Incazzamento per tecnica di guida di principianti in strada.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Stasera in Svizzera alle 18:15 ho quasi dovuto assistere ad un incidente.
Da Mendrisio direzione Novazzano alla rotonda di Campagna Adorna una signora in sella ad una bici da città arranca - usava un rapporto evidentemente troppo duro - spingendo sui pedali a velocità quasi di stallo. Sbanda dalla corsia di destra a quella di sinistra. La macchina che mi precede la evita per tempo. Io mi ritrovo la signora, che sempre arrancando e sbandando si immette nella rotatoria (che è anche leggermente in salita), seguita dal compagno (?) in MTB.
Roba da far accapponare la pelle, tanto che mia moglie mi si aggrappa al braccio, a me va l'adrenalina alle stelle. Roba da farmi tremare le mani. Riusciamo ad affiancarla mia moglie tira giù il finestrino e le facciamo le nostre rimostranze. Il compagno (?) invece accelera e inizia a urlare i soliti "cazzo vuoi?!" e via discorrendo a cui ribadisco che anch'io vado in bici, ma così proprio NO.

Premesso che va bene dover dare la precedenza al veicolo più lento, non sta bene - ma anche per la propria incolumità fisica! - immettersi nel traffico in modo così suicida.
A distanza di 40 minuti dal fatto sto ancora scosso. C'è mancato davvero poco.

Raga p.f. riguardatevi... se non ve la sentite piuttosto attraversate con la bici piedi o usate il marciapiede...

Paul
p.s. dedicato anche a tutti quelli che guidano (la bici!) usando il telefonino con una mano, e guardano lo schermo anziché la strada... vi puzza forse la vita...?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupoinsella

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Chiamasi visuale dell'automobilista (sto sdrammatizzando).
Siamo tutti automobilisti, ciclisti e pedoni e tutti teniamo o abbiamo tenuto comportamenti scorretti.
Ci inalberiamo quando un ciclista ci intralcia o quando un'auto ci passa a raso.
Ti esprimo solidarietà, purtroppo, spesso il buon senso non è virtù dell'essere umano.
Con tutte le conseguenze del caso...
Per fortuna che tu sei qui a sfogare la rabbia che altrove;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Chiamasi visuale dell'automobilista (sto sdrammatizzando).
Siamo tutti automobilisti, ciclisti e pedoni e tutti teniamo o abbiamo tenuto comportamenti scorretti.
Ci inalberiamo quando un ciclista ci intralcia o quando un'auto ci passa a raso.
Ti esprimo solidarietà, purtroppo, spesso il buon senso non è virtù dell'essere umano.
Con tutte le conseguenze del caso...
Per fortuna che tu sei qui a sfogare la rabbia che altrove;-)

+1, amen
Nel mio caso perlomeno non mi sono mai attardato a chiedere scusa, o a voce o facendo un cenno con la mano.
E come dici tu, perlomeno sono qui a parlarne così, invece che dinnanzi alla polizia.
E domani esco in bici ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il meglio l'ho visto un mesetto fa. Provinciale ad alto scorrimento veloce con marciapiede largo a lato. Siamo in due sul marciapiede in fila a dx (non si potrebbe perche' non e' formalmente ciclabile ma i pedoni sono rarissimi e ne approffitiamo) vediamo un gruppetto di mezza eta' di 6/7 bici con signore al seguito che viene sul marciapiede contromano. Non si puo' passare contemporaneamente tutti, siamo troppi, ci vedono e rallentano per accostare, fanno mucchio, una si ferma non sgancia e cade di peso in mezzo alla strada rimandendo sotto la bici!! Un auto l'ha schivata per miracolo solo perche' dall'altro lato non arrivava nessuno. Un cu@o pazzesco.
C'e' un sacco di morti ogni anno in bici, molti sono vittima della disattenzione e della prepotenza di chi guida altri mezzi, ma molti sono privi di qualunque senso del pericolo nonche' delle elementari doti di padronanza del mezzo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo