Incidenza rapporti posteriori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Quanto incide sullo sforzo di pedalata avere un rocchetto posteriore con massimo 30 denti?
Nel senso che facendo impegnative escursioni con 1000mt di dislivello, lo sforzo finale è maggiore di quello degli altri.
Il fatto che sulle salite tutti mi passino può dipendere dai rapporti oppure è semplicemente colpa delle mie gambe?
grazie.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quanto incide sullo sforzo di pedalata avere un rocchetto posteriore con massimo 30 denti?
Nel senso che facendo impegnative escursioni con 1000mt di dislivello, lo sforzo finale è maggiore di quello degli altri.
Il fatto che sulle salite tutti mi passino può dipendere dai rapporti oppure è semplicemente colpa delle mie gambe?
grazie.

Sicuramente le gambe sono fondamentali, e del resto, visto quel che ho scritto nella mia firma, non potrei dirti altrimenti.

In alcuni casi avere un rapporto + agile può far comodo. Se la tua cassetta arriva a 30, immagino sia un 8 velocità, con conseguente bici piuttosto datata. Se è così potresti valutare un nuovo acquisto, fermo restando che se sei ben allenato vai ovunque anche col 30 dietro. C'è chi monta pacchi pignoni da strada con il 27 dietro come rapporto max e vanno lo stesso ovunque.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sicuramente le gambe sono fondamentali, e del resto, visto quel che ho scritto nella mia firma, non potrei dirti altrimenti.

In alcuni casi avere un rapporto + agile può far comodo. Se la tua cassetta arriva a 30, immagino sia un 8 velocità, con conseguente bici piuttosto datata. Se è così potresti valutare un nuovo acquisto, fermo restando che se sei ben allenato vai ovunque anche col 30 dietro. C'è chi monta pacchi pignoni da strada con il 27 dietro come rapporto max e vanno lo stesso ovunque.


Dipende da diversi fattori in primis quanto pesa il biker
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
A volte usare il 30 il 32 o addirittura il 34, non è per fare meno fatica ma per superare agevolmente dei passaggi dal fondo particolarmente sconnesso. Ciò non toglie che più piccolo è il rapporto usato maggiore è la fatica e da qui non si scappa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende da diversi fattori in primis quanto pesa il biker

beh il peso dipende anche dalle gambe. Ne ho visti pochi ben allenati pesare 90 kg se non quelli alti 1 e 90, che però hanno dalla loro il vantaggio della maggior potenza, oltre ad essere ben allenati, altrimenti ne peserebbero ben di più.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
beh il peso dipende anche dalle gambe. Ne ho visti pochi ben allenati pesare 90 kg se non quelli alti 1 e 90, che però hanno dalla loro il vantaggio della maggior potenza, oltre ad essere ben allenati, altrimenti ne peserebbero ben di più.

Si ovvio ma dipende se parli di quel 10% di pro o comunque agonisti oppure del 90% di amatori che pedala perchè gli piace.
Un amatore da qualche migliaia di km annui che di certo non possiamo definire non allenato e/o non sportivo che però pesa 85 kg avrà sempre bisogno di rapporti più corti rispetto a un biker da 65kg che magari di km ne fa la metà.

Inoltre lui parla di 1000mt di dislivello ma con che pendenza? e su che fondo?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol
Definire datata una bici presa nel 2007 soltanto perchè ha 8 rapporti mi sembra eccessivo, non credi? Al massimo cambio i rapporti...

La mia era una supposizione, non un'affermazione certa, visto che ovviamente non so che bici hai.
Se è del 2007 non è datata come età, ma come tecnologia non è nuovissima. Al giorno d'oggi le 8 velocità sono quasi del tutto in estinzione ad eccezione di quelle da supermercato e forse qualche entry entry entry level. Se compri una panda vecchio modello, a km zero, è nuova, ma dal punto di vista tecnologico (climatizzatore, alzacristalli, abs, sospensioni, consumi di carburante ecc.ecc.) sarà certamente meno efficiente di una panda nuovo modello, che ovviamente costerà di più.
Per tornare alla bici, fare upgrade su una bici del genere non so quanto ti convenga. Se metti un pacco pignoni 9v penso che dovrai cambiare tutta la trasmissione esclusa forse la guarnitura e il deragliatore. Devi cambiare pacco pignoni, cambio (credo), ruota libera (credo), comandi cambio, catena. Non so quanto l'hai pagata, ma una bici di quel livello, con due anni di vita, non credo meriti spese del genere. Il tutto ovviamente IMHO
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ovvio ma dipende se parli di quel 10% di pro o comunque agonisti oppure del 90% di amatori che pedala perchè gli piace.
Un amatore da qualche migliaia di km annui che di certo non possiamo definire non allenato e/o non sportivo che però pesa 85 kg avrà sempre bisogno di rapporti più corti rispetto a un biker da 65kg che magari di km ne fa la metà.

Inoltre lui parla di 1000mt di dislivello ma con che pendenza? e su che fondo?

Ovvio che il peso conti, specie se parli di 20 kili di differenza, ma anche quello ben dopo le gambe.
Fare un paragone è difficile, ma credo che a parità di statura, fra uno che fa 2000 km/anno e pesa 65 e uno che ne fa 4000/anno e pesa 75, vada su meglio quello che ne fa 4000. Certo se ne pesa 100 forse no. Diciamo che parametri standard in tal senso non ce li abbiamo, anche se resto dell'idea che quando uno comincia a fare 4000 km/anno, difficilmente è in sovrappeso. Fra l'altro di escursionisti (e non agonisti) che fanno + di 2000/3000 km anni ne conosco veramente pochi (uno credo sia Carb). L'escursionista solitamente va un paio di volte a settimana, quando comincia ad ingarellarsi un pò con la bici, i km salgono, ma sale anche la voglia di far gare che diventano sovente una conseguenza. E le 2/3 volte a settimana dell'escursionista, causa non elevato allenamento, sono generalmente giri non lunghissimi, sicchè a fine anno i km sono quelli che sono.
 

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
@fuocoz
Sono un amatore, che pedala nei we per 50-70km al giorno e d'estate anche un paio di volte in settimana un 20km al giorno per allenamento...

@samuelgol
Non capisco perchè paragoni le auto alle bici, non ci sono gli stessi salti tecnologici ed il mezzo bici è più semplice di un auto.
La bici è una mtb olympia fron con telaio in alluminio, ha freni a disco meccanici BB7 ed 8 velocità alivio 2007, monta una sella smp stratos, i comandi freno sono avid quelli alleggeriti. E' datata?
Di certo non sto a comprare la bici nuova ogni anno che passa...

Il biker in questo caso pesa 76kg per 1.80, e quasi sempre i terreni sono offroad, con pendenze molto variabili...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@fuocoz
Sono un amatore, che pedala nei we per 50-70km al giorno e d'estate anche un paio di volte in settimana un 20km al giorno per allenamento...

@samuelgol
Non capisco perchè paragoni le auto alle bici, non ci sono gli stessi salti tecnologici ed il mezzo bici è più semplice di un auto.
La bici è una mtb olympia fron con telaio in alluminio, ha freni a disco meccanici BB7 ed 8 velocità alivio 2007, monta una sella smp stratos, i comandi freno sono avid quelli alleggeriti. E' datata?
Di certo non sto a comprare la bici nuova ogni anno che passa...

Il biker in questo caso pesa 76kg per 1.80, e quasi sempre i terreni sono offroad, con pendenze molto variabili...

Certo, ci mancherebbe. Ma meglio comprarne una, una volta sola che vada bene per un pò di anni, anzichè comprarne una per poi accorgersi che ha tutta una serie di limiti e cominciare con continui e costosi upgrade (solo la stratos nuova costa ben + di 100 euro e dubito che fosse montata di serie). Alla fine si spende di più che non comprarla nuova ma buona. Sempre secondo la mia opinione, che può essere ovviamente non condivisibile. o-o

P.S. fare minimo 100 km a We (50/70 al giorno, parole tue) per 4 We al mese sono 400 km al mese per 12 mesi sono 4800 km all'anno. Più le uscite infrasettimanali estive, arriviamo ben oltre i 5000/anno. per uno che ha 33 anni e vista la statura è pressappoco in peso forma....mi sembra che sei troppo severo con te stesso. Mi par difficile che ti superino tutti. Il pacco pignoni da 8v non può giustificare una cosa del genere.
 

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Io l'ho comprata nel 2008 ed era un modello 2007 in modo da pagarla meno. Spero di non doverla cambiare prima di almeno altri 2 anni, non mi va assolutamente di cambiare bici ogni 2 anni perchè diventa datata. Datata diventerà quando la tecnologia avrà sostituito parti fondamentali da renderla tale. Ma nei quattro anni in cui la terrò un pò per volta posso comprare buoni componenti per tenerla al meglio.
Si la sella costa più di 100€ ma quella si smonta e si rimonta dove ti pare, così come anche tutte le altre cose aggiunte...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A prescindere dalla bici un biker del tuo peso e con il tuo allenamento dovrebbe salire abbastanza bene con il 30 dietro (e il 22 davanti presumo).

Poi se la mtb monta alivio ed è proporzionata non sara un top in leggerezza ma comunque non credo sia un problema di rapporti.
Anche perchè se devi usare rapporti ancor più corti fai prima a salire a piedi...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Io sto pensando di metterci addirittura un 34 dietro
mi inserisco in questo dibattito per dirti la mia esperienza.
io pedalo da 1 anno e dopo i primi mesi di allenamento dove mi piantavo su qualsiasi salita ora devo dire che il rapporto 32 non lo uso mai se non per superare qualche ostacolo particolarmente insidioso e comunque mai abbinato alla corona piccola.
Quindi per me la prima cosa sono le gambe e la tecnica poi viene il mezzo.
 

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Non mi pianto su qualsiasi cosa, soltanto in alcune salite con terreno sconnesso o su pietraie, mi faccio un culo che non immagini che mi costringe poi a fermarmi per il troppo sforzo...
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Oppure su un escursione lunga una settantina di chilometri, finisco per esaurire le energie prima degli altri, se si fà prevalentemente salita.


ciao. se posso dire la mia, guarda che 70 km con una mtb non sono mica uno scherzo per nessuno. Comunque, se finisci le energie prima degli altri, non è perchè sei più scarso, ma forse ti sei alimentato in maniera insufficiente.
 

Classifica mensile dislivello positivo