Inclinazione corretta polso sullo sterzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Come da titolo, volevo sapere se c'era un inclinazione corretta predominante per i comandi di cambio e freni.

Questa domanda nasce da un problema: dopo uscite di almeno 1 ora, mi si addormenta la mano destra.
In primis pensavo che si trattasse del guanto troppo stretto, ma poi mi son venuti dei dubbi quando il problema persisteva anche senza guanto.

Ho trovato in giro il sito delle manopole Ergon; pensate che possano risolvere il mio problema o e' solo problema di inclinazione?
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Se non hai ancora sistemato bene leve freni e manettini del cambio per prima cosa prova a regolare quelli. In pratica il polso deve essere il prolungamento dell'avambraccio senza formare angoli. Quindi le leve devono essere messe in una posizione tale da non far muovere troppo il polso e quindi formare un angolo "pericoloso" con l'avambraccio.
Se con questa regolazione non migliorano le cose prova con delle manopole in spugna.
Io dopo entrambe le prove non ho risolto il problema (ho il tuo stesso problema alla mano destra) e sto valutando di prendere le ergon.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Se con questa regolazione non migliorano le cose prova con delle manopole in spugna.
Io dopo entrambe le prove non ho risolto il problema (ho il tuo stesso problema alla mano destra) e sto valutando di prendere le ergon.


stesso problema... x ora ho le manopole in spugna... proverò a modificar x l'ennesima volta l'inclinaz delle leve... metterò anche le "corna"...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
stesso problema... x ora ho le manopole in spugna... proverò a modificar x l'ennesima volta l'inclinaz delle leve... metterò anche le "corna"...
con le corna secondo me si risolve solo in parte... ma giovano perchè cambi posizione alla mano.
Le ergon con la loro superficie larga alleviano la pressione sul nervo della mano e quindi evitano l'infiammazione di questo....
ora sto cercando di decidere se prendere le ergon direttamente o risparmiare con quelle economiche che ha componentsbike.
Ma se davvero mi risolvono il problema quasi quasi spendo bene una volta per tutte...
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
con le corna secondo me si risolve solo in parte... ma giovano perchè cambi posizione alla mano.
Le ergon con la loro superficie larga alleviano la pressione sul nervo della mano e quindi evitano l'infiammazione di questo....
ora sto cercando di decidere se prendere le ergon direttamente o risparmiare con quelle economiche che ha componentsbike.
Ma se davvero mi risolvono il problema quasi quasi spendo bene una volta per tutte...


nn so.. lo spero che le ergon risolvano... nn so le altre se son valide.. :nunsacci:.... cmq bravo intend propio x quel motivo le corna :celopiùg:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
nn so.. lo spero che le ergon risolvano... nn so le altre se son valide.. :nunsacci:.... cmq bravo intend propio x quel motivo le corna :celopiùg:
hanno la stessa forma delle ergon solo che le corna sono molto corte e non regolabili a parte come le ergon. poi cambia il prezzo... 13 euro contro 55!!
Guarda io spero vivamente di risolvere con le ergon perchè anche un'ora sola di mtb mi stanca la mano....... quando ne ho fatte 2 ore e mezza non avevo più forza e non arrivavo a stringere con le dita...:omertà:
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Grazie innanzitutto per i vostri consigli. Da come vedo ... e' un problema che abbiamo in molti e la scarsa informazione a riguardo, sopratutto all'inizio, puo' portare enormi fastidi.

Ora il settaggio dei miei controlli sullo sterzo mi fanno compiere un angolo abbasta piccolo (che da come ho capito e' la causa del fastidio); al piu' presto tentero' di aumentare l'angolo che creo.

Chi sta usando manopole in spugna... sta' trovando netti miglioramenti o e' solo questione di durata di uscita ed il problema si ripropone??

Conviene la via di mezzo o investire da subito, come dice Raptor??

Ora parlando di scelte delle manopole Ergon, quale mi consigliereste?? GX (quelle che hanno la parte del palmo spigolodo) o GP.
I miei percorsi sono da XC, al max AM.
 

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Allora... io ho anche di questi problemi e molto + seri.... mi succede (con conseguenza che poi in bici sento anche freddo alla mano) che mi si addormentino tutte due le mani anche dopo pochissimo tempo, a volte anche le mani mentre guido l'auto tenendo lo sterzo o spesso la notte anche tutte le braccia. Spessissimo in bici sono costretto a stendere il braccio verso sotto e muovere le dita della mano in modo da riattivare la circolazione.
Prima non soffrivo di tutto ciò poi un giorno ho fatto un lavoro di demolitore per una settimana di fila molte ore al giorno con un grosso martellone dandocci dentro di brutto con una gran trave di cemento armato e da allora ho avuto tutti sti casini. Credo che mi si siano schiacciti i capillari delle mani e siano rimasti cosi, oggi basta che riprendo in mano un martelletto i problemi mi aumentano di brutto anche mentre lavoro.
Ho cambiato le mie manopole e ho messo quelle in spugna della ritchey anche se cmq non è servito a molto perchè IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE IL PALMO DELLA MANO STA SCHIACCIATO SPINTO COL PESO DEL CORPO VERSO LA MANOPOLA (e credo che sia questo il problema degli altri e non inclinazione dei comandi freno) cmq consiglio in ogni caso di cambiare manopole in spugna se non lo avete già fatto e mettere si assolutamente le corna che offrono una posizione di riposo assoluta (non ti schiaccia il peso del corpo sulla mano) e aiutano nelle salite, il problema è che cmq non si può usarle sempre specie nelle discese e specie quelle off road, poi non si può frenare subito.
Dimenticavo usate anche i guanti che hanno quell pò di morbido.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ora il settaggio dei miei controlli sullo sterzo mi fanno compiere un angolo abbasta piccolo (che da come ho capito e' la causa del fastidio); al piu' presto tentero' di aumentare l'angolo che creo.

Se per angolo intendi quello che si crea tra polso e mano, come ti si è detto DEVE essere minimo, e non il contrario.
I comandi vanno posizionati in modo che la mano sul freno sia in linea con il polso.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Le manopole sono l'ultima cosa da verificare, i formicolii alle mani sono dovuti -tanto per cambiare- innanzitutto ad una scorretta posizione in sella: troppo allungati e caricati in avanti con angoli errati provoca la compressione nevralgica nella regione del polso con conseguente perdita progressiva di sensibilità. In genere si risolve accorciando/alzando l'attacco, nell'ordine verificare: posizione in sella e tipo di guanti adoperati.
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Se per angolo intendi quello che si crea tra polso e mano, come ti si è detto DEVE essere minimo, e non il contrario.
I comandi vanno posizionati in modo che la mano sul freno sia in linea con il polso.

Penso che stiamo dicendo la stessa cosa. Come si vede nel sito della Ergon: http://www.ergon-bike.com/it/it/ergonomics un angolo piccolo tra braccio e mano fa' scattare il dolore mentre un angolo maggiore (quindi allineamento del braccio con la mano) non dovrebbe arrecare danno.

Prima non soffrivo di tutto ciò poi un giorno ho fatto un lavoro di demolitore per una settimana di fila molte ore al giorno con un grosso martellone dandocci dentro di brutto con una gran trave di cemento armato e da allora ho avuto tutti sti casini. Credo che mi si siano schiacciti i capillari delle mani e siano rimasti cosi, oggi basta che riprendo in mano un martelletto i problemi mi aumentano di brutto anche mentre lavoro.

Be' ora che mi ci fai pensare anche io ho problemi di questo genere; mi sono rotto i polsi giocando a basket e pian piano sto diventando come le persone anziane :il-saggi: che sentono il cambio del tempo (l'arrivo della pioggia mi costringe alla polsiera)

Sto provvedendo a passare le corna dalla mia vecchia MTB e a scegliere con cura un nuovo paio di guanti.
Convengono i chiusi o gli aperti?:nunsacci: De gustibus o c'e' una ragione nella scelta (a parte l'incontro di rovi nei percorsi sterrati??

Le manopole sono l'ultima cosa da verificare, i formicolii alle mani sono dovuti -tanto per cambiare- innanzitutto ad una scorretta posizione in sella: troppo allungati e caricati in avanti con angoli errati provoca la compressione nevralgica nella regione del polso con conseguente perdita progressiva di sensibilità. In genere si risolve accorciando/alzando l'attacco, nell'ordine verificare: posizione in sella e tipo di guanti adoperati.

Controllero' anche la distanza sella - sterzo. Da quel che ho letto, dovrebbero avere un dislivello di al max 5cm, giusto??
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa. Come si vede nel sito della Ergon: [url]http://www.ergon-bike.com/it/it/ergonomics[/URL] un angolo piccolo tra braccio e mano fa' scattare il dolore mentre un angolo maggiore (quindi allineamento del braccio con la mano) non dovrebbe arrecare danno.
Sì, è vero, tecnicamente è corretta la tua affermazione, l'angolo ampio crea una linea più continua polso-mano.
Non so perchè mi immagino un angolo massimo come un angolo massimamente acuto! :-)
Errore mio.
Ciao
Claudio
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Allora... io ho anche di questi problemi e molto + seri.... mi succede (con conseguenza che poi in bici sento anche freddo alla mano) che mi si addormentino tutte due le mani anche dopo pochissimo tempo, a volte anche le mani mentre guido l'auto tenendo lo sterzo o spesso la notte anche tutte le braccia. Spessissimo in bici sono costretto a stendere il braccio verso sotto e muovere le dita della mano in modo da riattivare la circolazione.
Prima non soffrivo di tutto ciò poi un giorno ho fatto un lavoro di demolitore per una settimana di fila molte ore al giorno con un grosso martellone dandocci dentro di brutto con una gran trave di cemento armato e da allora ho avuto tutti sti casini. Credo che mi si siano schiacciti i capillari delle mani e siano rimasti cosi, oggi basta che riprendo in mano un martelletto i problemi mi aumentano di brutto anche mentre lavoro.
Ho cambiato le mie manopole e ho messo quelle in spugna della ritchey anche se cmq non è servito a molto perchè IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE IL PALMO DELLA MANO STA SCHIACCIATO SPINTO COL PESO DEL CORPO VERSO LA MANOPOLA (e credo che sia questo il problema degli altri e non inclinazione dei comandi freno) cmq consiglio in ogni caso di cambiare manopole in spugna se non lo avete già fatto e mettere si assolutamente le corna che offrono una posizione di riposo assoluta (non ti schiaccia il peso del corpo sulla mano) e aiutano nelle salite, il problema è che cmq non si può usarle sempre specie nelle discese e specie quelle off road, poi non si può frenare subito.
Dimenticavo usate anche i guanti che hanno quell pò di morbido.

premettendo che non sono un medico, si sembra che tu abbia la sindrome del tunnel carpale, fatti fare un controllo. Mia madre aveva gli stesi tuoi sintomi e con l'operazione a risolto.
ciao e buona fortuna
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Secondo me i problemi sono distinti, creare un angolo tra avambracci e mani ti porta ad avere male ai polsi e questa è una cosa che si risolve facilmente con la regolazione delle leve freni.
Il formicolio e l'addormentamento delle mani invece è dato come dice Bed da una scorretta posizione in sella, io l'avevo risolta semplicemente mettendo il manubrio con la piega alta.

Roberto
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao,

scusate il semi-OT,

ma che voi sappiate una seduta di posizionamento da un biomeccanico mette a posto anche la posizione di braccia, spalle e polsi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo