosi comprato una sram x0 x-sync compatibile bb30 fattore q168.
Ieri sera montandola ho scoperto che non ci va...l'asse e' troppo corto e addirittura le pedivelle sbattono sul carro posteriore!!
Ma e' possibile una cosa del genere? Chi mi spiega che errore ho fatto?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che l'asse sia troppo corto é molto strano,ma ad esempio sulla mia bmc TF ho montato la guarnitura areozine e ci sta non per tanto,la pedivella fa la curva giusta seguendo fortunatamente l'allargamento del carro,magari un pedivella dritta leggermente inclinata lo avrebbe urtato
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Il mio sogno di montare la pedivella in carbonio appena acquistata si e' infranto ieri sera.
Spiego meglio: Ho una habit SE a cui vorrei cambiare la pedivella originale. Ho cosi comprato una sram x0 x-sync compatibile bb30 fattore q168.
Ieri sera montandola ho scoperto che non ci va...l'asse e' troppo corto e addirittura le pedivelle sbattono sul carro posteriore!!
Ma e' possibile una cosa del genere? Chi mi spiega che errore ho fatto?


prima di comprare hai verificato lunghezza del perno della originale
e controllato che la nuova avesse la stessa lunghezza? pare di no?...

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Di quelle pedivelle esiste una versione a perno corto destinata al mercato OEM (per assemblaggi di fabbrica di bici complete) e non in vendita come prodotto aftermarket... probabilmente hai acquistato una di quelle, è l'unica spiegazione che vedo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
forse dico una capperata
ma le cannondale non hanno pedivella proprietaria hollowgram ?
non credo abbia le stesse misure delle altre

guardato adesso montano anche altre marche
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi grazie per le risposte!

La pedivella l'ho acquistata da un utente del forum e sinceramente non mi sono fatto grosse domande prima di acquistarla. Ho visto che era BB30 come la originale, fattore q168 (diciamo lo standard per le nostre bike)...pensavo di andare sul sicuro e invece....

Domani vado a farmi un giro bello lungo, aihme con la pedivella originale, quando torno misuro le differenza di lunghezza ma vi assicuro che c'è.

[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] ma davvero esistono dei modelli cosi?? quindi vuol dire che ci sono bici che sono fuori standard...com'è possibile?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Certo, se è bb30, e un perno normale hollowogram compatibile. Come lunghezza però onestamente non so di preciso. Mi pare 128. Leonardi e molti altri li fanno.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...il fatto è che anche se il perno fosse lungo , ma dal lato delle corone entra giusta e sbatte contro il carro posteriore anche dà quel lato , allora il fattore Q delle tue originali è diverso...

...almenoc redo , misurerei pure quello
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Semplicemente c'è ne uno che è standard per sram. La grande vastità e per il mercato delle pedivelle cannondale che per montarle ovunque e con vari q factor si lavora coi perni e spider

Chiaramente non ne avevo idea...speriamo di riuscire a montare sta pedivella. Ho chiesto gia info a Leonardi se sanno cosa posso fare e cosa posso comprare per montarle; spero mi rispondano lunedì.
Detto questo mi voglio vedere a rimuovere l'asse dalla pedivella...sul bullonne Sram c'è scritto "do not remove"... Sarà cementato alla pedivella...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Chiaramente non ne avevo idea...speriamo di riuscire a montare sta pedivella. Ho chiesto gia info a Leonardi se sanno cosa posso fare e cosa posso comprare per montarle; spero mi rispondano lunedì.
Detto questo mi voglio vedere a rimuovere l'asse dalla pedivella...sul bullonne Sram c'è scritto "do not remove"... Sarà cementato alla pedivella...
No. Ti sbagli. E perché è auto estraente. E quello piccolo che devi svitare. Quello grande lo rimuovi solo nel caso vuoi cambiare la vite Dell asse(praticamente mai) . Tu svita con la brugola da 10,50nm e vedi che la pedivella si rimuove dall asse senza problemi. Proprio come fai sull altro lato
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non mi risulta sia autoestraente anche lato sinistro, ma non l'ho mai avuta per le mani quindi mi fermo qui.

però il perno costa non poco, non ti conviene rivenderla e comprarne un'altra col perno gusto?
e poi, perchè cambiare una hollowgram SI con una sram? la SI è una delle pedivelle più belle in circolazione secondo me...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
non mi risulta sia autoestraente anche lato sinistro, ma non l'ho mai avuta per le mani quindi mi fermo qui.

però il perno costa non poco, non ti conviene rivenderla e comprarne un'altra col perno gusto?
e poi, perchè cambiare una hollowgram SI con una sram? la SI è una delle pedivelle più belle in circolazione secondo me...

Autoestraente o no, provo a farmelo da solo e vediamo... in caso la porto da un meccanico.
Non mi conviene rivenderla per il semplice fatto che e' l'unica misura in casa sram quindi tocca cmq modificarla, non ne esiste una della lunghezza richiesta. Se la vendo e' per tenermi quella originale che, ti do ragione, e' molto bella ma non e' la hollowgram in carbonio che e' tutta un'altra storia...cmq una pedivella x0 presumo sia molto superiore a quella originale, non fosse altro per il fatto che le pedivelle pesano solo 460gr esatti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non mi conviene rivenderla per il semplice fatto che e' l'unica misura in casa sram quindi tocca cmq modificarla, non ne esiste una della lunghezza richiesta. Se la vendo e' per tenermi quella originale che, ti do ragione, e' molto bella ma non e' la hollowgram in carbonio che e' tutta un'altra storia...cmq una pedivella x0 presumo sia molto superiore a quella originale, non fosse altro per il fatto che le pedivelle pesano solo 460gr esatti.
no le sram hanno due lunghezze perno come già detto, però la corta è solo OEM mentre in aftermarket esiste solo la lunga. prova a misurare il tuo perno e vedi nell'immagine sotto...

Poi sulla superiorità della sram rispetto alla hollowgram SI (che non è la top gamma SiSL2, la quale è in alluminio anch'essa però, ed io preferisco la SI che è monoblocco) non sarei così sicuro, diciamo che sono ottime pedivelle entrambe, che la SI è probabilmente più costosa della sram, e che il peso forse è a vantaggio della SI (pesala, dovrebbe essere meno di 450 senza corona ma col perno e bulloni).


BB30_Long_vs_Short_Spindle_118fcff4-85cb-4095-8e77-e9cd2d3ccd11_1024x1024.jpg
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
no le sram hanno due lunghezze perno come già detto, però la corta è solo OEM mentre in aftermarket esiste solo la lunga. prova a misurare il tuo perno e vedi nell'immagine sotto...

Poi sulla superiorità della sram rispetto alla hollowgram SI (che non è la top gamma SiSL2, la quale è in alluminio anch'essa però, ed io preferisco la SI che è monoblocco) non sarei così sicuro, diciamo che sono ottime pedivelle entrambe, che la SI è probabilmente più costosa della sram, e che il peso forse è a vantaggio della SI (pesala, dovrebbe essere meno di 450 senza corona ma col perno e bulloni).


BB30_Long_vs_Short_Spindle_118fcff4-85cb-4095-8e77-e9cd2d3ccd11_1024x1024.jpg

è quella a destra, quindi nulla da fare...se è corta allora vuole dire che non è proprio compatibile. Vediamo cosa mi risponde Leonardi...in caso rivendo la pedivella e amen, mi tengo quella originale...
Ma possibile che una pedivella in alluminio pesi meno di una in carbonio?
Vero che le pedivelle della SI di serie sono molto fine e quando le ho smontate non sembravano cosi pesanti in effetti...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è quella a destra, quindi nulla da fare...se è corta allora vuole dire che non è proprio compatibile. Vediamo cosa mi risponde Leonardi...in caso rivendo la pedivella e amen, mi tengo quella originale...
Ma possibile che una pedivella in alluminio pesi meno di una in carbonio?
Vero che le pedivelle della SI di serie sono molto fine e quando le ho smontate non sembravano cosi pesanti in effetti...

ah cavolo, strano allora. Ma non si riesce a chiudere oppure si chiude ma le pedivelle toccano il carro? In ogni caso la cosa è stranissima, quella pedivella dovrebbe poter montare su tutti i telai.

Per i pesi si trova tutto in rete, le SI sono 330g solo i bracci, aggiungendo perno e bulloni dovrebbero restare sotto i 450.
Le SiSL2 sono altri 70g più leggere e sono sempre in alu (costruzione in due pezzi giuntati però, mentre le SI sono monoblocco e probabilmente più rigide)
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
ah cavolo, strano allora. Ma non si riesce a chiudere oppure si chiude ma le pedivelle toccano il carro? In ogni caso la cosa è stranissima, quella pedivella dovrebbe poter montare su tutti i telai.

Per i pesi si trova tutto in rete, le SI sono 330g solo i bracci, aggiungendo perno e bulloni dovrebbero restare sotto i 450.
Le SiSL2 sono altri 70g più leggere e sono sempre in alu (costruzione in due pezzi giuntati però, mentre le SI sono monoblocco e probabilmente più rigide)

Ciao e grazie davvero per tutti i commenti.
La pedivella chiude ma sbatte contro il carro. Ho provato a giocare un po con lo spessore e la ghiera ma nulla da fare sbatte o passa al max a 1mm.
Sul discorso pesi in rete ho cercato ovunque ma non ho trovato. A questo punto se devo montare una pedivella che pesa di più allora non mi conviene proprio, penso la rivenderò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo