Inclinazione stem

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Ciao.oggi pensando un po alla guida della mia cube analog da 29 ,che mi da sempre quel piccolo fastidio di impennarsi un po su salite sterrate dove magari devo superare un sasso sporgente ,ho notato che ad esmpio la cube LTD monta lo stem con inclinazione verso il basso mentre la analog verso l alto..come mai pur essendo lo stesso telaio ce questa differenza?oggi ho provato a girare anche il mio ,domani collaudo e vedro se migliora...grazie per consigli e delucidazioni
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
una ha un impostazione più race e l'altra più tranquilla....ciò che và meglio in una salita , o come resa della pedalata e bilanciamento dei pesi ....


....molto spesso è l'opposto in termini di comfort
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao.oggi pensando un po alla guida della mia cube analog da 29 ,che mi da sempre quel piccolo fastidio di impennarsi un po su salite sterrate dove magari devo superare un sasso sporgente ,ho notato che ad esmpio la cube LTD monta lo stem con inclinazione verso il basso mentre la analog verso l alto..come mai pur essendo lo stesso telaio ce questa differenza?oggi ho provato a girare anche il mio ,domani collaudo e vedro se migliora...grazie per consigli e delucidazioni

Per XC il manubrio dovrebbe stare alcuni centimetri (dove si parla di posizione in sella viene quantificato dai 5 agli 8) sotto la sella.
Di solito quando si comincia con la MTB ci si trova bene con il busto abbastanza eretto, ma poi ci si rende conto che è meglio scendere un po'.

Lo stem si può montare da un lato oppure dall'altro. Tanti stem hanno addirittura le doppie scritte (una sottosopra rispetto all'altra).
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Beh, che il manubrio in XC deve stare rispetto la sella più in basso di 5/8 cm non é più così....guarda in coppa del mondo....quasi tutti i dislivelli sono 0o pochissimo...questo perché cambiano le bici e i rider....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ognuno dice la sua, qualcuno addirittura ipotizzando capottamenti clamorosi... dovrebbero allora vietare gli attacchi da -17° o oltre :cucù:

la realtà è che un dislivello negativo aiuta comunque in salita e nel guidato, l'attacco positivo aumenta la confidenza, ma solo la confidenza del mezzo in discesa, di fatto non cambia l'angolo di sterzo.

l'attacco negativo è utile per telai da 29 di taglia piccola e/o con forcelle da 100mm invece che da 80mm.

per me una bici da Xc con un dislivello negativo anche minimo è sempre cosa buona e giusta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo