Incollaggio tubolari

mtbmarco

Biker novus
21/11/07
25
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti. Visto che sulle prestazioni dei tubolari se ne è scritto abbastanza, vorrei capire qual' è il metodo migliore per incollarli al cerchio.
Mi spiego: ho provato ad informarmi, chi dice di dare una mano di mastice solo al cerchio quindi aspettare e poi mettere il tubolare. Altri dicono di mettere mastice anche sul tubolare e poi aspettare 12 ore.... boh non ci capisco...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
io sulla bici da corsa uso il biadesivo tufo....e vai sicuro!!!il mastice è "riutilizzabile" il biadesivo no!!!il montaggio con biadesivo è semplice veloce e pulito!!con il mastice lento sporco e per 24h non puoi usare la bici!!!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io ho incollato decine e decine di tubolari mettendo:
1. una mano di mastice
2. seconda mano di mastice dopo qualche ora (12-24 a seconda dei casi)
3. montando il tubolare dopo una decina di minuti

Mai avuto nessun problema, anche perchè è un metodo collaudato (mica l'ho inventato io, ma mi è stato insegnato da chi incolla tubolari da 4 decenni).
 

mtbmarco

Biker novus
21/11/07
25
0
0
venezia
Visita sito
Io ho incollato decine e decine di tubolari mettendo:
1. una mano di mastice
2. seconda mano di mastice dopo qualche ora (12-24 a seconda dei casi)
3. montando il tubolare dopo una decina di minuti

Mai avuto nessun problema, anche perchè è un metodo collaudato (mica l'ho inventato io, ma mi è stato insegnato da chi incolla tubolari da 4 decenni).

Tubolari mtb o bdc?

Potresti spiegare piu dettagliatamente i vari pasaggi?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Io ho incollato decine e decine di tubolari mettendo:
1. una mano di mastice
2. seconda mano di mastice dopo qualche ora (12-24 a seconda dei casi)
3. montando il tubolare dopo una decina di minuti

Mai avuto nessun problema, anche perchè è un metodo collaudato (mica l'ho inventato io, ma mi è stato insegnato da chi incolla tubolari da 4 decenni).


si sicuramente funziona ma vedo che adesso sulle bdc molti usano il nastro biadesivo!!!sicuramente piu' semplice..non bisogna avere una grande esperienza per il biadesivo al contrario per il mastice bisogna essere un minimo esperti!!!poi ho sentito per cerchi in con pista frenante in alluminio che su discese lunghe il mastice scaldandosi tende a sciogliersi e il tubolare gira!!!cosa che con il biadesivo non succede!!!sicuramente cose che succedono se il mastice non è stato steso da persone competenti ma succedono!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io ho incollato decine e decine di tubolari mettendo:
1. una mano di mastice
2. seconda mano di mastice dopo qualche ora (12-24 a seconda dei casi)
3. montando il tubolare dopo una decina di minuti

Mai avuto nessun problema, anche perchè è un metodo collaudato (mica l'ho inventato io, ma mi è stato insegnato da chi incolla tubolari da 4 decenni).

infatti anche cosi' non puoi toccare la bici il giorn che monti il tubolare:cucù:

il nastro TUFO è molto piu' resistente e nn sporca,non capisco perchè usare il mastice:nunsacci:
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Tubolari mtb o bdc?

Potresti spiegare piu dettagliatamente i vari pasaggi?

Bdc, sono molto più "specializzato" su quelle :mrgreen:

Personalmente non ho mai avuto problema a lasciare le ruote ferme 24 ore perchè i tubolari si incollino. Perchè sulle bici non mie di solito vengono a prenderle successivamente all'operazione di incollaggio dei tubolari, su quelle mie ho più di una coppia di ruote, quindi mi posso giostrare.

Personalmente preferisco il mastice, anche se l'operazione è probabilmente più laboriosa. Il nastro biadesivo, usato da molte persone, che non mi hanno mai convinto quale sia il vantaggio.
Il mastice ha una tenuta più che sufficiente per ogni uso.
Il nastro è talvolta difficile da togliere dal cerchio e talvolta è difficile anche scollare il tubolare dal cerchio (col mastice non mi è mai successo).

E poi mi piacciono i sistemi di lavoro "collaudati" ed ancora artigianali. :mrgreen:
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
il nastro TUFO è molto piu' resistente e nn sporca,non capisco perchè usare il mastice:nunsacci:

Ecco il problema. Molto più resistente? Ma il mastice non è abbastanza resistente?
Le uniche cadute che ho sentito per colpa di tubolari scollati, sono state per errati montaggi (vi ricordate Beloki).

L'anno scorso al Giro ho visto il meccanico dell'Astana spalmare il suo bel mastice su un cerchio per un corridore (c'era la cronometro il giorno dopo). Non credo avrebbe usato il mastice se non fosse stato abbastanza resistente.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
nelle cronometro frenano molto poco!!!!io ho sentito di gente che in discese lunghe con pista frnante in alluminio ha sciolto il mastice tubolare che gira valvola tranciata e caduta magari evitata per un pelo!!!ma come ripeto probabilmente montati da gente non esperta
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
facciamo una distinzione: strada e mtb
lasciamo perdere la strada
in mtb: non so se esistano dei cerchi in alluminio V-brake per tubolare:nunsacci:,in questo caso POTREBBERO esserci problemi di scollaggio dovuti al surriscaldamento del cerchio(ruota piccola,velocita' basse,frenate molto lunghe e continue),non so se il nastro sia piu' o meno sicuro del mastice sotto questo aspetto; certo è che ''a secco'' è molto piu' difficile levare un tubolare col nastro TUFO (Forte) che non col mastice....provare per credere.
Con la maggior partee delle ruote tubolari mtb il cerchio è in carbonio e i freni sono a disco: che non crea nessun problema in frenata.:il-saggi:

il mastice -è vero - viene preferito in ambiente ''pro-strada'' ma perchè chi mette le mani sulle bici è molto esperto,per un amatore montare saltuariamente un tubolare col mastice è un po' difficile,si sporca tutto e sporca le ruote.
:rosik:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
facciamo una distinzione: strada e mtb
lasciamo perdere la strada
in mtb: non so se esistano dei cerchi in alluminio V-brake per tubolare:nunsacci:,in questo caso POTREBBERO esserci problemi di scollaggio dovuti al surriscaldamento del cerchio(ruota piccola,velocita' basse,frenate molto lunghe e continue),non so se il nastro sia piu' o meno sicuro del mastice sotto questo aspetto; certo è che ''a secco'' è molto piu' difficile levare un tubolare col nastro TUFO (Forte) che non col mastice....provare per credere.
Con la maggior partee delle ruote tubolari mtb il cerchio è in carbonio e i freni sono a disco: che non crea nessun problema in frenata.:il-saggi:

il mastice -è vero - viene preferito in ambiente ''pro-strada'' ma perchè chi mette le mani sulle bici è molto esperto,per un amatore montare saltuariamente un tubolare col mastice è un po' difficile,si sporca tutto e sporca le ruote.
:rosik:

ho fatto il paragone per far capire che il nastro tufo è piu' resistente del mastice!!!parlavo chiaramente di bdc!!!logico no?cerchi tubolari mtb sono solo disk!!!per cui niente pista frenante!!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ho fatto il paragone per far capire che il nastro tufo è piu' resistente del mastice!!!parlavo chiaramente di bdc!!!logico no?cerchi tubolari mtb sono solo disk!!!per cui niente pista frenante!!!


non è vero che ci sono solo disc

ci sono anche ruote tubolari per v brake :il-saggi:


http://picasaweb.google.it/marcovalca/SPECYVALCA?feat=directlink#

considerate che quella bici è una prova e dette ruote sono state montate al volo coi mozzi disc dato che il tizio ne ha in abbondanza ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo