Inchiesta: Crisi finanziaria e bike

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Ascoltando i media ultimamente non si fa altro che sentire parlare di crisi finanziaria mondiale...
Secondo voi come andrà il mercato delle bike?
Insomma con questi prezzi alle stelle i consumatori riusciranno ad ottenere
diminuzioni di prezzi, sconti e supermegawow promozioni???
Grazie a tutti coloro che vorranno lasciare un commento!!!:nunsacci:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.689
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Per ora ho trovato una bike del 2006 (nuova) risparmiando 1000 euro sul prezzo di listino dell'epoca, non so se sia merito della crisi o solo :quinonsp:. Devo dire, però, che, qualche mese fa, ho iniziato ad interessarmi alle 29" (Niner in particolare), ma ho rinunciato anche a causa degli aumenti dei nuovi listini.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
gli sconti da 1000 euro ci son anche su modelli '08
Quoto.
@ luca: Speriamo che anche i prezzi di quelle del 2009 si abbasseranno, ma non sono molto convinto.
Basta vedere le auto, crisi pazzesca del settore..ma non è che te le tirano dietro ( per carità), una mia collega proprio oggi ha concluso l' acquisto della nuova auto, e il prezzo era quello di alcuni mesi fa, da quando ha iniziato a cercare l'offerta migliore..il prezzo è sempre stato quello, anzi ha dovuto metterci 100 eurazzi in più perchè l'auto arrivata aveva i fendinebbia che non erano stati messi nel contratto..le solite storie.
Se abbasseranno i prezzi ben venga.

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Ascoltando i media ultimamente non si fa altro che sentire parlare di crisi finanziaria mondiale...
non credo che i prezzi delle bike si abbasseranno direttamente per via della crisi, non essendo un bene di prima necessità. se cali di prezzi ci saranno sarà per far fronte alla concorrenza di catene come decathlon a cui forse si rivolgeranno molti più compratori; in caso contrario sarà un 2009 di attesa da parte di tutti i costruttori/distributori

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito

Come le macchine: Finchè i venditori non avranno veramente il cul mooooooooolto per terra... super mega sconti ce li sconrdiamo...
Ma qualcosa in + magari riusciamo a portare a casa...

Per quanto riguarda noi................. Da buoni italiani stupidi, piuttosto ci togliamo il pane di bocca, ma la passione non si tocca e continueremo a spendere sulla bici... :celopiùg:

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Il mio sivende ha addirittura incrementato le vendite rispetto al Natale 2007, addirittura non riesce a rispettare le consegne, così come il distributore che non mi ha ancora fatto arrivare la mia Scott genius.

Secondo me il mercato del "superfluo" non è proprio in crisi, magari si mangia una pizza in meno, ma il cambio ultimo modello, o la gomma ultimo grido non ce la si fa mancare.

MassiFuck

Biker ultra
Senza fare troppi nomi, le marche meno prestigiose comprano le marche più prestigiose, senza cambiare nomi, così si assicurano la sopravvivenza dei due marchi, con fasce di prezzo differenti, ed accontentano un po' tutti (come la Tata che compra la Jaguar, cosa succederebbe se la Merida comperasse la Specialized?)...

Credo comunque che non cambierà niente, se non al massimo qualche variazione di poche decine di euro, il mercato offre molte soluzioni economiche...

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Quoto.
@ luca: Speriamo che anche i prezzi di quelle del 2009 si abbasseranno, ma non sono molto convinto.
Basta vedere le auto, crisi pazzesca del settore..ma non è che te le tirano dietro ( per carità), una mia collega proprio oggi ha concluso l' acquisto della nuova auto, e il prezzo era quello di alcuni mesi fa, da quando ha iniziato a cercare l'offerta migliore..il prezzo è sempre stato quello, anzi ha dovuto metterci 100 eurazzi in più perchè l'auto arrivata aveva i fendinebbia che non erano stati messi nel contratto..le solite storie.
Se abbasseranno i prezzi ben venga.
Appunto, come per le auto: piuttosto di abbassare i prezzi (che nonostante tutto non consentono i margini che uno pensa, alla fine i guadagni sono quel che sono anche lì) mettono in cassa integrazione e producono meno. alla fine qualche ritocco al ribasso ci sarà, ma una volta ripulito il mercato (nel senso che purtroppo salteranno molte aziende, negozi ecc.ecc.) chi rimane porterà tutto al rialzo e si arricchirà più di adesso. sono i corsi ed i ricorsi della storia (vabbè, dell'economia).ciao.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per quello che riguarda la mtb:
cannondale ha aumenteto il listino di tutte le bici di circa il 10% (su alcuni modelli anche di più)
shimano ha mantenuto lo stesso listino al pubblico diminuendo lo sconto ai rivenditori e amg (sram, roch shox ritchey ecc...) si è mossa nella stessa maniera.
il 2009 sarà duro, con negozianti che hanno meno possibilità di applicare sconti sostanziosi, e merci più costose. inoltre molti lavoratori sentono "puzza" di cassa integrazione e sicuramente la bike sarà uno dei primi tagli al bilancio familiare...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Magari le case faranno un lifting ai modelli di fascia medio-bassa per farsi concorrenza ma i modelli >1000€ sono beni di lusso e la loro offerta è bene o male inelastica.

