Mio nonno fortunatamente è tornato a casa,non ha mai raccontato molto del campo di concentramento, io ero un bambino e non stavo molto attento ma ricordo che quelle poche volte che lo ha fatto nei suoi occhi vedevo un mix di emozioni di rabbia odio tristezza ma paradossalmente di speranza.Si può solo immaginare, non mi capacito di come è stato possibile.
Quelle righe sono parte del diario di chi ormai da anni non c'è più, partito per la leva e rimasto anni fra trincea e prigionia, righe che sono state potute scrivere "grazie" alla magnanimità di un aguzzino forse impietosito e grazie al quale io posso scrivere queste di righe, mio nonno
Purtroppo hai ragione, Auschwitz (soprattutto la parte di Birkenau) è un posto la cui visita ti fa capire che nell'uomo alberga il MaleAnch'io ho visitato Dachau, per questo non andrò mai ad Auschwitz, un orrore inimmaginabile.
Il problema è che dopo tutto questo, il male c'è ancora.tutto si ripete quando si disprezza il diverso, quando si denigra una cultura, un idea altrui,quando si bullizza,quando si inizia una guerra ( così attuale anche ora).purtoppo la civiltà non ha la capacità di imparare dai propri errori.
Io di mio insegno ai miei figli di non far distinzioni tra le persone, perché tutte siamo uguali
Il problema è che non lo capiamo davvero fino in fondo@Lucaosso hai ragione, molte cose sono tremendamente attuali
Non sai cosa darei per poter oggi ascoltare i suoi raccontiMio nonno fortunatamente è tornato a casa,non ha mai raccontato molto del campo di concentramento, io ero un bambino e non stavo molto attento ma ricordo che quelle poche volte che lo ha fatto nei suoi occhi vedevo un mix di emozioni di rabbia odio tristezza ma paradossalmente di speranza.
Una delle poche cose che ricordo è la frase che mi disse alla fine del racconto del suo viaggio di ritorno fatto a piedi mi disse:"Alex ricordati che non bisogna mai perdere la speranza,bisogna crederci sempre"
questo diario dovrebbero leggerlo i ragazzi di oggi a scuola, per capire cosa passavano i loro coetanei in quel periodo così oscuro della storia recente
Perdonami ma la persona che ha scritto queste pagine quanti anni aveva quando questa cosa è accaduta?
Combatteva, dai 20 anni in su, partito per la leva e trovatosi in guerraPerdonami ma la persona che ha scritto queste pagine quanti anni aveva quando questa cosa è accaduta?
Che storia. Si fa fatica ad immaginarsi in guerra a 20 anni nei nostri giorniCombatteva, dai 20 anni in su, partito per la leva e trovatosi in guerra
Noi si, guardo indietro e penso che a 20 anni ho avuto fortuna a fare solo la leva e tornare ogni tanto, per mia volontà, in licenza, mentre all'epoca lui si trovò a fare quello che non poteva immaginare.Che storia. Si fa fatica ad immaginarsi in guerra a 20 anni nei nostri giorni