Inclinometro!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
no è l'unico ciclocomputer che da l'inclinazione per mezzo di un inclinometro basato sulla gravità e non su un calcolo fra differenze barometriche e metri percorsi
che io sappia non ne esistono altri...

Ah.. questo non l'avevo capito.
Infatti non capivo come facesse a riportare anche un decimale nell'indicazione della % di inclinazione...

Affidabile e preciso anche su strade sconnesse?
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Ah.. questo non l'avevo capito.
Infatti non capivo come facesse a riportare anche un decimale nell'indicazione della % di inclinazione...

Affidabile e preciso anche su strade sconnesse?

preciso presumo di si ( sarà dichiarato l'errore e la sensibilità nel manuale) corretto non saprei dato che tu lo metti in bolla prima di partire e poi se hai una mtb hai già una bella variazione della tua inclinazione dovuta dal sag della forcella appena ti ci siedi sopra che lui rivela giustamente...
sullo sconnesso probabilmente potrebbe non essere leggibile a causa delle variazioni continue del valore sul display
essendo cosi poco mediato e filtrato come dato direi che probabilmente è significativo solo su asfalto

Io comunque non lo mai provato ma dall'animazione e quindi dalla velocità di aggiornamento sospetto che sia come ti ho detto... inusabile su una mtb cosi come lo sarebbe una bolla da fuori strada la bici ha il passo troppo corto e quindi è troppo sensibile agli ostacoli per poter leggere qualcosa di usabile mentre pedali se ti fermi è un altro discorso...
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Infatti, quello che pensavo anch'io....
a questo punto non capisco perché non affidarsi ai sistemi barometrici....

perché ad esempio per esperienza diretta il cm436 riporta l'inclinazione del punto che stai percorrendo con 2/3 secondi di ritardo e su strada te ne accorgi bene quando scollini o quando prendi fiato dopo uno strappo particolarmente duro e potrebbe dare un pò fastidio
in mtb non credo che sia cosi facile accorgersene ( mai usato sulla mtb)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
perché ad esempio per esperienza diretta il cm436 riporta l'inclinazione del punto che stai percorrendo con 2/3 secondi di ritardo e su strada te ne accorgi bene quando scollini o quando prendi fiato dopo uno strappo particolarmente duro e potrebbe dare un pò fastidio
in mtb non credo che sia cosi facile accorgersene ( mai usato sulla mtb)

beh, anche in mtb te ne accorgi, eccome.
Ma lo so e quindi leggo consapevolmente il dato e non mi da problemi questo.
Il sistema a "forza di gravità", mi sembra di capire, funziona solo su asfalto, senza variazioni di inclinazioni del mezzo (es forcella) e senza sobbalzi? :omertà:
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
beh, anche in mtb te ne accorgi, eccome.
Ma lo so e quindi leggo consapevolmente il dato e non mi da problemi questo.
Il sistema a "forza di gravità", mi sembra di capire, funziona solo su asfalto, senza variazioni di inclinazioni del mezzo (es forcella) e senza sobbalzi? :omertà:

per poter avere dei dati sensati
a quello che avevo visto e che mi ero informato si... se c'è qualche possessore del gioiello che dice qualcosa ancora meglio :medita:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
allora: il sensore "inclinometro" in realtà si chiama "accellerometro" ed è in grado di restituire i gradi in tempo reale (dovrebbe "ruotare" su sè stesso). Questo significa che in strada sconnessa si va via di testa! idem dicasi se si spinge sui pedali abbassando la forcella...
anche chi lo ha avuto su bici da corsa (forcella rigida, salite costanti) non ha trovato un gran beneficio, dato che cambia sensibilmente il dato ogni secondo! tuttavia è l'unico di questo tipo...

io ho l'hac4, e secondo me per mtb è più che ottimo, anche perchè è un computer "totale"
 

Marco K

Biker novus
5/9/13
3
0
0
Visita sito
chissà se dopo più di cinque anni riusciamo a recuperarlo ... ;-)

Di sicuro è ancora in giro. Può sembrare assurdo, ma sono frasi che mi irritano, seppure molto vecchie. Sarà forse per i mucchi di schifezze che vedo sempre ai bordi delle strade, o le piccole discariche abusive sparse ovunque nella boscaglia dell'hinterland milanese.
 

Marco K

Biker novus
5/9/13
3
0
0
Visita sito
Mi hai scoperto, non sai che lunga ricerca è stata: giorni, che dico, mesi a cercare il tuo post in cui vantavi un atto di inciviltà. Un giorno dopo l'altro, mese dopo mese. Mi sono anche licenziato per cercare il tuo post. Ho abbandonato moglie e figli, solo per il tuo post. Estenuante.

Il tuo senso dell'ironia sfavilla, è un piacere leggere i tuoi post. Sono permeati da uno spirito così sottile; sono eleganti, e chiari. Complimenti, il tuo acume mi lascia interdetto.

Che l'anno nuovo affini un po' le tue già innumerevoli qualità...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo