Inclinazione sella SMP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sto parlando non di smp,ma della sella attuale.Ora devo provare questa smp,dici che se sento premere meglio avanzarla un po’?Dov’e il punto corretto dove sedersi?
Non ho capito quale sella ti dà quale problema. Se non hai ancora provato la SMP, le sensazioni che avevi sulla sella vecchia sono irrilevanti. Se con la SMP senti premere sul perineo allora è troppo stretta. O meglio, per come è fatta, diventa un supplizio perché in pratica poggi o da un lato o dall'altro del canale e i tessuti molli vengono premuti dal lato opposto della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Le selle wave danno qualche problema in più perchè mettersi un po' più avanti o indietro modifica le pressioni su zona geniale o personale. L'ideale è prendere come punto fisso della sella, per altezza ed arretramento un punto fisso, io uso il centro anatomico; poi sposti la sella in base a cosa senti: carichi sui polsi, alzi un po' la punta, ad esempio.
Ok,proverò che sensazioni mi da
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io uso SMP Evolution da diversi anni, ma non ho mai capito se la punta della sella delle SMP si può muovere in su o in giù.
Guardando quel disegno, sembrerebbe che la punta si possa schiacciare manualmente per abbassarla o viceversa si può alzare. Io tempo fa per curiosità ho provato, ma non si muove di un mm!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io uso SMP Evolution da diversi anni, ma non ho mai capito se la punta della sella delle SMP si può muovere in su o in giù.
Guardando quel disegno, sembrerebbe che la punta si possa schiacciare manualmente per abbassarla o viceversa si può alzare. Io tempo fa per curiosità ho provato, ma non si muove di un mm!
Non è mica la punta che si muove,è tutta la sella che si può inclinare,come fa qualsiasi sella
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Non è mica la punta che si muove,è tutta la sella che si può inclinare,come fa qualsiasi sella
si infatti, ma da quel disegno di SMP sembra che si possa anche solo inclinare verso il basso o verso l'alto la punta lasciando fissa la sella sul collarino reggisella.
Anche questa frase è un po' ingannevole:

"* L’inclinazione del nasetto della sella potrà essere modificata tra +10 e -25mm ............"​

Di fatto la messa in bolla o meno della sella dipende tanto dalla tipologia di collarino reggisella. Ad esempio io passando al telescopico mi trovo un collarino peggiore come regolazione. Devo agire sulle viti per la messa in bolla. Il reggisella di prima invece era curvo e bastava far scorrere la sella avanti indietro per correggere la messa in bolla. Spero di essermi spiegato
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io la uso da sempre e con la punta inclinata in basso.
Poi appoggio le ossa ischiatiche sulle protuberanze posteriori della SMP.
La prostata è protetta.
Ma si scivola un po' in avanti come controindicazione
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io messa con la punta più bassa di poco più di 1 cm,domani faro' una prova.Secondo me l'importante e' che si appoggi bene sulle ossa ischiatiche, altrimenti si appoggia con il pavimento pelvico e li iniziano i dolori
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io messa con la punta più bassa di poco più di 1 cm,domani faro' una prova.Secondo me l'importante e' che si appoggi bene sulle ossa ischiatiche, altrimenti si appoggia con il pavimento pelvico e li iniziano i dolori
io la metto così come dici te...
metto uno spessore di circa un cm sulla parte prima che inizi a riscendere la punta e appoggia la livella dietro (ovviamente) e davanti sullo spessore...il risultato è più o meno questo, sia sulla mtb che sulla bdc IMG_20230805_171842_472.jpg
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
io la metto così come dici te...
metto uno spessore di circa un cm sulla parte prima che inizi a riscendere la punta e appoggia la livella dietro (ovviamente) e davanti sullo spessore...il risultato è più o meno questo, sia sulla mtb che sulla bdc Vedi l'allegato 622546
Ottimo,ho fatto pure io cosini sapro' dire
 
  • Mi piace
Reactions: picca

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io la uso da sempre e con la punta inclinata in basso.
Poi appoggio le ossa ischiatiche sulle protuberanze posteriori della SMP.
La prostata è protetta.
Ma si scivola un po' in avanti come controindicazione
Se scivoli in avanti o hai la sella troppo inclinata o, da quello che dici, devi aumentato l'arretramento della sella. Le SMP sono letteralmente delle selle: ti siedi nella concavità, non sulla parte posteriore. Anche perché, come dicevo, così tendi ad alzare e abbassare il sedere a destra e sinistra ad ogni pedalata. Inoltre comprimi le natiche e nelle uscite medio-lunghe dovrebbe darti parecchio fastidio.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
io la metto così come dici te...
metto uno spessore di circa un cm sulla parte prima che inizi a riscendere la punta e appoggia la livella dietro (ovviamente) e davanti sullo spessore...il risultato è più o meno questo, sia sulla mtb che sulla bdc Vedi l'allegato 622546
Io la usavo in questa posizione e mi premeva nel perineo, tanto che dovevo alzarmi sui pedali per far passare il dolore. Ho messo la sella con un’inclinazione di -1/-2 gradi (come nelle foto che ho mandato) e mi trovo benissimo. Non scivolo più in avanti e non più dolori. Le selle smp sono progettate per avere quel “vuoto” che serve a scaricare le tensioni, come l’hai messa tu non hai quello spazio di scarico.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Da una foto è impossibile capire l'inclinazione reale, vuoi perché la foto non è in piano, vuoi perché il piano focale non è parallelo al telaio, vuoi per la prospettiva, vuoi per la distorsione della lente (di uno smartphone, poi, grandangolare...). La livella basterebbe a far capire almeno se è inclinata sul serio in avanti o indietro.
In generale, comunque, chi usa le SMP le inclina in avanti, ovvero abbassando la punta. Ciò non toglie che ci sia chi si trova bene alzandola o lasciandola neutra. Come si vede dalle istruzioni, c'è uno spazio di azione nemmeno troppo limitato.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq, mettetela come vi pare, ma io dopo 4 anni l' ho venduta...alla fine mi faceva male anche lei... :roll:
Purtroppo la sella è una rogna, le chiappe si abituano e poi non è detto che vada bene per sempre, come per le scarpe...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
La sella è sempre un po' una rogna e certe tabelle che dovrebbero aiutare nella scelta sono da prendere con le pinze. Io ad esempio per la mia postura dovrei trovarmi meglio con una sella flat...l'ho presa, usata due volte, messa in vendita. Mi addormentava o comunque sentivo formicolii fastidiosi.
Per ora con SMP mi trovo benone, anche se dopo le 3 ore, magari facendo fondo in pianura, il male al c u l o diventa davvero fastidioso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io la usavo in questa posizione e mi premeva nel perineo, tanto che dovevo alzarmi sui pedali per far passare il dolore. Ho messo la sella con un’inclinazione di -1/-2 gradi (come nelle foto che ho mandato) e mi trovo benissimo. Non scivolo più in avanti e non più dolori. Le selle smp sono progettate per avere quel “vuoto” che serve a scaricare le tensioni, come l’hai messa tu non hai quello spazio di scarico.

Da una foto è impossibile capire l'inclinazione reale, vuoi perché la foto non è in piano, vuoi perché il piano focale non è parallelo al telaio, vuoi per la prospettiva, vuoi per la distorsione della lente (di uno smartphone, poi, grandangolare...). La livella basterebbe a far capire almeno se è inclinata sul serio in avanti o indietro.
In generale, comunque, chi usa le SMP le inclina in avanti, ovvero abbassando la punta. Ciò non toglie che ci sia chi si trova bene alzandola i lasciandola neutra. Come si vede dalle istruzioni, c'è uno spazio di azione nemmeno troppo limitato.


In verità sono all'interno del range di inclinazione dato da SMP.
Così appoggio nella parte in piano della sella, e non ho assolutamente problemi di scivolamento in avanti...

Trall'altro quella che ho postato è la sella della bdc, dove chiaramente il culo sta per più tempo fermo a sedere, e non ho nessun tipo di problemi/dolori.

Poi oh, come detto, la sella è una roba troppo soggettiva per pensare di dare una ricetta unica e valevole per tutti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[ agire sulle viti per la messa in bolla. Il reggisella di prima invece era curvo e bastava far scorrere la sella avanti indietro per correggere la messa in bolla. Spero di essermi spiegato
[/QUOTE]
A me sembra normale una testa dove si ag
La sella è sempre un po' una rogna e certe tabelle che dovrebbero aiutare nella scelta sono da prendere con le pinze. Io ad esempio per la mia postura dovrei trovarmi meglio con una sella flat...l'ho presa, usata due volte, messa in vendita. Mi addormentava o comunque sentivo formicolii fastidiosi.
Per ora con SMP mi trovo benone, anche se dopo le 3 ore, magari facendo fondo in pianura, il male al c u l o diventa davvero fastidioso.
3 ore in una posizione non sono poche, anche seduto a tavola... Hai provato a cambiare fondello?
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
[ agire sulle viti per la messa in bolla. Il reggisella di prima invece era curvo e bastava far scorrere la sella avanti indietro per correggere la messa in bolla. Spero di essermi spiegato
A me sembra normale una testa dove si ag
3 ore in una posizione non sono poche, anche seduto a tavola... Hai provato a cambiare fondello?
[/QUOTE]
Il fondello è un Castelli del 2015... sono anni che mi dico che è ora di cambiarlo:pirletto:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se scivoli in avanti o hai la sella troppo inclinata o, da quello che dici, devi aumentato l'arretramento della sella. Le SMP sono letteralmente delle selle: ti siedi nella concavità, non sulla parte posteriore. Anche perché, come dicevo, così tendi ad alzare e abbassare il sedere a destra e sinistra ad ogni pedalata. Inoltre comprimi le natiche e nelle uscite medio-lunghe dovrebbe darti parecchio fastidio.
Il mio obiettivo è salvaguardare la prostata.
Se mi siedo nella concavità della sella è un disastro!!!!
Certo nel mio modo di tenere inclinata la sella risulterà sempre scomoda.....
Ma allora prenderei una sella piatta,ce ne sono con lo scarico prostatico di ottime....ma non come la SMP.
 

Classifica mensile dislivello positivo