Inclinazione tubo sella in funzione angolo sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Perdonate l' ignoranza ma.. Se aumento l'escursione della forcella di due cm (da 140 a 160), grossomodo apro lo sterzo di un grado (nel mio caso da 67 a 66).. L'inclinazione tubo sella invece? La mia bici è una canyon neuron con inclinazione di 74.5.. Passerebbe quindi a 73.5? Non capisco perché sono ignorante in merito, quindi se è più pedalabile una bici con angolo aperto o chiuso.. Restando in casa canyon ho guardato x farmi un'idea e la spectral (più votata all'enduro è 76.5 la lux da xc 75. A sentimento mi sarei aspettato che la neuron che è una trail e che si pone a metà tra le due bici citate, avesse una inclinazione a metà tra le due invece che inferiore alla xc..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
La neuron ha un telaio più datato quindi ha angoli più tradizionali, ecco perchè non è una via di mezzo fra le due, è una via di anni fa.
Ti sconsiglio di alzare l'avantreno di 2cm, la guida e l'equilibrio generale della bici peggiorano nettamente e di 2cm di escursione non te ne fai niente.
Prenditi una spectral direttamente se vuoi avere più performance in discesa.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
La neuron ha un telaio più datato quindi ha angoli più tradizionali, ecco perchè non è una via di mezzo fra le due, è una via di anni fa.
Ti sconsiglio di alzare l'avantreno di 2cm, la guida e l'equilibrio generale della bici peggiorano nettamente e di 2cm di escursione non te ne fai niente.
Prenditi una spectral direttamente se vuoi avere più performance in discesa.
Era più che altro per aprire l'angolo sterzo senza pensare a serie sterzo eccentriche. La neuron l' ho da poco e avevo preferito questa alla spectral per non perdere troppo sulle salite su asfalto..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se alzi l'avantreno addio prestazioni in salita. La bici si impenna più facilmente e tu finisci arretrato e devi compensare per recuperare centralità sulla bici. Ma anche in discesa aumenta il sottosterzo, ti tocca caricare sempre tanto l'avantreno per recuperare il bilanciamento, è una schifezza. Piuttosto serie sterzo aperta e amen.
A parte che dalle prove la spectral saliva benissimo, per alcuni pure meglio della neuron...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Se alzi l'avantreno addio prestazioni in salita. La bici si impenna più facilmente e tu finisci arretrato e devi compensare per recuperare centralità sulla bici. Ma anche in discesa aumenta il sottosterzo, ti tocca caricare sempre tanto l'avantreno per recuperare il bilanciamento, è una schifezza. Piuttosto serie sterzo aperta e amen.
A parte che dalle prove la spectral saliva benissimo, per alcuni pure meglio della neuron...
La neuron è stata la mia prima full, passando da una xc. Avevo paura, passando alla spectral, di trovarmi spiazzato e forse inizialmente sarebbe stato così ma, col senno di poi forse la bici giusta (con gomme pedalabili)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ho avuto la neuron e per non alzare l'avantreno, per tutti i motivi detti nel thread, ho messo la serie eccentrica eccentrica, poi non contento anche le boccole dell'ammo eccentriche (ma queste cambiano cmq l'inclinazione del piantone e tornassi indietro non le metterei!)
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
ho avuto la neuron e per non alzare l'avantreno, per tutti i motivi detti nel thread, ho messo la serie eccentrica eccentrica, poi non contento anche le boccole dell'ammo eccentriche (ma queste cambiano cmq l'inclinazione del piantone e tornassi indietro non le metterei!)
Grazie del riscontro diretto! Sapresti dirmi anche le sensazioni di guida? Quanto hai variato l'angolo per ottenere il miglior risultato? Il gioco vale la candela? Immaginando miglioramento in discesa, in salita hai notato peggioramenti? Grazie
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie del riscontro diretto! Sapresti dirmi anche le sensazioni di guida? Quanto hai variato l'angolo per ottenere il miglior risultato? Il gioco vale la candela? Immaginando miglioramento in discesa, in salita hai notato peggioramenti? Grazie
Allora, io avevo la neuron mod 2018, quella con ancora l'ammo verticale, il cambio della serie sterzo ha portato solo vantaggi, tieni presente che per montarla ho dovuto mettere il cuscinetto inferiore esterno, questo ha alzato l'avantreno di circa 1cm, poi compensato dallo sterzo più aperto. Se non ricordo male avevo aperto lo sterzo di 1.5 gradi, l'unico cambio possibile per il mio telaio.

Le boccole ammo invece facevano il loro dovere ma avevano cambiato troppo la geometria, tanto che avevo dovuto anche cambiare lo stem per compensare.
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Allora, io avevo la neuron mod 2018, quella con ancora l'ammo verticale, il cambio della serie sterzo ha portato solo vantaggi, tieni presente che per montarla ho dovuto mettere il cuscinetto inferiore esterno, questo ha alzato l'avantreno di circa 1cm, poi compensato dallo sterzo più aperto. Se non ricordo male avevo aperto lo sterzo di 1.5 gradi, l'unico cambio possibile per il mio telaio.

Le boccole ammo invece facevano il loro dovere ma avevano cambiato troppo la geometria, tanto che avevo dovuto anche cambiare lo stem per compensare.
siccome sto diventando matto a trovare una serie sterzo compatibile con la neuron cf del 2021, che serie sterzo avevi montato? grazie
 

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Avevo chiesto alla work components dandogli il modello e anno della bici e avevano fatto loro, altro purtroppo non so!
Ok, già sentiti. Dicono che sconsigliano perché i telai in carbonio della neuron spesso non son finiti perfetti e la serie sterzo non va correttamente in battuta (anche se mi fa strano come discorso)
 

Classifica mensile dislivello positivo