incompatibilità LAND NAV & ITOPO???

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ho comprato le land navigator italy ed ho installato il nord italia sulla scheda SD che uso nel colorado 300. non so perchè ma installando loro mi ha cancellato in automatico le itopo20 che già c'erano sulla sd.
adesso cancello tutto, reinstallo tutte e due in un'unica volta. accendo il gps e vedo che le isoipse del land e quelle delle itopo si intersecano, si sovrappongono...
ma è normale sta cosa?? non sono abbastanza precisi per girare insieme??
come faccio ora a disattivare la visualizzazione delle itopo lascaindo le land senza cancellarle dalla SD?

grazie!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Se ritieni che le isoipse delle ITopo siano più affidabili devi lavorare sulla tipizzazione delle Land per rendere "trasparenti" le linee delle isoipse... l'argomento è stato trattato proprio qualche giorno fa... vedo se riesco a recuperare il topic.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ho comprato le land navigator italy ed ho installato il nord italia sulla scheda SD che uso nel colorado 300. non so perchè ma installando loro mi ha cancellato in automatico le itopo20 che già c'erano sulla sd.
adesso cancello tutto, reinstallo tutte e due in un'unica volta. accendo il gps e vedo che le isoipse del land e quelle delle itopo si intersecano, si sovrappongono...
ma è normale sta cosa?? non sono abbastanza precisi per girare insieme??
come faccio ora a disattivare la visualizzazione delle itopo lascaindo le land senza cancellarle dalla SD?

grazie!!

:offtopic:
perchè hai installato il nord Italia su una SD? non potevi usare la micro SD originale dove c'è tutta l'Italia? Che motivo c'è per fare questo?
Ho appena ricevuto il nuovo gps, 60 CSX e pochi minuti fà ho appunto sbloccato la mappa della L.Navigator e mi chiedevo il perchè di questa procedura, che peraltro è descritta anche nel libretto istruzioni, ma non ne capisco l'utilità, se non per alleggerire il sistema.
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
non so quali siano le più affidabili.. era bello averle entrambe.. ma a voi sono precise o riscontrate anche voi questo difetto??
Da quello che ho visto finora le isoipse delle LAnd sono più affidabili perché le itopo derivano da rilevazioni da satellite con alcuni "buchi" in zone "d'ombra", o specchi d'acqua. Insomma la cima del M. Civetta, in Dolomiti, che è 3200 metri, sulle Itopo non è un pendio sui 2600 m.!

Se vuoi eliminare le curve delle land, basta modificare il relativo file .typ. Su questo sito http://ati.land.cz/gps/typdecomp/ puoi rieditare il file in questione modificandolo (si può cambiare tutto, comprese ad es. le retinature dell'uso suolo).

Quando invii mappe alla microSD cancelli le mappe preesistenti.
 

Ivan64

Biker superis
:offtopic:
perchè hai installato il nord Italia su una SD? non potevi usare la micro SD originale dove c'è tutta l'Italia? Che motivo c'è per fare questo?
Ho appena ricevuto il nuovo gps, 60 CSX e pochi minuti fà ho appunto sbloccato la mappa della L.Navigator e mi chiedevo il perchè di questa procedura, che peraltro è descritta anche nel libretto istruzioni, ma non ne capisco l'utilità, se non per alleggerire il sistema.

L'utilità e semplice: io aggiorno una mia mappa quasi ogni settimana, e per caricarla sul gps (nella mSD) vengono cancellate tutte la mappe presenti...e assolutamente non carico tutta italia, non mi serve per nulla! Carico la mia zona con le land, le itopo20, e la mia mappa coi sentieri aggiornati! In 2 minuti è tutto fatto, se caricassi ogni volta tutta italia impiegherei un'ora!

Quanto alla precisione delle curve di livello concordo che sono migliori quelle delle land, ma le itopo20 hanno risoluzione maggiore, e nonostante i 'buchi' preferisco queste.
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
grazie mille a tutti, è + chiaro!


:offtopic:
perchè hai installato il nord Italia su una SD? non potevi usare la micro SD originale dove c'è tutta l'Italia? Che motivo c'è per fare questo?
Ho appena ricevuto il nuovo gps, 60 CSX e pochi minuti fà ho appunto sbloccato la mappa della L.Navigator e mi chiedevo il perchè di questa procedura, che peraltro è descritta anche nel libretto istruzioni, ma non ne capisco l'utilità, se non per alleggerire il sistema.

ho messo solo il nord perchè del resto non me ne faccio niente e sulla mia SD c'erano già le itopo.

si può tenere il land sempre come sottofondo e mettere-togliere le itopo direttamente dal colorado a scelta?
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
si può tenere il land sempre come sottofondo e mettere-togliere le itopo direttamente dal colorado a scelta?
Si certo. Dalle impostazioni-mappa puoi mostrare/celare famiglie intere di mappe. L'unica cosa che (credo) non puoi fare è mostrare/celare le curve di livello delle navigator. Devi portarti 2 microSD (una con land comprese di curve, una con land senza curve).
A proposito delle itopo. Io ho fatto un piccolo confronto tra CTR 10.000 e itopo: le curve a 20 metri delle itopo in certe zone sono assai imprecise e potrebbero risultare fuorvianti. Per questo personalmente preferisco il più delle volte non sostituire le curve delle LaND con le itopo20.
Anche per l'estero, dove non ho alcuna cartografia, le itopo che mi sono calcolato sono a 50 metri (poche curve ma buone).
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Io per comodità ho caricato le itopo sulla memoria interna del Colorado, così posso attivarle (o disattivarle) con qualsiasi mappa abbia poi sulla schedina, compresa la City Nav originale Garmin.

Anch'io ho fatto così, I topo nella memoria interna del CO e SD con Land + Sentieri ER. Da due uscite sto provando le Treck Map ER. Debbo dire che non servono più nè le I Topo nè i sentieri ER. Non ho ancora notato svarioni grossolani. Francamente non mi servono più neanche le vecchie tracce autoprodotte ( per sicurezza comunque ne ho una cinquantina in memoria ). I sentieri CAI sono riportati in rosso tratteggiato e ci sono tutti quelli che ho fatto e incrociato fin'ora ( corrispondono anche i cancelli con i divieti di transito ) Mi :capitani:sembra tutto un'altro andare.
Ciao
G.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo