Inclinazione manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
quando la gente sale sulla mia bike per prima cosa dice ..oh ma come fai a stare con un manubrio cosi in avanti?? lol ..eppure io mi trovo divinamente..secondo me si è un pelo piu agili (per quanto riguarda manual e bunny hop) o almeno queste sono le mie impressioni..tieni conto che inclinare troppo il manubrio in avanti dopo lavori troppo di spalle!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Il manubrio, qualsiasi esso sia, va regolato in modo che le estremita'(appoggio mani e comandi) siano parallele al terreno o leggermente inclinate verso l'alto. Tutto il resto è una conseguenza.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Le estremita' del manubrio (le parti diritte, per capirci) vanno tenute parallele al terreno..
con i manubri rizer non è possibile però! Anzi, è possibile ma non ha senso.
Prendi un manubrio come questo, per esempio, non troverai mai una bici che lo monti orizzontale.
race-face-diabolus-riser-08.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao e come lo troverai montato?
veticale! :smile: No, scherzo...
Le estremità del manubrio punteranno sempre verso l'alto, in genere un po' verso il biker, per quanto ne so io.
Oppure anche verso il basso, con manubri particolarmente strani (ricordo un ritchey).
così:
azonicb52handlebar-399-75.jpg

E' come se il manubrio giacesse su un piano inclinato di -che ne so- saranno 45° circa, a seconda dei gusti, col terreno.


Per "orizzontale" io intento come se fosse appoggiato su un tavolo (cioè il piano di cui parlavo prima è orizzontale). Così non lo si troverà mai...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
con i manubri rizer non è possibile però! Anzi, è possibile ma non ha senso.
Prendi un manubrio come questo, per esempio, non troverai mai una bici che lo monti orizzontale.
race-face-diabolus-riser-08.jpg
Ma come non e' possibile!
Immagina di fare una rotazione della piega sull'attacco, di 360°.
E' evidente che ci sono 2 punti in cui le estremita' (zona manopole) sono parallele al terreno.
Quella che ci interessa, corrisponde all'avere le estremita' rivolte verso il biker.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma come non e' possibile!
Immagina di fare una rotazione della piega sull'attacco, di 360°.
E' evidente che ci sono 2 punti in cui le estremita' (zona manopole) sono parallele al terreno.
Quella che ci interessa, corrisponde all'avere le estremita' rivolte verso il biker.
esatto, infatti subito dopo mi sono corretto: "è possibile ma non ha senso"
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
secondo me è una misura del tuto personale, piu è inclinato verso il biker piu sposterai il tuo baricentro verso il posteriore piu sarà verso la ruota anteriore piu sposterai il tuo peso in avanti, e dipende molto anche da come è bilanciata la bici, su alcune mie bici è piu spostato in avanti su alcune l'ho sostato piu in dietro... tutto è relativo... tipologia bici, bilanciamento della stessa, preferenze e stili di guida... non è una cosa che si puo confrontare... per poter confrontare questo parametro si dovrebbero prendere in considerazione tanti di quei fattori che riuscire a dare una regola si dovrebbe essere quantomeno matematici o fisici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo