Incidente base jump al sass pordoi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.119
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
ne parlano anche qui
http://www.montagna.tv/?q=node/10039

Gli sport estremi si chiamano così per le conseguenza estreme di errori anche se piccoli...
Esatto, diciamo che non ha perso la vita mentre stava giocherellando.. Mi dispice solo di esserne venuto a cnoscenza solo ora dell'esistenza di un uomo con tanto coraggio e capacità fisica..
Mi domando solo, possibile che la neve non attutisca quasi del tutto l'impatto?..
Bye

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.119
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo quello che ha fatto il 25 marzo, qui il diario: http://redbullairforce.com/2009/03/we-nailed-the-sassongher-line-today

sassonger-base.jpg

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
nell'articolo si parla che gli attacchi devono sganciarsi, mentre invece nei jump che si vedono nel video i sci li ha sempre ai piedi..:nunsacci:
Infatti credo che siano stati entrambi tradotti male.. Forse gli attacchi erano progettati apposta per non sgamciarsi, e una perdita improvvisa di uno sci gli ha fatto perdere il controllo in volo.. Mi sembra la cosa più sensata anche confrontata agli altri filmati..
Bye

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.119
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti credo che siano stati entrambi tradotti male.. Forse gli attacchi erano progettati apposta per non sgamciarsi, e una perdita improvvisa di uno sci gli ha fatto perdere il controllo in volo.. Mi sembra la cosa più sensata anche confrontata agli altri filmati..
Bye

no, questo salto era diverso dato che aveva la wingsuit, dove devono staccare gli sci subito per poter volare come qui:

http://www.youtube.com/watch?v=B0tU3Hy7et8

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
no, questo salto era diverso dato che aveva la wingsuit, dove devono staccare gli sci subito per poter volare come qui:
Già visto quel video.. Bel coraggio che hanno.. Ma allora era giusta come dicavano prima, che uno sci non gli si è staccato e gli ha fatto perdere il controllo.. Ma allora il paracadute non c'entra niente, no?..
Bye

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Da quel che ho capito non ha potuto aprire il paracadute perché ha perso il controllo della rotazione,proprio a causa dello sci.
Per quanto riguarda l'assorbimento della neve... beh, è come tuffarsi, se cadi male (panciata), già 20 m possono essere fatali, nella neve è uguale!

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda l'assorbimento della neve... beh, è come tuffarsi, se cadi male (panciata), già 20 m possono essere fatali, nella neve è uguale!
Ma l'acqua perchè essendo un liquido non è comprimibile in quello stato, quindi con un forte impatto il liquido non riesce a cedere alla spinta del corpo in caduta, e quindi assume quasi il comportamento di un solido..
La neve, invece, soprattutto se fresca, è moooolto meno densa, nel senso che tra un fiocco di neve ed un altro vi è molto aria, che la rende molto morbida e malleabile.. Hai mai provato a camminarci sulla neve fresca?..
Ma forse anche se fosse atterrato in uno strato di 300m di panna montata, una caduta da quelle altezze ti fa arrivare al punto d'impatto ad altissime velocità..
:medita:
Bye

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.119
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma l'acqua perchè essendo un liquido non è comprimibile in quello stato, quindi con un forte impatto il liquido non riesce a cedere alla spinta del corpo in caduta, e quindi assume quasi il comportamento di un solido..
La neve, invece, soprattutto se fresca, è moooolto meno densa, nel senso che tra un fiocco di neve ed un altro vi è molto aria, che la rende molto morbida e malleabile.. Hai mai provato a camminarci sulla neve fresca?..
Ma forse anche se fosse atterrato in uno strato di 300m di panna montata, una caduta da quelle altezze ti fa arrivare al punto d'impatto ad altissime velocità..
Bye

è caduto da 600-700 metri, solo il paracadute ti salva.

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Bye

Hai mai camminato sulla neve primaverile? non sprofondi! Con i cicli caldo / freddo la neve si trasforma e diventa molto più compatta, la densità della neve fresca è 100 kg/m^3 (un decimo dell'acqua liquida), quella della neve trasformata 600 kg/m^3 (anche di più), inoltre sotto le pareti ci sono accumuli da slavine, oramai la neve è di tutto (granulosa, zuccherosa, cartone, ...) ma non soffice...

Sugli articoli c'è scritto che ha fatto un buco nella neve profondo 2 m, ci sono 2 m di neve, dunque è arrivato sul ghiaione...

T

teoDH

Ospite
Questo week end, per me, è stato davvero triste... ho appreso della scomparsa di Shane venerdì, ho passato il week end a riguardarmi tutti i suoi video... li ho tutti, per me è morto un mito, uno degli atleti più estroversi, simpatici e cazzuti che siano mai esistiti...

Lo ammiro come skier, come jumper, come designer (sci altamente innovativi come gli Spatulas e i Pontoon, che ho, arrivano dalla sua mente)...

Spero sia lassù, con la sua tuta, a volare per l'eternità...

RIP SHANE, YOU ARE THE MAN, YOU ARE THE LEGEND!!!
:adore!:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo