Inclinazione manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Esatto!

Per la posizione corretta un po' deve arretrare,di solito si segue lo stemma anteriore che rimane centrale all'attacco,poi ognuno e' libero e comodo di metterselo anche a rovescio!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sulle pieghe c'è solitamente una riga che corrisponde all'allineamento corretto.. da cui partire per eventuali modifiche.
Nella posizione corretta la piega è come se fosse sullo stesso piano delle braccia e quindi anche delle leve freno..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sulle pieghe c'è solitamente una riga che corrisponde all'allineamento corretto.. da cui partire per eventuali modifiche.
Nella posizione corretta la piega è come se fosse sullo stesso piano delle braccia e quindi anche delle leve freno..
A si? Puoi postare qualche foto? Io a volte vedo diverse righe, con le indicazioni di alcuni angoli. Mi chiedo se servano veramente a qualcosa.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A si? Puoi postare qualche foto? Io a volte vedo diverse righe, con le indicazioni di alcuni angoli. Mi chiedo se servano veramente a qualcosa.

Proprio a quelle righe mi riferivo. Alcuni ne hanno una sola e dovrebbe corrispondere al piano orizzontale. Altre pieghe hanno più righe e l'indicazione di quanto l'angolo si discosta dall'orizzontale.

Non posso farti una foto perchè sulla piega originale dell'enduro han preferito metterci il logo, piuttosto che i riferimenti.
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
mi sono posto lo stesso dubbio mentre montavo la mia nuova piega low riser
credo che si intenda zero quando tutte le tacchette si trovano perfettamente centrate con il "tappo" (passatemi il termine) che stringe la piega alla pipa

sulla mia piega questa posizione non corrisponde alla posizione più alta delle manopole, bensì più arretrata verso la sella

ruotando leggermente in avanti le manopole sono più alte e la posizione di guida è più distesa

conviene fare qualche test e trovare la posizione più comoda
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
mi sono posto lo stesso dubbio mentre montavo la mia nuova piega low riser
credo che si intenda zero quando tutte le tacchette si trovano perfettamente centrate con il "tappo" (passatemi il termine) che stringe la piega alla pipa

Il tappo, però, non è mai orizzontale, ma perpendicolare alla pipa, che normalmente è inclinata verso l'alto.. di conseguenza centrando la piega con il "tappo" il manubrio rimane troppo ruotato verso il biker.

Per avere la posizione di partenza è sufficiente allineare orizzontalmente la riga (quasi sempre presente) con il centro della piega..

Provo a schematizzarlo così, anche se non so quanto si capisca.
piega.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo