News In MTB in una miniera abbandonata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Secondo me fascinosa, ne avevo parlato qui un paio di anni fa. Magari più difficile per uno alto visto il ceiling di alcuni passaggi. Per chi come me ha fatto speleosub per tanti anni penso sia una goduria.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me fascinosa, ne avevo parlato qui un paio di anni fa. Magari più difficile per uno alto visto il ceiling di alcuni passaggi. Per chi come me ha fatto speleosub per tanti anni penso sia una goduria.
speleo/sub son le due cose associate che mi terrorizzano di più.
a leggere solo il nome mi vengono i brividi. davvero complimenti, ci vogliono due palle grosse come una casa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Bella esperienza quella di portare la bici in miniera, anche per incentivare l'interesse su luoghi abbandonati divenuti ormai siti di archeologia industriale.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Bellissimo il video, poter girare in sotterraneo è un'esperienza davvero unica: i colori, le luci ed il buio, l'atmosfera e le sensazioni che provi sono indescrivibili.
Il titolo parla di miniera abbandonata = non più coltivata dai minatori/cavatori, non va confuso con l'accezione abbandonata = lasciata in stato di abbandono.
Così come è un'esperienza bella ed unica è anche un'escursione che va fatta nei luoghi idonei ed accompagnati da personale esperto (come per altro hanno fatto nel video: accompagnati da guide locali): non sono da sottovalutare i rischi che si possono correre ad avventurarsi da soli in certi ambienti.
Instabilità di soffitto pareti e pavimento, rischi di schiacciamento, asfissia dovuta alla mancanza di ossigeno, presenza di gas incendiari e/o tossici, laghi d'acqua sommersi, solo per citarne alcuni.
In ogni caso mi ripeto: bellissimi il video e l'articolo, mi auguro che non venga l'idea al primo biker di intrufolarsi in un buco ed emulare il video dove girano non ciclisti della domenica ma veri professionisti della bici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bellissimo il video, poter girare in sotterraneo è un'esperienza davvero unica: i colori, le luci ed il buio, l'atmosfera e le sensazioni che provi sono indescrivibili.
Il titolo parla di miniera abbandonata = non più coltivata dai minatori/cavatori, non va confuso con l'accezione abbandonata = lasciata in stato di abbandono.
Così come è un'esperienza bella ed unica è anche un'escursione che va fatta nei luoghi idonei ed accompagnati da personale esperto (come per altro hanno fatto nel video: accompagnati da guide locali): non sono da sottovalutare i rischi che si possono correre ad avventurarsi da soli in certi ambienti.
Instabilità di soffitto pareti e pavimento, rischi di schiacciamento, asfissia dovuta alla mancanza di ossigeno, presenza di gas incendiari e/o tossici, laghi d'acqua sommersi, solo per citarne alcuni.
In ogni caso mi ripeto: bellissimi il video e l'articolo, mi auguro che non venga l'idea al primo biker di intrufolarsi in un buco ed emulare il video dove girano non ciclisti della domenica ma veri professionisti della bici.
Da speleologo, e che frequento anche miniere, a me non verrebbe mai in mente...c' è da dire che comunque hanno una sana pazzia dentro, ed è bello così.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
speleo/sub son le due cose associate che mi terrorizzano di più.
a leggere solo il nome mi vengono i brividi. davvero complimenti, ci vogliono due palle grosse come una casa.
In realtà in speleologia si è molto più sicuri che nell' alpinismo, se facciamo dei paragoni, di alpinisti morti se ne contan tutti gli anni, di speleologi quasi mai.
Diverso è chi svolge attività di speleosub, è tra le attività più pericolose al mondo, non che le altre non lo siano eh, ma il livello di pericolo è decisamente alto.
Ma è grazie a questi rischi, che si scopron mondi inesplorati e che potrebbero essere di notevole aiuto al mondo esterno, potenzialmente sottoterra ci sono enormi riserve di acque potabili, e quando al di sopra scarseggierà, verrà molto utile al mondo esterno.
 

Classifica mensile dislivello positivo