ciao
Il fatto che uno si compri la barca da 40 mt. sono affari suoi
Se poi dici che una bici che costa 3000 euro ne vale in realtà 500 è un assurdo. Prima di tutto costa il materiale con la quale è costruita poi costa l'addetto a montarla poi c'è il trasporto poi per ultimo il venditore. Bene quest'ultimo deve: fare un ordine diciamo verso ottobre, la ditta produttrice impone un minimo ordine vale a dire per una bici non esce neppure l'agente perciò il negoziante se ne deve pigliare un bel pò sperando di riuscire a venderla. Poi il venditore deve tenersi un ricarico di almeno il 30 % ( nessuno lavora per beneficienza). poi deve sperare che la suddetta bici vada bene e non faccia nessun rumore sospetto altrimente deve: smontare il telaio, rimandarlo indietro per farlo controllare poi deve rimetterlo insieme. Queste ultime operazione sono a carico del negoziante ( alcune ditte di bici fanno pagare pure il trasporto)
Poi per ultimo c'è la concorrenza che in questo settore è la peggiore. Mi spiego meglio se un negozio vende una bici a 3000 euro quello più vicino la vende a 2500 euro. In altri settori per esempio in quello automobilistico se la bmw x6 costa a milano 80000 euro a roma costa 80000 e chi sgarra viene fatto chiudere.
Per concludere se ti puoi permettere una bici da 3000 euro va bene altrimenti te ne compri una da 1500 in ogni caso non te la prendi ne con la ditta produttrice ne col negoziante.
ciao
Boooh...Facciamo 2 conti:
-il materiale:
*tra telaio,pipa,manubrio,reggisella e altre cosucce in giro quanti kg di alluminio vuoi che siano? 6kg a dir tanto (compreso l'ammo)
*forcella tra alluminio,archetti in
magnesio (la maggior parte delle volte) e altre cose (gomma delle guarnizioni-plastica-canotti in acciaio) al max facciamo 3kg di materiali vari
*altre parti ci rimangono
ruote (cerchi,mozzi,raggi), i copertoni di qualunque mescola siano, gruppo completo....
Comunque in poche parole mettiamo che per una full sono 14kg, mi piacerebbe sapere quanti euri possano essere di materiale,visto che la maggior parte è alluminio e con questa crisi il suo prezzo si è praticamente dimezzato.
- Lavorazione e montaggio
*per lavorazione intendo l'assemblamento telaio (saldature-fresature-lavorazioni cnc),ormai vengono fatte da tutti i marchi quasi esclusivamente a Taiwan appunto per tagliare i costi
*montaggio: su questo punto non ne sò niente, non ho idea di quanto possa metterci una persona a montare una bici,ma non penso che possa essere una voce così rilevante per il costo finale
- Rivenditore
*non sò come fai a dire che un rivenditore deve tenersi un ricarico del 30%...anche perchè la maggior parte dei marchi fissa il prezzo e i rivenditori fanno il prezzo che gli vieno quasi imposto a meno dei soliti sconti
-Aggiungo una cosa: i costi di progettazione che forse sono il costo più rilevante,l'unico mio dubbio è che molte case una volta trovato un modello che funziona prima di mettersi a stravolgerlo per migliorarlo lo sfruttano questo per 3-4-5 anni rientrando abbondantemente dei costi per il progetto.
Secondo me le bici che ci vendono per 3000E non dicono che ne valgono 500 ma forse anche meno di 2000E; quello che fà la differenza molte volte sul costo del prodotto è il marchio e la nomea di questo marchio (faccio un esempio sperando che nessuno si arrabbi: Santacruz Nomad telaio 2600- Giant Reign telaio 1200E con più o meno lo stesso sistema ammortizzante,lo stesso costo di materiale, di sicuro Santacruz è molto più elitaria di Giant e quest'ultima vende molte più bici).
Va beh...sono stato fin troppo prolisso. Questo è il mio pensiero, sperando solo che stà crisi passi alla svelta(non ne sono così sicuro) e una volta passata il mondo sia un pochino migliore per tutti(ma purtroppo probabilmente non sarà così).