Al massimo succederà come per le auto, ne vendono meno ma c' è un boom dei pezzi di ricambio...

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
dall'editoriale di una famosa testa della MTB

Cinque notizie, tutte insieme, in un paio di giorni. Le esportazioni taiwanesi e della Cina continentale calano drasticamente a causa della recessione mondiale (ci sono meno soldi, si acquistano meno oggetti, dunque si producono - e si spediscono - meno oggetti), ma quelle delle bici sono le uniche a resistere, anzi a crescere, insieme ai prodotti farmaceutici. In Giappone sono i componenti per bici che tengono in piedi il colosso Shimano: da soli costituiscono quasi l’80 per cento del fatturato della casa di Osaka e addirittura hanno fatto il 27 per cento in più rispetto all’anno precedente. Dall’altra parte dell’Oceano Pacifico, a Los Angeles, sta chiudendo i battenti un negozio molto conosciuto della contea di Orange a causa della recessione, dei margini ridotti e di internet. Internet inteso come concorrenza dei mail order, ovvio. Davvero troppi i 180 dollari per comprare a Natale la meno costosa bici da bambino in vetrina. I consumatori americani sono tra i più colpiti dalla crisi economica e le amministrazioni locali continuano giustamente a costruire piste ciclabili, nonostante tutto . Un altro Oceano, quello Atlantico, e siamo nel Regno Unito. A Londra e dintorni, forse lo sapete, hanno deciso di abbassare l’Iva (Vat), è scesa dal 17.5 al 15 per cento. Per invogliare agli acquisti, una grande catena di negozi di bici ha ridotto i prezzi del 5 per cento, venendo così incontro al numero crescente di utilizzatori dei mezzi a due ruote, invogliati anche dalla politica economica che prevede incentivi per chi si reca al lavoro in bicicletta. Ultima: Kymco, gigante degli scooter, entra nel mercato delle bici elettriche. Prima a Taiwan, fra un anno nel resto mondo. Insomma, le bici hanno un grandissimo futuro davanti alle ruote, le mountain bike ancora di più. Perché possono andare dappertutto. Le altre no.

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Le valutazioni fatte fino ad ora hanno tutte una parte di verita'.Da una parte l'aumento dei prodotti petroliferi aveva smosso parecchio le acque nel settore bici.Nella mia stessa ditta parecchia gente veniva a lavorare in bicicletta,si divertiva e risparmiava qualcosa.Ma erano i mesi estivi...Ora il greggio e' sceso e tutti sono tornati tranquillamente ad un superuso dell'auto.
Per quanto riguarda gli sconti non credo che le case abbasseranno i prezzi,magari non faranno altri investimenti o diminuiranno le sponsorizzazioni,magari anke ritirandosi temporaneamente dalle competizioni.Anke nel mondo dell'auto e' successo cosi.
Il prezzo si potra' magari spuntare dal sivende che ha il modello in vetrina e non riesce a venderlo perche' un calo delle vendite ci sara' di sicuro.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Secondo me no, almeno non sulla fascia alta. Queste bici sono, in qualche modo, dei beni di lusso... ed il lusso e` un settore in cui la crisi proprio non si vede.
Prima di natale parlavo con un costruttore di bici da strada e mi diceva che, contrariamente agli anni precedenti, aveva la coda per bici di fascia alta.
Anche il negozio di MTB da cui ho acquistato, proprio prima di Natale, forcella e ruote non mi sembrava che avesse carenza di clienti: in tutto dicembre sono stati aperti anche la domenica.

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Le valutazioni fatte fino ad ora hanno tutte una parte di verita'.Da una parte l'aumento dei prodotti petroliferi aveva smosso parecchio le acque nel settore bici.Nella mia stessa ditta parecchia gente veniva a lavorare in bicicletta,si divertiva e risparmiava qualcosa.Ma erano i mesi estivi...Ora il greggio e' sceso e tutti sono tornati tranquillamente ad un superuso dell'auto.
Per quanto riguarda gli sconti non credo che le case abbasseranno i prezzi,magari non faranno altri investimenti o diminuiranno le sponsorizzazioni,magari anke ritirandosi temporaneamente dalle competizioni.Anke nel mondo dell'auto e' successo cosi.
Il prezzo si potra' magari spuntare dal sivende che ha il modello in vetrina e non riesce a venderlo perche' un calo delle vendite ci sara' di sicuro.

nemmeno l'usato funziona! ho appena messo la mia ma la vedo molto dura :duello: dovrò abbassare il prezzo per questo bel bocconcino :cry:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/46351/cat/2

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Senza fare troppi nomi, le marche meno prestigiose comprano le marche più prestigiose, senza cambiare nomi, così si assicurano la sopravvivenza dei due marchi, con fasce di prezzo differenti, ed accontentano un po' tutti (come la Tata che compra la Jaguar, cosa succederebbe se la Merida comperasse la Specialized?)...

Credo comunque che non cambierà niente, se non al massimo qualche variazione di poche decine di euro, il mercato offre molte soluzioni economiche...

so ma tata a soldi in tasca la jaguar non aveva piu' nemmeno le mutande da mettre all'asta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo