In salita forca sbloccata?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
e no!
intanto salita ripida e salita sconnessa non sono la stessa cosa

è ovvio che su fondo liscio la forca chiusa va bene ma se la salita è sconnessa la forcella aperta è meglio, ed è un dato di fatto non un'opinione.
Muovendosi su e giu la forcella copia l'andamento del terreno garantendo maggior trazione e direzionalità laddove una forca bloccata rimbalza da un ostacolo all'altro rendendo tra l'altro più difficile mantenere il ritmo e la famosa rotondità della pedalata.

se poi la forcella fa schifo o noi non notiamo la differenza... è un'altro discorso
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
e no!
intanto salita ripida e salita sconnessa non sono la stessa cosa

è ovvio che su fondo liscio la forca chiusa va bene ma se la salita è sconnessa la forcella aperta è meglio, ed è un dato di fatto non un'opinione.
Muovendosi su e giu la forcella copia l'andamento del terreno garantendo maggior trazione e direzionalità laddove una forca bloccata rimbalza da un ostacolo all'altro rendendo tra l'altro più difficile mantenere il ritmo e la famosa rotondità della pedalata.

se poi la forcella fa schifo o noi non notiamo la differenza... è un'altro discorso

Sei sicuro di averla regolata bene ? :nunsacci:

Ma di che velocità stiamo parlando ?

Se il fondo è sconnesso siamo a 6 o 7 km/h ... è il nostro corpo che si sposta sulla bici a far comprimere la forcella, non il terreno !
 

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Mi permetto...

Io credo che la discriminante non sia salita o discesa, ma fondo regolare oppure sconnesso.
Salita su sterrato o cementata= forca chiusa, perchè anche solo l'aria della ruota ammortizza le minime asperità e altro non serve, perchè fa sprecare forza; salita su pietraia o con continue buche= forca aperta, perchè se perdi aderenza devi curvare, modificare l'andatura, al limite fermarti perchè sbandi.
Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per la discesa...
Per il posteriore, forse è più semplice: se non ci sono sistemi che minimizzano il bobbing, chiuderla in salita e aprirla in discesa (anche se in salite super saltellanti, la terrei aperta).
Insomma, la regolazione io la faccio in base al fondo, non alla pendenza.
Troppo schematico? :oops:
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo