• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In salita forca sbloccata?

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito

Concordo con quanto descritto sopra!!

Per il mio modesto parere la forca serve ad ammortizzare le asperità del terreno in discesa,forse nei tratti quasi pianeggianti sconnessi uno può per comodità tenerla aperta ma nelle salite più ripide si va cosi piano e il peso è talmente spostato indietro ( anteriore carico peso basso ) che mi sembra davvero inutile tenere la forca sbloccata..
 

life

Biker forumensus
topi , pikes non è così ...
una forcella regolata a modo , è utile tenerla aperta sulle salite scassate e sassose , semplicemente perché è più controllabile , assorbe l urto dell ostacolo aiutando a superarlo , in termini di forza è meglio che un sasso comprima un po la forcella piuttosto che alzare la ruota con tutto il biker sopra .....

la forcella chiusa è utile sulle salite in asfalto , per andare fuori sella e non sprecare forza nel comprimerla inutilmente .

In discesa invece se si ha una forcella con il gate come le Rs , se la discesa è ripida ma non molto rovinata quindi scorrevole , ad esempio stradoni larghi , è utile chiuderla per avere un freno in compressione nelle frenate , con un gate adatto in modo che se c'e' un urto la forca si apre automaticamente .

su ST e scassato , forca aperta .

ciao ;)
 

life

Biker forumensus
secondo me è inutile dire salita e discesa , perché come ho detto c'e' Salita e salita , e discese e Discese , dipende dal fondo dalla velocità , troppi fattori ...

ci sono discese che richiedono la forca chiusa , se sei su uno stradone ghiaioso , anche se non hai il gate , comunque è meglio chiusa , perché se stai a 50kmh , e freni con l anteriore non è la miglior cosa tenerla aperta , perdi il freno in compressione fondamentale per frenare meglio ...
 

Luka79

Biker urlandum
forse è il caso di sapere come è "settata" la forca
estens aperta
di quanto?
ritorno aperto
di quanto?
ecc ecc
per parlare in generale...io salita chiusa e discesa aperta
ma le variabili come al solito...son troppe
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...chiamasi brake diving phenomena.
Thanks.

Marco1971.
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito

mi dispiace ma siamo di pareri opposti.. non c'è una regola fissa e io ho espresso il mio modesto parere e onestamente rimane tale. In salita molto ripida ( e per ripida intendo salite dove usi per forza la moltiplica di 22/24 T ) preferisco tenerla bloccata.. mentre nella salita leggera dove la pedalata è sciolta e quindi non rischio di disperdere parte della potenza nell'affondo della forca allora anche io la usa aperta. La meglio sarebbe facessero una forca a tre posizioni... bloccata - semiaperta - aperta. in quel caso anche in salite ripide userei la posizione "semiaperta".

bye bye
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
secondo me è inutile dire salita e discesa , perché come ho detto c'e' Salita e salita , e discese e Discese , dipende dal fondo dalla velocità , troppi fattori ...

Su salita ripida, dove si sale a 6-7 km./h., forcella chiusa allucchettata

Su salita scorrevole, dove si sale a 12-15 km./h., mi sta bene anche la forcella aperta.

Purtroppo la mia Sid non ha la compressione regolabile ed è o tutta aperta o tutta chiusa, ma sull'altra bici ho la Revelation e lì chiudo un paio di click la compressione se scendo sul tecnico inc...ato
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito

concordo in pieno... ed è come avevo scritto sopra, sulle salite super ripide dove la velocità è ridottissima non serve a niente tenere la forca aperta.. ( questo è il mio pensiero ) salite scorrevoli meglio aperta anche per un discorso di comodità. ho letto life che secondo te ci sono discese dove la terresti persino chiusa.. come vedi ci sono pensieri assai diversi, io in discesa nemmeno se me lo ordina il dottore la terrei chiusa.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

considera però che sulle salite ripide la forcella aperta abbassa un pò l'avantreno facendo impennare meno la bici. spesso è un grosso vantaggio. ciao.
 
Reactions: windbike

life

Biker forumensus
io vi posso dire che i single track più difficili , intendo con pendenza elevate e tornanti a gomito stretti , tecnici e lenti li faccio con la forca chiusa con gate regolato per aprirsi ad urti di un certo valore ( utilissimo il gate ) , ma se la tenessi aperta manderei a pacco i 150mm , ritrovandomi completamente sbilanciato , mentre tenendola chiusa a 150mm mi aiuta di molto ... purtroppo e difficile da spiegare ....

io l unico consiglio che do , ma così per esperienza , è di non fermarsi mai a dire , " faccio così e basta " , sacrificate qualche uscita e cambiate tutto di volta in volta , vi aiuta a capire cosa può esservi di aiuto .... nel senso provate a salire la stessa salita o a scendere la stessa discesa più volte e con varie configurazioni , io ad esempio dopo 1 anno non ho ancora trovato il giusto ritorno della forca , purtroppo dipende da percorso a percorso , ma stare a modificare ogni volta è uno stress per cui bisognerebbe trovare un giusto compromesso .....

ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
considera però che sulle salite ripide la forcella aperta abbassa un pò l'avantreno facendo impennare meno la bici. spesso è un grosso vantaggio. ciao.


Quoto in pieno.....personalmente non chiudo mai la forka in salita in quanto mi si alza l'anteriore peggiorando le cose....ho letto che schurter ha fatto modificare la sua forka in modo che nelle salite quando blocca simultaneamente gli si riduce l'escursione ad 80 mm...questo ha senso...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ho letto che schurter ha fatto modificare la sua forka in modo che nelle salite quando blocca simultaneamente gli si riduce l'escursione ad 80 mm...questo ha senso...

Una delle trovate più "ganze", per aiutare nella pedalata in salita, era il sistema ETA di Marzocchi (anni fà presente anche sulle forche "economiche" della casa Bolognese).
Questo comprimeva la forcella (nel caso delle forche Xc, passava da 105mm a 60mm circa) per abbassare il baricentro e migliorare la postura nelle salite più ripide. Semplicemente geniale.

Ormai finito in disuso, finchè non arriverà qualche produttore che ce lo ripresenterà (chiaramente con altri nomi) come una svolta epocale nel mondo delle forcelle.
 
Reactions: Marco1971

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A mio parere se si pedala "in sella" bloccata o sbloccata è indifferente... il peso è tutto sul posteriore e la forca non si comprime in ogni caso. Allora meglio lasciarla libera, così assorbe eventuali gradini.

Se ci si alza sui pedali cambia tutto... bloccata rende molto di più, ma è necessaria una guida attiva che permette di assecondare gli ostacoli, cosa che diventa abbastanza difficile quanto si inizia ad essere stanchi e si perde lucidità. Il meglio sarebbe una forca bloccabile con soglia di sblocco regolabile.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


Infatti personalmente adoro il brain in quanto l'ammo e forka lavorano quando serve ed hai sempre lo stesso sag, non come anche gli ammo fox che quando attivi il propedal o blocchi del tutto ti ritrovi angoli differenti causa l'ammo che si distende....questo e' il motivo principale che mi ha spinto verso specialized
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


Si..si lo ricordo benissimo......noi italiani avremo sicuramente tanti difetti ma in certi campi fantasia ed inventiva non ci mancano proprio.....peccato che poi....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

La mia Revelation ha un sistema analogo per passare da 150 a 120 mm. ed è veramente molto più comodo e rapido dell'U-Turn
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo