Incertezza tra due mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno amici, sono indeciso tra due modelli di MTB; la Trek procaliber 9.7 oppure la Lee cougan rampage 428. La Trek ha quel sistema isospeed per le vibrazioni che mi invoglia, più ruote in carbonio con canale largo... La Lee cougan, è sicuramente più leggera, ha un bel sistema di passaggio cavi all'interno del manubrio, le ruote sono in alluminio e addirittura quella che ho visto io ha un cambio SRAM GX come la Trek, ma l'AXS quello elettronico...mah‍♂️....io peso intorno agli 82 kg e faccio 4/5000 km all'anno in MTB, quindi ho bisogno di una bici comoda per lunghe percorrenze e idonea anche per quelle 5/6 gare all'anno che faccio! Grazie a tutti!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.529
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La Trek è appena più moderna come geometria, la rampage ha lo sterzo 70° ed è sicuramente più conservativa. Detto ciò, isospeed non fa miracoli anche se tu pesi poco più di me, diciamo che da seduti in discesone lo senti flettere. Non vedo dei plus sulla rampage ecco, fosse la nuova innova sarebbe già un altro discorso ma solo per un GX axs non c'è trippa. Sul tema della rivendibilita' siamo sempre a favore di Trek. Il resto dei componenti è ignoto , forcella , ruote?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.529
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La Trek ha i cerchi Bontrager Kovee Elite 23 carbon e una forcella rock shox Reba, la Lee cougan mi sembra quella che avevo visto, cerchi dt swiss 1700 e forcella sempre Reba

I kovee elite 23 sono cerchi in carbonio ma sono sempre pesantucci , Trek privilegia la sostanza sono bici per portare 136kg di personcina dunque fatte per resistere. Resto sempre dell'idea che la rampage non offra nessun plus poi se ti piace ovviamente o il prezzo è molto buono cambia tutto... però uno sterzo a 70° nel 2023 è secondo me improponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and avalonice

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Metti i link delle bici...

Detto ciò non ti aspettare questa grande comodità dalla Trek. Chi la usa parla di un telaio discretamente nervosetto.
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss-country/procaliber/procaliber-9-7/p/35114/
Sul sito ufficiale Lee cougan non c'è spiegato il tipo di allestimento se Sram o Shimano, io non capisco da come mettono li. In negozio però ho visto che ha il Gx AXS

 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
I kovee elite 23 sono cerchi in carbonio ma sono sempre pesantucci , Trek privilegia la sostanza sono bici per portare 136kg di personcina dunque fatte per resistere. Resto sempre dell'idea che la rampage non offra nessun plus poi se ti piace ovviamente o il prezzo è molto buono cambia tutto... però uno sterzo a 70° nel 2023 è secondo me improponibile.
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss-country/procaliber/procaliber-9-7/p/35114/
Sul sito ufficiale Lee cougan non c'è spiegato il tipo di allestimento se Sram o Shimano, io non capisco da come mettono li. In negozio però ho visto che ha il Gx AXS

Non capisco bene l'allestimento della lee cougan.

Cmq come dice @federic000 la geometria della Lee è veramente obsoleta...se proprio deve essere una delle due, andrei di Trek.

Poi secondo me potresti trovare di meglio, in generale. Ma questo è un altro discorso.
 

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Io adesso, ho una Cube elite SL c68 del 2016, non mi trovo male anche se datata, secondo me è superiore rispetto a queste, cambio X0 11 velocità, forcella Sid, a parte cerchi in alluminio originali, tutto di quell'anno.... però adesso comincia ad avere i suoi km, non so se faccio bene a fare un' upgrade di tutto... adesso al posteriore hanno il boost da 148 che dicono va meglio sui percorsi tecnici, io ho il 142, i cambi sono da 12 e non più da 11 ( anche se penso non cambia molto). Sono un po' combattuto, su che bici scegliere...o riprendo un'altra Cube.. vedremo
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Buongiorno amici, sono indeciso tra due modelli di MTB; la Trek procaliber 9.7 oppure la Lee cougan rampage 428. La Trek ha quel sistema isospeed per le vibrazioni che mi invoglia, più ruote in carbonio con canale largo... La Lee cougan, è sicuramente più leggera, ha un bel sistema di passaggio cavi all'interno del manubrio, le ruote sono in alluminio e addirittura quella che ho visto io ha un cambio SRAM GX come la Trek, ma l'AXS quello elettronico...mah‍♂️....io peso intorno agli 82 kg e faccio 4/5000 km all'anno in MTB, quindi ho bisogno di una bici comoda per lunghe percorrenze e idonea anche per quelle 5/6 gare all'anno che faccio! Grazie a tutti!
Ciao, sono il ragazzo del post dell'Orbea alma che ti dicevano.
Ho visto dalla descrizione che sei veneto anche tu,di dove ?
Io vado a vederla venerdì o sabato se vuoi poi ti posso aggiornare a quanti soldi si riesce ad averla così ti fai un idea.
Come montaggio è simile a quelle che hai visto tu
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
293
0
irpinia
Visita sito
Buongiorno amici, sono indeciso tra due modelli di MTB; la Trek procaliber 9.7 oppure la Lee cougan rampage 428. La Trek ha quel sistema isospeed per le vibrazioni che mi invoglia, più ruote in carbonio con canale largo... La Lee cougan, è sicuramente più leggera, ha un bel sistema di passaggio cavi all'interno del manubrio, le ruote sono in alluminio e addirittura quella che ho visto io ha un cambio SRAM GX come la Trek, ma l'AXS quello elettronico...mah‍♂️....io peso intorno agli 82 kg e faccio 4/5000 km all'anno in MTB, quindi ho bisogno di una bici comoda per lunghe percorrenze e idonea anche per quelle 5/6 gare all'anno che faccio! Grazie a tutti!
La Trek procaliber è sempre considerata tra le migliori mtb sul mercato, anche le Lee Cougan sono ottime bici se si va sul top di gamma. Le Cube sono insuperabili per il montaggio e il prezzo proposto ma come telai per i media gamma sono un gradino al di sotto dei soliti marchi Specy Trek BMC ecc ecc citando i marchi più commerciali.
Per 8 mesi sono stato alla ricerca di un buon usato misura piccola o per le condizioni o per il prezzo o per le geometrie e più di ogni altra cosa per le richieste economiche ho detto basta e sono andato sul nuovo.
Il budget era 1700/1800 euro sul nuovo ho valutato Cube BH Wilier Scott Scale 930 Trek Procaliber 9.5 e altri marchi la scelta è finita su l' Orbea Alma M30 nonostante abbia sforato il budget. La bici esteticamente non è bellissima però ha geometrie attuali rispetto a tanti modelli ancora adesso non saprei se ho fatto la scelta giusta ma non sono pentito.
Prendi quella che più ti piace qualche componente più sempre essere cambiato investi su un buon telaio !!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Asterix 4

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Si esatto c' è l'imbarazzo della scelta come modelli, oltre al discorso estetico, contano vari fattori...budget, componenti, telaio, ecc ... L'unica è avere esperienza con vari modelli, perché se usi sempre quella, ti sembra la migliore ( per quello che faccio io). Poi se sei un professionista , sei molto più attento a tutto. Grazie buone pedalate e buon anno!
 

Classifica mensile dislivello positivo