inc****to nero, stop 5 anni ex dilettanti e ex professionisti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...un dilettante e professionista rimarranno sempre di un altro pianeta rispetto al ciclista amatore...
Una precisazione lessicale: i "dilettanti" non esistono più come categoria. Esistono gli Elite e gli U23, che possono o non possono essere "professionisti" e quindi essere titolari di un contratto specifico con squadre che sono abilitate a farlo (http://www.federciclismo.it/download/prof/abilitazioneprof.pdf).

Detto questo, nella categoria "amatori" attualmente corrono atleti che per motore ed allenamento non hanno nulla da invidiare a molti elite: basta guardare le classifiche per notare come non sempre gli Elite sono ai primi posti. E ovviamente ci sono differenze abbastanza rilevanti tra un Elite/U23 che ha provato ma che si è reso conto di non avere i mezzi ed uno che non è riuscito a passare pro perchè gli mancavano i soldi per comprarsi il posto in squadra: il primo probabilmente è inferiore a tanti amatori di primo livello, il secondo potenzialmente ha l'allenamento di un pro.

Questo comunque è un argomento secondario, qualcuno più allenato ci sarà sempre, è nella natura delle corse. Quello che (immagino) si vuole scardinare è il fatto che la "fama" derivata dal passato tra i pro serva ad attrarre risorse e a tenere in piedi un professionismo di seconda categoria, a danno dell' agonismo vero e proprio.


i quindi se lo stop di 5 anni è considerato eccessivo quantomeno sarebbe bene OBBLIGARLI a parteciparli nella categoria elite
Se fai una categoria a parte non risolvi il problema, il sistema del professionismo di seconda categoria rimarrebbe insieme ai podi, alle ammiraglie e agli stipendi in nero.
Per gli ex pro la norma secondo me è giusta; per gli altri meno, ma immagino che sia stata pensata per evitare che mancando la possibilità d ingaggiare gli ex-pro si ripiegasse sugli elite e u23 senza speranza o possibilità di passare pro, lasciando di fatto tutto come prima.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sinceramente da corridore sono completamente d'accordo. Sono davvero stufo di vedere questi professionisti spartirsi i cesti e le buste a fine gara, sono sempre troppo forti rispetto agli altri.. basta... se fai un lavoro e quel lavoro è correre in bici, e ti pagano per farlo, non vai a fare le gare da elitesport o master... basta!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sinceramente da corridore sono completamente d'accordo. Sono davvero stufo di vedere questi professionisti spartirsi i cesti e le buste a fine gara, sono sempre troppo forti rispetto agli altri.. basta... se fai un lavoro e quel lavoro è correre in bici, e ti pagano per farlo, non vai a fare le gare da elitesport o master... basta!

La lotta per le caramelle! Ma alle gare ci vai per il prosciutto o per correre la tua gara?!?!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La lotta per le caramelle! Ma alle gare ci vai per il prosciutto o per correre la tua gara?!?!?

A quanto pare c'è chi ci va per lavoro, visto che è pagato per farlo. Quanto sia compatibile tutto questo con un'attività sportiva amatoriale è appunto il motivo del contendere.

Ad ogni modo va precisato che a "correre la loro gara" gli expro possono andarci lo stesso ma fuori classifica e fuori premiazioni. La speranza è che con questo meccanismo le organizzazioni perdano interesse ad averceli e a dovergli pagare iscrizione e alloggio...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A quanto pare c'è chi ci va per lavoro, visto che è pagato per farlo. Quanto sia compatibile tutto questo con un'attività sportiva amatoriale è appunto il motivo del contendere.

Ad ogni modo va precisato che a "correre la loro gara" gli expro possono andarci lo stesso ma fuori classifica e fuori premiazioni. La speranza è che con questo meccanismo le organizzazioni perdano interesse ad averceli e a dovergli pagare iscrizione e alloggio...

Vero, ma penso che il valore della propria prestazione in gara dovrebbe andar oltre il premio culinario o al fatto che un ex pro mi arrivi davanti! Tanto qualcuno di più forte ci sarà sempre, anche se non ex pro ci sono molti "amatori" che praticamente potrebbero essere considerati pro per la macchina organizzativa della propria squadra che hanno alle spalle!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, ma penso che il valore della propria prestazione in gara dovrebbe andar oltre il premio culinario o al fatto che un ex pro mi arrivi davanti! Tanto qualcuno di più forte ci sarà sempre, anche se non ex pro ci sono molti "amatori" che praticamente potrebbero essere considerati pro per la macchina organizzativa della propria squadra che hanno alle spalle!

Sono d'accordo. Però allora il ragionamento deve valere anche all' inverso, cioè che il valore della prestazione in gara di un ex-pro ha lo stesso valore (per lui) anche se non figura negli ordini di arrivo... o no? :spetteguless:

Cmq lo ripeto, questa è solo una parte del problema e neppure la più rilevante, la gran parte dei partecipanti alle gf fa numero e ai premi non può ambire in nessun caso.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Sono d'accordo. Però allora il ragionamento deve valere anche all' inverso, cioè che il valore della prestazione in gara di un ex-pro ha lo stesso valore (per lui) anche se non figura negli ordini di arrivo... o no? :spetteguless:

Cmq lo ripeto, questa è solo una parte del problema e neppure la più rilevante, la gran parte dei partecipanti alle gf fa numero e ai premi non può ambire in nessun caso.

Anche questo é vero, ma se penso ad una persona che fin da quando é giovane é stata abituata a pedalare come lavoro ed a fare solo quello, quando smettono con il professionismo può ance essere un bel trauma ritrovar si a dover pedalare senza classifica, mentre io amatore che lo faccio solo per il piacere di farlo me ne posso anche fregare del salame!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche questo é vero, ma se penso ad una persona che fin da quando é giovane é stata abituata a pedalare come lavoro ed a fare solo quello, quando smettono con il professionismo può ance essere un bel trauma ritrovar si a dover pedalare senza classifica...
Se è così è lavoro per i servizi sociosanitari, non per le Federazioni e gli EPS...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
La lotta per le caramelle! Ma alle gare ci vai per il prosciutto o per correre la tua gara?!?!?

era in tono ironico no? io di certo non arrivo a spartirmi nemmeno il ciclocomputer ahaha ... comunque a parte gli scherzi, nel caso dei giovani che interrompono ecc può anche starci che non sia giusto.... e forse 5 anni sono anche troppi, ma ritengo che la FCI abbia motivazioni chiare per volere queste cose... non vorrei ci fossero anche eventuali ombre di doping o cose cosi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo