• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In salita forca sbloccata?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sulle salite scassate meglio tenerla sbloccata secondo me. Conviene bloccarla sul liscio in salita o pianeggiante allorchè, soprattutto in piedi sui pedali, ma non solo, il bobbare della forca può far disperdere energia scomponendo anche il gesto della pedalata.
 
Reactions: nonnocarb and Bandw

BIKEBROS

Biker forumensus
...sicuramente sbloccata! Copi meglio le asperità.....altrimenti a cosa servirebbe avere una sospensione, tanto vale utilizzare una fork rigida.
Io la lascio sbloccata anche sulle salitone piatte, fatte da seduto, mi aiuta a scaricare meglio il peso a monte!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In salita su terreni sassi... terra la forca deve essere sbloccata per riuscire a essere agili o è meglio lasciarla bloccata

io la lascio aperta con un ritorno molto lento e regolando il registro sulle basse a seconda del casino che mi aspetta, in generale però direi che uno la tiene come sale meglio.
 
Reactions: lello.m

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Per me sempre bloccata in salita.

La ruota la si fa salire con le braccia sull'ostacolo, altrimenti perdi velocità e disperdi energia nell'urto.

A volte capita anche di rimbalzare letteralmente contro i sassi a forcella aperta.

@BIKEBROSS : la forcella ammortizzata l'hanno inventata per la discesa !
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
be diventa un pò problematico fare tutte ste regolazioni su terreni misti. io lascio la forca bloccata sia avanti che dietro nelle salite toste e poi sblocco il tutto. il ritorno lo regolo alla partenza in base al tipo di percorso che affronterò
 
Reactions: durden74

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Quoto tutto, è la stessa cosa che faccio e penso anche io
 

borderlain

Biker infernalis
io salgo con forka sbloccata. si perde un po' in direzionalita' ma aiuta molto. diverso e' chiaramente per il posteriore. li si che ci vuole rigidita' per poter salire

diciamo piuttosto che con l ammo bloccato hai una minor dispersione di energia della pedalata , il chè xò non significa che vada sempre bloccato!

andrà bloccato su facili salite liscie e scorrevoli ma su tratti scassati tecnici conditi di radici ecc l ammo va sbloccato , facendolo cosi copiare le asperità e mantenendo massimo grip cosa che da bloccato non avrebbe ...
 

giangy 78

Biker ultra
in effetti per bloccato volevo intendere con il selettore pro-pedal al massimo il che irrigidisce la sospenzione eliminando il bobbing ma lasciando comunque modo alla stessa di poter lavorare in caso di ostacoli. ho provato a volte a salire su sconnesso con sospenzione aperta ma succedeva che incontrando avvallamenti o sui cambi di direzione (es attraversamento di scoli d'acqua scavati) nell'affondamento andavo a toccare il terreno con il pedale causa abbassamento del mov centrale. stesso tratto con sospenzione "filtrata" tutto ok...ho un monark rt3
 

borderlain

Biker infernalis

il propedal è una gran coso , però sulla mia dune se lo apro ottengo il massimo nel superare ostacoli in salita , non bobba nulla e copia tutto il possibile ... i limiti sono come hai detto tu in caso di pedalate maldestre o mancanza di gamba, x la pedalata si tratta solo di trovare il tempo giusto nel superare il punto critico anche xkè non c è poi cosi tanta differenza di abbassamento del mov centrale ..
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Premesso che sono un pippa in salita (scassata o no), sono un fanatico del blocco, se vedo una salita in televisione corro in box a bloccare la forca !

Più seriamente quoto che la tiene sbloccata sulle salite più lente e scassate e bloccata negli altri casi.
Ciao.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Diciamo di si ... non ci vuole mica tanto!!!! poi dipende dalla forcella, e altri fattori es. se stai a fare una gara diventa un po complicato. ma se fai una passeggiata domenicale come quelle che faccio io non ci sono problemi!!!!!
l'ho chiesto perchè io per trovare la regolazione della forca che più mi aggrada ci metto del gran tempo. quindi tengo poi a non toccarla più fino a che non mi sorgano nuove esigenze in quanto ho notato che non è sempre facile ritrovare la regolazione precedente anche cambiandola poco. scusa se non sono chiarissimo nell'espressione. ciao.
 
Reactions: lello.m

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo