Porto la mia esperienza. Ho una bici Full (Spark 10) da 26" e partecipo a gare e raduni MTB (nel 2012 ho fatto la Hero, nel 2013 ho fatto la Tre Valli e la GF di Monteriggioni, nel 2014 farò la Dolomiti SBK e, forse, qualche cos'altro). Indipendentemente dalla lunghezza del precorso e dalla stagione per me lo zainetto è come la coperta di Linus, se non l'ho sulle spalle mi sento nudo. Ci tengo dentro
attrezzi, ricambi vari, camera d'aria, fascette da elettricista, smaglia
catena, forbici (ben protette per non piantarmele nella schiena) bombolette di CO2 e di gonfia e ripara, falsemalgie e, udite udite, guanti di
lattice e cerotto spray. Oltre, ovviamente all'acqua che modulo a seconda del percorso e che non supera il Litro e mezzo al massimo. Voi direte: che esagerato! sarà anche così ma mi capita spesso di soccorrere lungo i miei percorsi compagni di squadra o illustri sconosciuti che, con la sola borraccia e, in qualche caso, con pochi attrezzi, sono in difficoltà e si trovano a mal partito. Nell'ultimo giro che ho fatto domenica, poi, la borraccia che avevo (la tenevo come seconda borraccia per la moglie che pedalava con me) in una discesa bella scassata e fatta in "allegria" mi ha rotto il porta borraccia ed è saltata via.