Oppure te lo fai qualsiasi giorno dell'anno, senza aspettare la gara, tanto è aperto 365 giorni. Io ogni tanto ci vado partendo da casa (zona Juventus Stadium). Se vuoi organizziamo, anche se forse da dove abiti tu dovresti venire comunque un pezzo in macchina, cosa che non ti piace fare, se ricordo bene.
Il punto è che, per quanto amatoriale o just for fun, è pur sempre una gara, con i suoi costi, ovvero oltre al tesseramento annuale con una squadra e la visita medica, c'è l'iscrizione stessa, che va dai €18 ai €35 in base al momento in cui lo fai.
Se poi parti dietro e te la fai come fosse una gita, giusto per gustarti l'atmosfera, ti diverti di sicuro e tra una chiacchiera e l'altra ti fai una piacevolissima uscita in bici. Non ci sta, invece, quando quelli che prendono una gara come una passeggiata domenicale si piazzano in mezzo a quelli che invece sono lì per il cronometro. E soprattutto non ci sta se tu che sei lì con un altro spirito ti devi sentir dire "Ma dove vuoi andare!" da quello a cui chiedi per un minuto di farti strada perché ti fa da tappo per metà discesa. E al 99% sono i stradabianchisti :)