In treno con la biga...

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Per questa estate avevo programmato una settimana in abruzzo con la mia donzella e biciclette al seguito, rigorosamente viaggio by train... Dico "avevo" perchè sono rimasto molto scoraggiato dalle informazioni avute dalle peraltro gentilissime ferrovie dello stato: o mi sparo tutto il viaggio su treni dedicati al trasporto bici (milano-assisi in 8 comodissime ore e cambiando 5 treni regionali... :smile: ) oppure trovo il modo di infilare la biga in una sacca 110 x 80 x 40... ora, ammetto di non aver mai verificato le dimensioni del mezzo, ma credo proprio di non starci! :?
Qualcuno ha avuto esperienze in proposito e può tirarmi un po' su di morale o affossarmelo del tutto?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Guarda, ti posso dire che se ti compri la classica sacca portabici come quella che vedi da Gambacicli.it, anche se alla fine risulta più grossa delle misure che ti hanno fornito nessuno ti sbatterà mai giù dal treno...
A parte che nessuno controlla, ma ho visto anche gente che se la portava sull'Eurostar Milano-Roma, ovviamente devi lasciarla nella zona dei bagagli all'inizio della carrozza.

Ciao.
 

canali8

Biker serius
20/11/04
156
0
0
Genova
www.alpidelsole.it
peccato che la sacca non sia esattamente gratis... purtroppo fatti due conti rischi di spendere meno ad andarci in macchina.

W L'AMBIENTE, W TRENITALIA.

e dire che un angolino per la bici si troverebbe su qualunque tipo di treno...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
canali8 ha scritto:
peccato che la sacca non sia esattamente gratis... purtroppo fatti due conti rischi di spendere meno ad andarci in macchina.

W L'AMBIENTE, W TRENITALIA.

e dire che un angolino per la bici si troverebbe su qualunque tipo di treno...

Non è mica colpa di Trenitalia se la sacca non te la regalano...
 

Forciano

Biker popularis
13/9/04
87
0
0
Venezia
Visita sito
se ti carichi le bici in treno dentro la sacca nessuno ti dice niente...... almeno che non incontri un controllore spacca.......... :soffribastardo :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:
cmq è uno scandalo sia che non si possa portare la bici in treno (e poi si parla di voler favorire l'utilizzo di mezzi alternativi alla macchina) e che nei treni dedicati (es. quello della s.candido-lienz) ti carichino le bici in maniera orribile.
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Io non ho mai avuto problemi ad andare in bici sui treni, peró ho sempre avuto a che fare con treni aventi la carrozza per il trasporto bici...mi auguro di non incontrare mai un controllore che si permetta di scassare perché mi porto appresso la bike...... :cassius:
 
L

legablu

Ospite
Le mie biciclette credo abbiano visto tutti i treni d'Italia.
Da Lecce a Pordenone e Trieste, andando a Roma oppure a Piacenza....
Il personale viaggiante, controllori in particolare, sono disponibilissimi, poi quando vedevano la bici mille domande, più curiosi delle femmine; e parlo dei primi tempi dell'introduzione delle carrozze per le bici, quando ancora andavo all'università, siamo intorno all'89-90 o giù di li.
Il mio collega, Vasco, quando si fa i viaggi con la bici (la sua bici, il cammellino di Carletto, il tandem della moglie e la figlia più tutte le valigie) e le carica in treno occupa tutto il vagone, ma nessuno gli ha mai neanche accennato un rimprovero..... detto questo, verrò naturalmente smentito, se no che gusto c'è?!?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
legablu ha scritto:
Le mie biciclette credo abbiano visto tutti i treni d'Italia.
Da Lecce a Pordenone e Trieste, andando a Roma oppure a Piacenza....
Il personale viaggiante, controllori in particolare, sono disponibilissimi, poi quando vedevano la bici mille domande, più curiosi delle femmine; e parlo dei primi tempi dell'introduzione delle carrozze per le bici, quando ancora andavo all'università, siamo intorno all'89-90 o giù di li.
Il mio collega, Vasco, quando si fa i viaggi con la bici (la sua bici, il cammellino di Carletto, il tandem della moglie e la figlia più tutte le valigie) e le carica in treno occupa tutto il vagone, ma nessuno gli ha mai neanche accennato un rimprovero..... detto questo, verrò naturalmente smentito, se no che gusto c'è?!?

peccato che a me a volte sia capitato di non trovare neanche posto per la mia persona e basta...

comunque in Italia è difficile, a differenza di altre esperienze avute in Germania e Austria, dove addirttura un addetto si prendeva la cura di caricarmi la bici sulla carrozza apposita...e chissà dove andrò in vacanza quest'estate???
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ho avuto solo esperienze con treni con trasporto biciclette e tutto ok...cmq in assenza di questo servizio avevo pensato di smontare le ruote e infilare tutto dentro un sacco nero dell'immondizia (quelli grossi....) :-? :-? :-?
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Come ti hanno detto correttamente puoi trasportare la bici su regionali e interregionali, acquistando un biglietto da 3,5 euro. Se il biglietto per il tuo trasporto è di importo inferiore quello della bici lo segue. Per gli altri tipi di treni la chiudi nell'apposita sacca e non è dovuto il biglietto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo